Touchdown logo

Europei U19: Italia sconfitta per un punto dall'Olanda

Qualificazioni Europee, l’Olanda supera l’Italia in una gara al cardiopalma Nell’incontro del mattino la Serbia batte la Gran Bretagna 21-3 Si sono giocate ieri le semifinali del Torneo di Qualificazione per Russia 2013, il Campionato Europeo Under 19 per Nazioni che si svolgerà il prossimo anno in Russia. Nella prima semifinale del torneo di qualificazione […]



Qualificazioni Europee, l’Olanda supera l’Italia in una gara al cardiopalma
Nell’incontro del mattino la Serbia batte la Gran Bretagna 21-3

Si sono giocate ieri le semifinali del Torneo di Qualificazione per Russia 2013, il Campionato Europeo Under 19 per Nazioni che si svolgerà il prossimo anno in Russia.

Nella prima semifinale del torneo di qualificazione agli Europei Under 19 di Football Americano in corso di svolgimento ad Ostia, la Serbia ha avuto vita facile contro la Gran Bretagna, sconfitta 21-3 allo stadio Pasquale Giannattasio. La Serbia si è rivelata superiore ai britannici soprattutto dal punto di vista fisico, in una gara dove le difese hanno spesso prevalso sugli attacchi. 7-3 dopo il primo quarto, grazie a una corsa di Luka Mihajlovic e a un field goal di Jake Simpson. Poi nel secondo periodo gli slavi prendono il largo grazie a una corsa di ritorno da kick-off del numero 11 Goran Zec, che manda le squadre al riposo sul 14-3. Nel terzo periodo l’infortuno al Quarterback inglese Cameron Field e un altro Touchdown serbo grazie a un bel passaggio da 18 yard del Quarterback Kanizav chiudono i conti. Non accade nulla nel quarto periodo e adesso l’attesa è per Italia-Olanda, che inizierà alle 20.

In serata è stato il momento di Italia e Olanda. Dopo un primo tempo nel quale la nazionale azzurra ha espresso un ottimo gioco in difesa, costringendo spesso gli olandesi a risolvere situazioni difficili, l’inerzia del gioco si sposta, nel secondo quarto, a favore degli ospiti, a segno con una buona corsa di Sean Richards che conquista le ultime quattro yards prima del touch down. Nel terzo quarto ancora Olanda e ancora Richards, questa volta su ricezione (da 19 yards da parte di Matthew Von Vladrop). La trasformazione da due punti (ancora su passaggio) ricevuta da Denilson Ruadweg, porta il parziale sul 14 a 0. L’Italia si risolleva nell’ultimo periodo e grazie a due corse di Morea, con una sgroppata di 73 yards prima e con un’azione da 8 a tempo scaduto, poi. Il calcio di trasformazione di Guidetti finisce sul palo e consegna la finale agli ospiti che vincono 14-13.
La partita si è giocata sui canoni di un sostanziale equilibrio. Buona la difesa italiana che nei pochissimi errori commessi, ha concesso agli ospiti le due segnature. Bene la copertura dei cornerback sui lanci olandesi e buona anche la pressione della linea di difesa. In attacco il quarterback Forte ha ben distribuito palloni ai propri runningbacks non disdegnando bei lanci ai suoi ricevitori.

Domenica l’Italia affronterà la Gran Bretagna per la finale per il terzo posto, mentre Olanda e Serbia se la vedranno per aggiudicarsi il “biglietto” per la Svezia, ultimo ostacolo prima di Russia 2013

risultati delle semifinali
Serbia – Gran Bretagna 21-3
Italia – Olanda 13-14

finale terzo posto: Italia – Gran Bretagna
Finale per la qualificazione: Serbia – Olanda
fonte Uff. Stampa FIDAF

Please follow and like us: