Touchdown logo

1ª Div Week in Preview 10: occhi puntati su Seamen vs Giants

Nella penultima giornata di regular season il big match di giornata è tra Seamen e Giants, che servirà a decidere chi si siederà al terzo posto.

Dolphins Ancona vs Grizzlies Roma 2016

Penultima giornata di regular season della 1ª Divisione, ormai i giochi sono fatti, o quasi, a parte la matematica manca in effetti solo il big match di Milano (Sesto S. G.) tra Seamen e Giants per delineare una griglia playoff.

In caso di vittoria dei marinai non ci sarà una semifinale milanese, il che vuol dire che le due squadre meneghine potrebbero trovarsi a Vicenza come finaliste, o magari come spettatrici, mentre negli ultimi due anni si sono sempre incontrate in semifinale.

La partita tra Seamen e Giants non è però solo importante a livello di “accoppiamenti playoff”, anzi, la dirà lunga sulle effettive mire dei due team che dopo una partenza sprint, hanno iniziato a dare qualche segno di cedimento. I milanesi con la doppia sconfitta Francoforte-Parma, alla quale è seguita la vittoria, sofferta, contro Pesaro. I bolzanini invece dopo uno stop and go contro i Rhinos hanno giocato sempre con la giusta “concentrazione”, ma la partita casalinga contro Parma ha evidenziato problemi non da poco, infatti seppur con tutti gli effettivi, l’attacco dei giganti s’è inceppato, mentre la difesa ha fatto il suo. Certo si dice che la difesa vinca le partite… ma se l’attacco non vende biglietti…

La chiave dell’incontro sarà la prestazione di Luke Zahradka, il quarterback dei Seamen. Se riuscirà a mantenere la calma e ad usare tutti i suoi ricevitori, nonostante l’assenza di Horn, allora per i milanesi la partita potrebbe scorrere verso una vittoria quasi certa, c’è da vedere se saranno della stessa idea i difensori dei Giants.

Sempre a Milano (Pero), si giocherà un’interessante Rhinos vs Lions, partita che sulla carta non ha molte possibilità di scombinare i piani delle due formazioni, motivo per cui in campo si potrebbe vedere un po’ di turnover. I bergamaschi arrivano da una striscia di 5 vittorie consecutive, dopo aver perso le prime tre partite di campionato, e sono passati da possibili vincitori del cucchiaio di pergamena, a outsider dei playoff, praticamente già conquistati. I rinoceronti invece continuano il loro percorso, nonostante le pesanti assenze (Ricciardulli e McNeal), il team campione d’Italia in carica fino ad ora ha vinto tutte le partite giocate, conquistando l’accesso matematico alle semifinali con due partite d’anticipo sulla fine della regular season.

Tra le altre partite in calendario troviamo i delusi Dolphins Ancona ospitare i Grizzlies Roma, partita che potrebbe offrire spunti gradevoli dal momento che nessuna delle due squadre ha la possibilità di migliorare il proprio piazzamento in classifica (i Grizzlies si, forse, ma difficilmente vincerebbero ad Ancona). Tuttavia per i Dolphins è l’opportunità di chiudere la regular season con una buona prova davanti al pubblico amico.

A Parma i Panthers ospiteranno i Giaguari, anche qui difficile pensare che possano cambiare le sorti di una delle due squadre, tuttavia qualcuno dovrà perdere e probabilmente saranno i torinesi, che potrebbero decidere di  puntare il tutto per tutto all’ultima giornata contro i Grizzlies Roma per evitare un incredibile (ma matematicamente possibile) sorpasso da parte dei Marines Lazio, che in caso di vittoria contro Pesaro potrebbero appaiarsi ai gialloneri, ma avrebbero bisogno di un’altra vittoria nell’ultima giornata (contro i Rhinos) e di un’altra contestuale sconfitta dei Giaguari (in casa contro i Grizzlies) per poter accedere ai playoff… fantasia.

Ecco il programma della 10ª giornata e la programmazione delle dirette streaming:

Sabato 27 maggio

ore 18.00 Seamen Milano vs Giants Bolzano 📺 [FIDAF TV]
ore 20.00 Dolphins Ancona vs Grizzlies Roma 📺 [DOLPHINS ANCONA TV]

Domenica 28 maggio

ore 15.00 Panthers Parma vs Giaguari Torino
ore 15.00 Rhinos Milano vs Lions Bergamo
ore 16.00 Marines Lazio vs UTA Pesaro

Please follow and like us: