Touchdown logo

Prima Divisione week in preview: big match ad Ancona

Big match ad Ancona tra Dolphins e Panthers per un posto nella zona nobile della classifica, Rhinos e Giants però potrebbero andare in fuga.

difesa dei Giaguari Torino

La 5ª giornata della Prima Divisione ci regala spunti interessanti per la definizione della post season: il match clou della giornata sarà sicuramente quello di Ancona, dove i Dolphins sabato pomeriggio ospiteranno i Panthers Parma, partita che potrebbe creare una spaccatura ancora più netta tra le prime posizioni e il resto del gruppo. Rhinos e Giants sono infatti favorite negli incontri con Giaguari (a Milano) e Guelfi (a Firenze), come anche i Seamen, che a Roma contro i Marines tenteranno di rimanere agganciati alle due ancora imbattute.

Con una vittoria di Ancona la classifica si accorcerebbe ancora di più, tenendo aperte le porte praticamente per ben 6 team alla caccia dei posti dal 4° al 6°, mentre una vittoria di Parma chiuderebbe temporaneamente l’accesso al 4° posto lasciando al centro classifica solo le ultime due posizioni valide per i playoff.

I Dolphins sembrano leggermente favoriti, Kasdorf sa fa girare l’attacco in modo eccellente, anche se di fronte avrà una delle difese più ostiche del campionato. Parma ha un buon potenziale ma l’attacco ha dimostrato più volte in queste prime partite di essere il freno della squadra  (contro Guelfi e Rhinos i punti sono arrivati quasi sempre da ottime prestazioni della difesa, se non direttamente in touchdown, almeno portando in dote turnovers e ottime posizioni di campo). La chiave dell’incontro potrebbe essere il punteggio, se Ancona dovesse prendere il largo, sarà molto dura per Parma rimontare, anche se l’innesto di Durham a tempo pieno potrebbe alleggerire la pressione su Monardi, e anche su Malpeli Avalli, che potrebbe diventare la vera spina nel fianco per i Dolphins.

Per quanto appaia improbabile una sconfitta delle prime tre squadre in classifica, ad oggi i giochi sono ancora apertissimi, almeno per 9 delle 11 squadre di Prima Divisione, poichè ci pare abbastanza evidente che, a meno di miracoli, Grizzlies Roma e Guelfi Firenze faranno ormai campionato a se per non retrocedere.

La partita di Milano, nel dettaglio, sembra quella più interessante da seguire (dopo quella di Ancona), se non altro perchè i Giaguari, nonostante lo stop a Bergamo, hanno dimostrato di avere una personalità imprevedibile. La chiave dell’incontro sarà, per i gialloneri, da trovare nella prestazione difensiva, che dovrà tenere a bada l’attacco più logorante del campionato, mentre in attacco sarà dura, perchè perdurando l’assenza di Paul Jordan in cabina di regia, non sarà facile per Andrea Morelli riuscire a mettere nel sacco la secondaria Rhinos. Molto probabile un impiego continuo di Lou Cotrone, che però si troverà di fronte la migliore defensive line del campionato, oltre ad un backfield difensivo quasi inespugnabile.

A Roma il discorso potrebbe essere simile per la partita tra Marines e Seamen, anche qui la chiave sarà da trovare nella prestazione difensiva della squadra sfavorita. Se i Marines sapranno mettere la giusta pressione su Zahradka infatti, costringeranno i Seamen ad un gioco più conservativo, che non è proprio nelle corde del team milanese, e quindi potrebbero tenere in bolla la partita, anche se a lungo andare, probabilmente il quarterback oriundo del team blu navy riuscirà a trovare lo spunto giusto per uno dei suoi ricevitori.

A Firenze invece i Guelfi dovrebbero cercare di invertire la rotta del proprio campionato, ma i Giants, seppur dal roster corto (così dicono le leggende), non sono squadra abituata a fare regali. Bolzano ha un attacco aereo esplosivo, con un running game affidato a Ghislandi che è efficace quanto basta per tenere in bilico le difese avversarie, e soprattutto è una squadra che sa sfruttare le situazioni, mentre il tallone d’achille dei Guelfi sembra essere la secondaria, troppo svagata per resistere Willingham, per non parlare degli special teams, che contro Parma hanno offerto una prestazione decisamente sotto la media.

In questo turno saranno a riposo Lions Bergamo, UTA Pesaro e Grizzlies Roma.

Programma della 5ª giornata di Prima Divisione

Sabato 1° Aprile

Dolphins Ancona vs Panthers Parma h. 17,00
Diretta streaming https://www.youtube.com/watch?v=Jcn_UC7o5Rk

Guelfi Firenze vs Giants Bolzano h. 18,00
Rhinos Milano vs Giaguari Torino h. 18,00

Domenica 2 Aprile

Marines Lazio vs Seamen Milano h. 16,00

Risultati live su www.game-day.it

Please follow and like us: