Touchdown logo

I Cincinnati Bengals passano a San Francisco in scioltezza.

Terzultima giornata NFL al Levi’s Stadium si affrontano i San Francisco 49ers e i Cincinnati Bengals. I padroni di casa sono reduci da una delle stagioni più orribili della loro storia mentre gli ospiti sono in testa nella AFC North ed in corsa per la prima piazza della conference che garantisce il vantaggio del campo […]


Terzultima giornata NFL al Levi’s Stadium si affrontano i San Francisco 49ers e i Cincinnati Bengals. I padroni di casa sono reduci da una delle stagioni più orribili della loro storia mentre gli ospiti sono in testa nella AFC North ed in corsa per la prima piazza della conference che garantisce il vantaggio del campo nei playoffs.

Inizio del primo quarto non proprio edificante per le due franchigie che si alternano, per tutta la sua durata, nei possessi senza concludere ed avvicinare la zona di meta. Sembra un match di calcio, o soccer come si pronuncia da quelle parti, ma il quarto si chiude con uno sterile 0-0. I “tigrotti” devono fare a meno del loro QB titolare Andy Dalton (presente sulla sideline) e la sua assenza si fa sentire eccome.

La prima scossa al match la danno in 49ers in attacco. Lancio del QB Gabbert che trova il TE McDonald che viene toccato con l’ovale che finisce nelle mani del CB Jones. Ma i Bengals non riescono a far pagare dazio ai ragazzi della baia. Poco male perché nel successo drive offensivo ancora la difesa ospite sugli scudi: il WR Boldin dopo aver ricevuto un passaggio rimane intrappolato nella morsa dei placcatori che gli fanno perdere il possesso recuperandolo istantaneamente. Il tutto avviene sulle 20yd difensive di SanFra.

Stavolta, Cincinnati però non si fa pregare e dopo aver corso per due tentativi, con la corsa successiva del RB Hill oltrepassa la linea di meta per il primo TD di giornata.

L’attacco dei niners è più alle prese con il cercare di salvare il proprio regista dai numerosi sack che arrivano copiosi. A conferma del terribile momento che gli uomini della baia stanno attraversando, compare una schermata che raffigura quanti sono i giocatori ancora presenti del Superbowl 2013 sia livello offensivo che difensivo. Il numero non arriva al totale delle dita di una mano!

A tutto questa bruttura offensiva si aggiunge anche il ragguardevole record di un punt calciato che ottiene la bellezza di 18yd…!

McCarron, QB di riserva per gli ospiti si scrolla di dosso il momento brutto del primo quarto e riesce a trovare su passaggio il WR Jones. Ma è sempre Hill che con una corsa a sinistra segna il suo secondo TD appena prima del two minutes warning.

Ma Gabbert non ha finito di stupire in negativo. O meglio i lanci sarebbero indirizzati verso i ricevitori ma sempre McDonald non controlla e consente l’ennesimo intercetto da parte della difesa.

Azione successiva e McCarron trova il TE Kroft soletto sulle due yd; Kroft ha il tempo di resistere ai colpi dei Dbacks avversari ed entrare in area segnando il terzo TD per i Bengals.

Il primo tempo, si conclude sul 21 a 0 per gli ospiti. Partita non bella, ma per giocare a football bisogna essere in due ed una squadra non lo sta facendo e non sono i Bengals!

Rientrati col possesso gli ospiti imbastiscono un bel drive che dura metà del terzo quarto che ha nell’azione di passaggio per il WR Jones per ben 47 yards. Il drive si conclude con un FG del kicker Nugent che raggiunge quota 24.

La scossa, se così possiamo chiamarla, ai 49ers viene dalla difesa che riesce a forzare un fumble e recuperare il possesso. Appena prima della metà campo, finalmente, Gabbert riesce a trovare Boldin per un guadagno di 29yd, e successivamente completa anche per il RB Gaskins per altre 16 yd.

L’azione successiva per la corsa di una yarda del FB Miller regala la prima gioia ai padroni di casa che realizzano il loro primo TD.

Siamo nell’ultimo quarto e la partita è chiaramente già decisa, per i 49ers guadagnare un down risulta impresa quasi titanica. Anche l’azione di un FG bloccato contribuisce al corollario negativo della stagione in corso. Nonostante questo sul finire del match assistiamo ad un altro drive di SanFra che ha in Smith e Patton i due ricevitori più cercati e trovati da Gabbert. Ma è sempre il vecchietto Boldin protagonista dell’atto finale nel ricevere in endzone il secondo lancio da TD dei niners che sigilla il punteggio finale in 24 a 14 per i Bengals.

A poco serve agli uomini di coach Tomsula recuperare il possesso con un onside-kick se nell’azione successiva Gabbert lancia il suo terzo intercetto della sua brutta giornata.

La partita termina senza ulteriori sussulti e i Bengals si avvicinano al primo posto di division mentre i 49ers al primo posto nelle lotteria del futuro draft!

La prossima settimana ultimo viaggio per i niners in quel di Detroit contro i Lions mentre i Bengals andranno a Denver nello scontro tra le capoclassifica delle rispettive division.

Please follow and like us: