Touchdown logo

San Diego vince in rimonta sui 49ers e mantiene le speranze playoffs.

Penultima giornata NFL ed al Levi’s Stadium di Santa Clara si affrontano i padroni di casa i San Francisco 49ers ed i San Diego Chargers che sono in corsa playoffs. Iniziano i niners in attacco guidati dal QB Kaepernick che subito trova il WR Boldin per un primo down. Già a ridosso della metà campo […]


Penultima giornata NFL ed al Levi’s Stadium di Santa Clara si affrontano i padroni di casa i San Francisco 49ers ed i San Diego Chargers che sono in corsa playoffs.

Iniziano i niners in attacco guidati dal QB Kaepernick che subito trova il WR Boldin per un primo down. Già a ridosso della metà campo dopo un ulteriore completo per il FB Miller su un primo e 10 si sviluppa un’azione di corsa; ovale nelle mani sicure del RB Gore che evita un paio di placcaggi resiste ad un doppio tentativo di stop e si invola sulla parte destra della sideline varcando la endzone portando i primi punti per la sua squadra: 7-0 niners.

Reazione Chargers inesistente ed altro drive niners in arrivo. Drive lungo che si sviluppa sulle corse di Kaepernick e di Gore che guadagnano sempre e comunque ed anche per molte yd. La corsa di 16yd posizione l’attacco di casa sulle 5yd. Ora si tratta di concludere il lavoro: lancio verso il Fb Miller che riceve il passaggio ma come spesso gli è capitato quest’anno, dopo essere stato colpito, perde l’ovale che viene recuperato dalla difesa.

Finalmente il QB ospite Rivers può rientrare in campo anche se la posizione di partenza non è di quelle che esaltino troppo. Ma gli ospiti ne escono bene con piccoli passaggi sul corto e corse che li fanno avanzare fino alle 40 yd. Azione di passaggio per Rivers, lancio inteso per il Wr Ajirotutu che viene intercettato dal DB Cox sulle proprie 33 yd!

L’attacco casalingo si rimette in moto sfruttando costantemente le corse di Gore che entra nel mezzo della linea difensiva come il coltello nel burro. Il primo quarto termina su un big play per i niners. Lancio di Kaepernick per il WR Boldin che riceve in end zone ma il tutto viene vanificato da una penalità sulla linea d’attacco.

Poco male perché Gore macina ancora yards e Kaepernick poche azioni più avanti trova in end end zone sulla sinistra del terreno di gioco il WR rookie Ellington che porta i suoi sul 14-0.

Rivers costretto agli straordinari per la pressione difensiva, riesce comunque a completare qualche passaggio per i suoi ricevitori, ma quando si tratta di affrontare i terzi down l’attacco sparisce.

E proprio su un terzo down un passaggio inteso per il TE Gates viene intercettato da Bethea e riportato dallo stesso riportato in end zone che sancisce il 21-0 per gli uomini di coach Harbaugh.

La reazione dei Chargers dovrebbe arrivare altrimenti le speranze di post season con una sconfitta oggi sarebbe totalmente vanificate.

Finalmente il RB Oliver riesce a guadagnare terreno sensibilmente ed un bel passaggio sempre per Gates porta gli ospiti nelle vicinanze della red zone. Il lancio successivo in end zone trova il WR Royal che si libera dalla marcatura e permette agli ospiti di avanzare per la prima volta nel punteggio 21-7 niners.

Mancano ancora 5 minuti alla fine del primo tempo del match e Kaepernick riesce a orchestrare un nuovo drive positivo per i suoi. I passaggi per i WR, grazie alle corse di Gore, risultano molto più sicuri e Boldin ne riceve uno per oltre 20yd. A questo ci si aggiunge che la posizione di partenza era nei pressi delle 40yd difensive e si può ben capire che, entrando nel two minutes warning, i 49ers hanno tutte le possibilità per andare ancora a segno. Ormai dentro le 10 yd la segnatura diventa alquanto laboriosa e sfrutta anche le penalità della difesa Chargers. Comunque a pochi secondi dalla fine l’ovale viene consegnato ad Ellington che evita un placcaggio e riesce a varcare la end zone portando i suo sul 28 a 7 all’intervallo.

L’inizio del terzo quarto non è spumeggiante come l’intero primo periodo di gioco. Ci vogliono oltre 5 minuti per vedere del football decente. Il tutto grazie ai Chargers che finalmente con un bel big play riescono ad avanzare complice una ricezione per 25yd del WR Floyd. Ancora 20yd guadagnate da Royal ed i Chargers sono sulla linea della yarda. Passaggio per Gates e touchdown chargers 28-14 più semplice di così!

In realtà sembrerebbe un fuoco di paglia perché appena Kaepernick rientra in possesso si esibisce in un lancio dalle proprie 37yd per il TE Davis che riceve e si invola verso la end zone varcandola dopo aver ricevuto la spinta decisiva da un Dback avversario. Il tutto viene vanificato per un chop block di Gore che oltre a annullare il TD indietreggia i 49ers di 15yd. Azione successiva che risulta essere un passaggio; tuttavia la pressione difensiva arriva nelle vicinanze di Kaepernick che sbraccia, come suo solito, e viene colpito. L’ovale cade a terra per il più semplice dei fumble. Accade che l’uomo di linea nel tentativo di prenderlo lo sposti verso la end zone. Un ammasso di uomini di linea si avventa sull’ovale che rotola dentro la linea di metà. Ognuno gioca le sue carte: è nostra, no è nostra : il solito balletto degli uomini al di fuori del groviglio. La crew arbitrale alza le mani ed ecco che la partita viene riaperta TD chargers assegnato a Liuget 28-21 niners.

Calcio post TD e posizione di campo sulle 6 yd per l’attacco 49ers! Azione di corsa di Gore che arriva sulle 10yd. Kaepernick ritorna quello che ha infiammato, l’anno scorso, i tifosi dei niners e da una situazione che faceva intravedere un sack subito sguscia con le sue gambette e inizia a correre; corre e non si ferma o meglio non riescono a fermarlo, la sua corsa si ferma non appena oltrepassa la linea di metà avversaria dopo aver corso 90yd: 35-21.

La partita è stata chiusa in un attimo riaperta nuovamente ed al momento parrebbe di nuovo chiusa.

Il terzo quarto si chiude poi con ancora i Chargers in avanti ma con l’ennesimo pasticcio offensivo.

Rivers lancia ma viene intercettato da Culliver che riporta per ben 24 yd.

Fortuna vuole, per gli ospiti, che i 49ers non riescano ad approfittarne. Restano ancora 8 minuti per i Chargers per acciuffare questa partita. Ormai Rivers gioca in shotgun e senza huddle! Lanci per ogni WR disponibile. Questo tipo di situazione porta a completi verso Gates ed Inman che fanno avanzare l’attacco e portano in zona punti gli ospiti. Sulle 21yd Rivers trova Gates appena fuori dalla end zone che lo stesso varca riaprendo nuovamente la partita che ora è sul 35-28.

Un tre e fuori di SanFra regala ulteriori speranze a San Diego! La fortuna aiuta gli ospiti che riescono dopo un fumble a riprendersi il possesso. Ormai si gioca sui 4 tentativi e proprio uno di questi si rivela cruciale per le sorti della partita. 17yd guadagnate su un 4 ed 8 posizionano l’attacco sulle 26yd. Rivers lancia ancora e completa per 17yd per Inman. Ancora azione di passaggio: Rivers trova in end zone FLoyd e la partita è pareggiata a 32 secondi dalla fine 35-35.

C’è tempo anche per un tentativo di FG dei niners per 60yd non andato a buon fine e la partita si deciderà nei supplementari!

Il sorteggio è vinto dagli uomini della baia, e dopo una corsa di Gore, Kaepernick finta per lo stesso RB e consegna l’ovale al WR Patton che contro il flusso corre e guadagna parecchie yards; è ancora in piedi e viene colpito dalla FS Weddle perdendo il possesso che viene recuperato sulle 40yd difensive. I Chargers hanno la possibilità di vincere l’incontro. Corse e soltanto corse: produttive.

A forza di 4 yd guadagnate gli ospiti sono già in raggio da FG e preparano il terreno per completare una clamorosa rimonta. Il Field Goal dalle 40yd messo a segno dal kicker Novak regala la più insperata delle vittorie ai Chargers e ulteriori speranze di playoffs: 38-35 San Diego.

Sconfitta che ha il sapore della beffa per i 49ers ma che niente toglie alla tenacia degli ospiti che se la sono guadagnata tutta. La prossima settimana i niners ospiteranno i Cardinals nella partita che prevedevano essere cruciale per entrare nei playoffs ma che risulta essere soltanto la giornata di saluti per questa stagione molto controversa. I Chargers sfideranno i Chiefs nel big match per un posto ai playoffs.

Please follow and like us: