Touchdown logo

Una Seattle in forma batte San Francisco e corre verso i playoffs

Siamo alla settimana 15 e terzultima giornata NFL e si affrontano al CentryLynk Field i Seattle Seahawks ed i San Francisco 49ers. Le due squadre si erano già incontrate nel giorno del ringraziamento che ha registrato una severa lezione impartita dai campioni in carica di Seattle in quel di Santa Clara ai 49ers. Primo drive […]


Siamo alla settimana 15 e terzultima giornata NFL e si affrontano al CentryLynk Field i Seattle Seahawks ed i San Francisco 49ers. Le due squadre si erano già incontrate nel giorno del ringraziamento che ha registrato una severa lezione impartita dai campioni in carica di Seattle in quel di Santa Clara ai 49ers.

Primo drive offensivo per gli ospiti che ottengono un risultato: passare la metà campo! Già parrebbe cosa di poco conto ma se si pensa che nel match precedente per passare il centro del campo ci sono voluti oltre 3 quarti … questo può apparire un successone!

I primi possessi comunque evidenziano che questa è sempre una partita difensiva. A dare una svolta al punteggio del match ci pensa l’attacco di Seattle.

Il tutto grazie al RB Lynch che si guadagna le prime yards importanti; a dire il vero a far avanzare l’attacco di coach Carroll sono le penalità difensive che regalano ben 30 yards extra per violenza non necessaria dei Dbacks ospiti! Poi entra in funzione anche il WR Baldwin che chiude un cruciale 3 tentativo e i padroni sono sul limitare della red zone. Ma la pressione difensiva costringe i seahawks al FG che sblocca il risultato: 3-0 seattle.

Nel frattempo se chiude il primo quarto con SanFra in attacco ed un bel big play. Completo del QB Kaepernick per il TE Celek per un guadagno di 31yd. Altro primo down preso da Boldin su ricezione e i niners oltrepassano di nuovo la metà campo!

Kaepernick chiude un down correndo e sempre su corsa del RB Hyde l’attacco guadagna altre 10yd. Con i 49ers ben dentro la end zone arriva una chiamata coraggiosa da parte del coaching staff. La decisione è quella di affrontare un 4 tentativo ed una yarda da guadagnare sulle 10 yd offensive. Ovvia azione di corsa ed ovale consegnato a Gore che sfrutta i bloccaggi e guadagna il down e corre ancora verso la end zone varcando la linea quasi intoccato e segnando il TD per gli ospiti che sono inaspettatamente in vantaggio per 7-3.

La reazione di Seattle non si fa attendere e subito la ricezione per il WR Kearse per ben 47yd ravviva “the12th man” e cioè il pubblico di casa! Nonostante le corse di Lych l’attacco si ferma anche per le svariate penalità in linea d’attacco.

I niners rientrati sul terreno di gioco non dimostrano timori e producono ancora un buon drive. Iniziato dalle proprie 6yd si sviluppa grazie a una ricezione del WR Lloyd e grazie ad una bella corsa di Kaepernick che sembra quello dei giorni migliori guadagnando ben 22yd! Un altro completo per il FB Miller di 22yd avanza gli ospiti sulle 35 offensive. La difesa di casa reagisce e mette a segno due sack riportando alla realtà i niners e costringendoli al punt.

Siamo già nel two minutes warning con il QB Wilson intento a guadagnare più terreno possibile per mettere a segno almeno un FG. Dopo aver chiuso con le corse un terzo down e grazie ad un passaggio ricevuto da Baldwin per 35yd la posizione dell’attacco è invitante. Mancano tuttavia circa otto secondi al termine e Seattle decide di andare per il bersaglio grosso. Wilson lancia in direzione di Baldwin che viene intercettato da Reid che corre verso la end zone con il cronometro ormai a zero: evita i tentativi di placcaggi sino alle 24 yd e viene fermato dall’ultimo avversario che evita un Td beffardo a tempo scaduto.

Il secondo tempo ci dovrebbe regalare la reazione dei seahwks, ma i primi drive non sono produttivi. La scossa la regalano le corse e l’uomo delle corse è ovviamente Lynch. Partendo dalle proprie 40yd in sequenza, quasi stordente, Lynch prima 7yd poi 13yd ed infine altre 15 yd guadagnate. Impressionante! Si creano così i presupposti per passaggio ricevuto dal WR Richardson e l’avanzata dei padroni di casa è una realtà. Si sente profumo di TD: ed infatti ancora Lynch varca la linea di metà riportando Seattle in vantaggio 10-7.

Sorpasso avvenuto a difesa che ferma l’attacco niners meglio di così non poteva continuare la partita di Wilson e compagni.

E poi le posizioni di partenza sono sempre confortevoli. Un altro drive inizia sulle 44yd offensive poco prima che termini il terzo quarto grazie ad un bel ritorno dello special team.

Wilson, che non ha bisogno di essere invitato a correre, guadagna da solo quasi 20yd. Nonostante questo strapotere Seattle deve affrontare un 3 & 5 cruciale. Passaggio inteso per Richardson risulta incompleto e Wilson si vede arrivare addosso il LB Moody che lo colpisce. Fazzoletti gialli che volano… penalità! A dir la verità parecchio fiscale perché il colpo non pareva vizioso ma tant’è!

L’attacco grazie a questa penalità è sulle 10yd. Subito l’azione si sviluppa in maniera veloce. Wilson riceve l’ovale dal centro e lo scarica in direzione del WR Richardson che lo riceve mentre entra in end zone segnando un altro TD che fissa il punteggio sul 17-7 Seattle

La reazione dei 49ers comunque c’è ed è inaspettata. A differenza dello scontro di due settimane fa in effetti l’attacco pur con difficoltà riesce ad avanzare. La posizione di partenza è scomoda sulle proprie 7 yd ma prima il WR Crabtree e poi Boldin danno respiro alla linea d’attacco sempre alle prese con il tentativo di caccia al quarterback. Dopo un bel completo per Miller, proprio sulla metà del campo altro quarto tentativo portato a termine consente di avanzare ancora. Il gioco sulle corse deve fare a meno di Gore infortunato nel primo tempo e anche di Hyde infortunatosi poco dopo.

Ancora alle prese con un quarto tentativo i 49ers stavolta non riescondo a convertirlo in pratica pongono fine alle residue speranze di ribaltare la partita. Con cinque minuti da gestire per Wilson e compagni il compito risulta agevole.

Così la partita termina con il successo dei Seahawks che ora hanno un record di 10-4 a solo una partita di distanza dai capofila Cardinals con proprio lo scontro diretto in arrivo domenica prossima!

Vincendolo tornano in corsa per il titolo di division. I 49ers ormai abbandonate le speranze playoffs con un record in parità ospiteranno i Chargers in corsa per i playoffs per poi chiudere la stagione sempre in casa coi Cardinals.

Please follow and like us: