Touchdown logo

Prima Divisione week in preview 9ª giornata di campionato

Week in preview della 9ª giornata del campionato di Prima Divisione di football americano con il big match a Bolzano tra Giants e Panthers.

Alessando Cerbone Rhinos Milano sack UTA Pesaro Devenuto

Mancano esattamente 16 giorni alla fine della regular season della Prima Divisione FIDAF e tutto può ancora succedere in chiave playoff, anche perchè la 9ª giornata di campionato ha in tabellone un altro big match, quello di Bolzano tra i padroni di casa dei Giants e i Panthers, reduci dalla vittoria in overtime a Milano contro i Seamen.

Giants vs Panthers potrebbe già delineare la griglia playoff almeno per i primi due posti, se Parma dovesse vincere infatti si posizionerebbe quasi matematicamente al secondo posto, ed avrebbe, insieme ai Rhinos Milano, il vantaggio di riposare nel primo turno di playoff (la wild card) e giocare poi in casa la semifinale.

Se dovessero vincere invece i Giants, tutto sarebbe rimandato alla settimana prossima, quando i Seamen Milano ospiteranno proprio gli altoatesini per chiudere il trittico di scontri diretti alle spalle dei Rhinos.

Giants vs Panthers è un po’ la partita della rivincita, quella che i ducali aspettano dalla semifinale dell’anno scorso allo stadio Europa, un match che vide Bolzano partire bene con l’attacco (Peterson per Podavitte) e vincere con la difesa, grazie a tre intercetti riportati in endzone (2 Germany e 1 Ricchiuti). In quell’occasione Parma subì un pesante parziale di 30-0 nei primi tre quarti e si svegliò solo nel finale di terzo quarto con il touchdown di Finadri, a cui fece seguito la corsa di Monardi per il 30-13 (trasformazione sbagliata) e il touchdown di Wilson su ricezione per il definitivo 30-20. Un risveglio tardivo che risultò fatale.

Anche quest’anno il copione potrebbe essere simile, Giants più completi, sia in attacco che in difesa, e con un Mark Simone in più che, giocando doppio ruolo, diventa la vera arma letale di questa squadra. Dal canto loro i Panthers non sono cambiati molto da inizio campionato, l’attacco stenta a decollare ma sono supportati da una difesa coriacea, quasi impenetrabile. La domanda è: riusciranno i ducali a vincere trainati dalla defense? A Milano ci sono riusciti, vedremo cosa succederà a Bolzano… anzi, NON vedremo perchè purtroppo Giants vs Panthers non è nel palinsesto di FIDAF TV.

Il tabellone degli incontri ci presenta poi un interessantissimo Lions vs Dolphins (che potrete vedere in streaming su Dolphins Ancona TV), altra partita valida in chiave playoff, perché le speranze di Ancona sono appese ad un filo, e solo con una vittoria a Bergamo i dorici potranno continuare a sperare. Di certo i bergamaschi non staranno alla finestra, il record di 4-3 non deve ingannare, i Lions devono ancora incontrare Rhinos e Panthers, e una sconfitta contro Ancona potrebbe compromettere seriamente il cammino playoff. L’esito della partita dipenderà anche dalle condizioni di Kasdorf, se sarà in grado di giocare serenamente la secondaria lombarda dovrà rispolverare l’antiaerea, ma quella buona.

A Roma ci sarà il derby della Capitale tra Grizzlies e Marines, anche qui una vittoria è fondamentale per entrambe le squadre, per i Grizzlies è l’ultima possibilità di restare agganciati alla speranza salvezza, mentre per i Marines ha persino doppio valore: allontanarsi definitivamente dalla retrocessione e sperare in un triplo miracolo in ottica playoff. Il problema dei Grizzlies è che il roster ridotto e il morale un po’ sotto i tacchi non sono certo lo sprone giusto per far andare in campo i ragazzi col coltello tra i denti. Tuttavia sempre di derby si tratta, e quindi confidiamo in una partita dall’alto tasso di adrenalina.

Le altre due partite in programma vedono le milanesi entrambe occupate fuori dalle mura amiche, Guelfi vs Rhinos a Firenze e UTA vs Seamen a Pesaro. Pronostico quasi scontato in questi casi, Rhinos e Seamen non dovrebbero aver problemi ad aver ragione dei propri avversari. Nei neroarancio tornerà in panchina Chris Ault, rientrato in Italia da qualche giorno dopo il suo viaggio negli Stati Uniti, mentre per i Seamen continuerà a mancare il WR Reece Horn.

Insomma, un campionato di Prima Divisione che si avvia verso la fine della regular season ma che riesce a regalarci ancora qualche partita interessante, perchè se la prima parte del campionato aveva visto, nei piani alti, una sorta di Rhinos contro tutti, ora tocca a Panthers, Seamen e Giants decidere tra loro chi sarà la seconda semifinalista, e chi invece dovrà giocarsi la wild card contro, probabilmente, Lions e Giaguari.

Ecco il programma della 9ª giornata

Sabato 20 maggio

Guelfi Firenze vs Rhinos Milano h 18.00
UTA Pesaro vs Seamen Milano h 18.30 📺 [diretta livestreaming FIDAF TV]

Domenica 21 maggio

Giants Bolzano vs Panthers Parma h 15.00
Lions Bergamo vs Dolphins Ancona h 16.00 📺 [diretta livestreaming Dolphins Ancona TV]
Grizzlies Roma vs Marines Lazio h 16.00

Photo credit: Mara Telandro

Please follow and like us: