Touchdown logo

Pagelle di metà stagione Touchdown league 1

Week 7 significa anche metà stagione per la nostra lega di fantasy football. Vediamo assieme come sta procedendo la Touchdown league 1.

il draft fantasy: cosa fare per farlo bene

Siamo giunti alla metà della stagione del fantasy football, ed il quadro che si è formato nella Touchdown League 1 mostra una lega molto equilibrata, con ben 7 squadre sul 3-4, division che ribaltano la situazione ogni settimana e una lotta per Wild Card e retrocessione che continuano ad essere serratissime.

Premessa: l’ordine nelle division è quello di classifica, e per ogni squadra verranno messi tra parentesi il voto di inizio stagione, il ranking generale e il record. Ricordo che la TD league 1 è una lega a 12 squadre non PPR.

Division 1

Una vera dominatrice comanda la division, mentre delle tre che inseguono a distanza e a pari merito, una sembra molto in forma, gli ex campioni del 2018 un pò in affanno e purtroppo si trova l’unica squadra fantasma della lega.

  • Rhinos (inizio 6.5, ranking #1, record 5-2):  ottimo campionato quello svolto fino ad adesso da parte di Fabio, in cui dopo un inizio a rilento (più nel punteggio che nel record), sta mettendo in fila molte prestazioni positive grazie a un mix di titolari inamovibili, come i Ravens, Tucker, Kelce e Watson, qualche sorpresa dal draft come Ronald Jones e un’ottima gestione della free agency in cui porta a casa colpi formidabili tipo Mattison, Swift e il colpaccio AJ Brown. L’inizio lento a punteggio non ha intaccato il suo record, in cui dopo una partenza di 1-1, ha messo in fila una serie di 4 vittorie di fila che lo hanno portato in testa alla classifica, posizione mantenuta anche dopo la sconfitta nel derby di redazione contro i Frogs. Fatto sta che sul 5-2, si candidano in maniera importante come pretendenti al titolo, e se i punteggi resteranno tali, la vittoria di division con relativo approdo ai playoff saranno solo una formalità.

Voto: 8.5 Preview: 9-5

  • Palermo Vampiri (inizio 7+, ranking #8, record 3-4): non mi piace il fatto che qualcuno si iscrivi a una lega e poi non vi partecipi, perchè poi si va a falsare parte del campionato, perchè l’unico risultato, specie se all’inizio si ha una squadra di qualità, è quello di falsare il campionato. Perciò non ci sarà alcuna pagella per i Vampiri. Spero che riprendano a giocare per la sola qualità del campionato.

Voto: NC Preview: 4-10

  • Marines Ostia (inizio 8-, ranking #6, record 3-4): Il draft si è dimostrato vincente, dimostrato dal fatto di avere il numero di punti fatti più alto della lega, ma la poca costanza di alcuni giocatori, specialmente tra i QB, e gli alti punteggi subiti, non hanno permesso alla squadra di Emanuele di emergere in questa division, trovandosi a metà campionato a 2 partite dalla vetta con record negativo. Il punto forte della squadra è ben noto, vale a dire il reparto WR composto da Allen e Diggs, mentre sul fronte RB la certezza assoluta si chiama Aaron Jones. Se si esclude il Tannehill, il resto dei ruoli è stato un valzer in Free Agency, con il colpo dell’aggiunta di Tonyan e Fulgham, e un cambio di difesa e kicker continuo che non ha ancora saputo dare stabilità al reparto e un giro di QB che ha visto passare Carr, Garoppolo e poi Herbert, definitivamente accasatosi in squadra come alternativa equivalente se non superiore a Tannehill. La squadra c’è e non lo si può negare, ma qualche scivolone e qualche colpo di sfortuna fa trovare i Marines a inseguire e, molto probabilmente, a poter ambire al massimo alla wild card.

Voto: 7+ Preview: 8-6

  • Wanderers (inizio 6, ranking #9, record 3-4): campionato difficile quello dei Wanderers, caratterizzato da un alternarsi di ottime giornate, a partite veramente pessime. La causa è dovuta al draft che avevo già definito poco intelligente a causa della prematura scelta di Lamar (che tra l’altro sta deludendo non poco), accompagnata dalla scelta di Kittle, che a causa dell’infortunio ha saltato alcune partite. Ciò aveva portato a una bassa qualità del reparto RB, anche se arginata dalla pesa in FA del sorprendente Mike Davis, e da un gruppo di WR che continua a cambiare a causa delle molte delusioni durante l’anno. Il mio pronostico della retrocessione forse era esagerato, ma non vedo assolutamente i Wanderers come la squadra da playoff che sono stati negli ultimi 2 anni.

Voto: 6.5 Preview: 6-8

Division 2

Due squadre in fuga (di cui una mi stupisce particolarmente) e due squadre in evidente difficoltà. Così si presenta la division 2, probabilmente quella con meno qualità, e con alcuni record che riflettono abbastanza male la realtà della situazione.

  • UFOTEAM (inizio 6+, ranking #2, record 5-2): dopo essere stati massacrati nelle pagelle di inizio anno, essere stati criticati in molte delle review settimanali, dopo aver perso per infortunio Barkley e Mostert (nuovamente in IR) e con il peggiore Julio Jones di sempre, uno si aspetterebbe di vederli con una, massimo due vittorie. Invece UFOTEAM continua a vincere e a macinare posizioni, attestandosi al comando della division 2 e al secondo posto del ranking generale. Le mosse in FA sono state parecchie, in particolare per quanto riguarda il reparto RB, dove a causa delle ragioni sopracitate non si è ancora trovata minimamente la quadra. La squadra è supportata da un reparto WR sorprendente, composto dall’eccezionale Ridley, un Jones rinvigorito e la sorpresa Justin Jefferson, vero colpo della Free Agency di UFOTEAM. Con Teddy B a QB non si hanno numeri da capogiro ma una costanza degna di nota, e se la situazione RB migliorasse, la squadra potrebbe veramente continuare la sua lotta per la vittoria di division, sfruttando anche il fatto di trovasi in quella meno competitiva della lega.

Voto: 7+ Preview: 8-6

  • Vikings on Broncos (inizio 7-, ranking #3, record 5-2): va detto che alcune sono arrivate per fortuna e altre per errori degli avversari, ma se dopo essere partito con un secco 0-2, metti a segno ben 5 vittorie di fila e ti porti sul 5-2 con il record migliore della lega a pari merito, c’è solo da fare i complimenti. Sulla carta la squadra non sembra nulla di eclatante, a causa della poca presenza di grandi nome e alcuni giocatori, ad esempio Brees, non stanno rendendo al meglio, ma grazie all’MVP della squadra Lockett, al colpo magistrale di FA Robinson e alla sempre solida prestazione di kicker e difesa, la squadra continua a viaggiare e si trova in questo momento in piena lotta per la division. La stagione è ancora lunga, e la parte da sistemare più urgentemente è assolutamente il QB, perchè Brees continua a deludere, e cercare un’alternativa, anche se forse è troppo tardi, può risultare fondamentale per arrivare a fine anno nella forma migliore possibile.

Voto: 7.5 Previw: 8-6

  • Denmark 92ers (inizio 7.5, ranking #7, reord 3-4):  La stagione ere partita molto bene per la squadra di Federico, con una convincente partenza sul 2-0, guidata da un Russell Wilson in stato di grazia, ma dopo una prima sconfitta con punteggio alto, l’infortunio dell’altra locomotiva della squadra Delvin Cook ha azzoppato non poco la squadra, che è anche quella che ha subito più di tutte i vari bye forzati dovuti agli imprevisti del Covid. Federico ha pagato anche le poche mosse in FA per sistemare la squadra, ed ecco che sono arrivate una serie di 4 sconfitte consecutive che hanno intaccato non poso le sue possibilità di postseason. Con il ritorno di Cook le cose poterebbero sistemarsi, ma la necessità per rimettersi in carreggiata è quella di mettere a posto tanti elementi in squadra, cercando di tornare competitivi come ad inizio stagione.

Voto: 6/7 Preview: 6-8

  • Ceolaints (inizio 8,5, ranking #11, record 3-4): i Ceolaints erano partiti tra i favoriti del campionato, ma tra le loro scelte al draft si sono trovate tantissime delusioni, come Bell, Hoopeer, la difesa dei 49ers e quasi tutto il reparto WR, ad esclusione di Thomas che è però stato vittima di un infortunio. Questo, unito alla panchina corta della squadra, ha fatto calare enormemente il rendimento, portandoli sul 3-4 e con il minor numero di punti fatti di tutta la lega, dovuto a un sostanziale crollo nelle ultime settimane, in cui hanno registrato per ben 2 settimane consecutive un punteggio inferiore ai 60 punti (non si sa bene come, ma una di queste partite l’hanno pure vinta). Il lavoro in FA è stato anch’esso opinabile, ed analizzando la rosa in questo momento, non vedo il modo in cui possano lottare per la postseason, ma piuttosto li colloca tra i combattenti per la non retrocessione. Starà a loro smentirmi…

Voto: 5 Preview: 5-9

Division 3

Quella che fino a 2 settimane fa sembrava la division più chiusa e blindata, si è improvvisamente riaperta, con tre squadre a distanza di una partita, e la quarta che non sta sicuramente a guardare, ma la sfortuna subita li sta penalizzando non poco.

  • SparaCanguri (inizio 9, ranking #4, record 4-3): Partiti come super favoriti, si sono dimostrati tali nelle prime settimane, mettendo a segno triple cifre più che convincenti e partendo con un secco 3-0, poi divenuto 4-1. Poi nelle ultime settimane hanno avuto un calo, a partire dal protagonista Josh Allen, fermato attorno ai 15 punti per 2 volte di fila, al reparto WR, Che nonostante comprenda nomi come Hill e Hopkins è calato terribilmente di prestazione, per poi arrivare ai RB, che dopo aver attutito bene il colpo subito dall’infortunio di CMC, ha visto le prime flessioni nell’ultimo periodo. Tutto ciò ha portato a due sconfitte di fila e alla riapertura di una division che sembrava già chiusa in partenza. Purtroppo l’unica cosa che possono fare è sperare in un miglioramento dei titolari, poichè si tratta di nomi inamovibili, e reggere ancora l’urto fino a quando ritornerà CMC, che riporterà linfa alla squadra in attesa del rush finale per la postseason.

Voto: 8 Preview: 9-5

  • CP EAGLES (inizio 7, ranking #5, record 3-4): Stagione particolare quella dei CP, per il momento senza infamia e senza lode. Non mettono mai a segno punteggi da capogiro, ma fanno sempre ciò che è necessario, nonostante una squadra con parecchie difficoltà. Il reparto WR composto da Adams, Moore e Robinson è sicuramente il fiore all’occhiello, mentre la difficoltà ad affiancare un altro RB ad Elliott (anche lui in calo nelle ultime settimane), e la mancanza di un solido QB titolare si stanno facendo sentire. Nonostante ciò, alternano quasi a ritmo di metronomo una vittoria a una sconfitta, e se l’andamento continuasse ad essere questo, la salvezza sarebbe scontata, ma la possibilità di giocarsi qualcosa in più potrebbe essere seriamente intaccata. Magari può essere una buona idea sacrificare un WR per portar a casa un RB o un QB più solidi di quelli che hanno adesso, e aumentare sensibilmente la capacità di far punti della squadra.

Voto: 7 Preview: 7-7

  • Legnano Frogs (inizio 8+, ranking #10, record 3-4): squadra di qualità, completa in tutti i ruoli, tanti punti fatti ma stagione che è partita molto male per i Frogs. Rispetto al draft i titolari cambiano poco (ad esclusione di Gaskin che si è rivelato il colpo della FA), e la maggior parte non hanno deluso le aspettative. Ma l’enorme quantità di punti subiti (decisamente i primi della lega) e qualche errore di formazione dovuto ai dubbi sul Covid, hanno fatto perdere qualche partita di troppo ai Frogs, trovatisi addirittura sul 1-4 a un certo punto della stagione. Le due vittorie contro avversari ostici come Marines e Rhinos hanno dato morale alla squadra, e per continuare a lottare il trend deve proseguire, perchè con 4 sconfitte già a tabellino, non sono più permessi errori.

Voto: 7+ Preview: 8-6

  • Vandali (inizio 7,5, ranking #12, record 2-5): salvo una terribile prestazione da 52 punti, i Viandali sono una delle squadre più prolifiche nella lega, avendo segnato 90 o più punti in tutte le sfide con ben quattro partite in tripla cifra. La sfortuna è sempre stata quella di trovarsi contro squadre in grandissima forma, con sconfitte rimediate per scarti spesso minimi. Il problema rimane anche che i top player della squadra (come Mahomes, Jacobs, Metcalf ed Evams) non collaborano tra loro, ed alternano prestazioni clamorosamente alte a cocenti delusioni, cercando di compensarsi tra loro ma non riuscendoci mai fino in fondo. Il record non riflette assolutamente la qualità della squadra, ma con 5 sconfitte già rimediate vedo quasi impossibile una lotta per la postseason, e quindi consiglio in primis di levarsi da quell’immeritato dodicesimo posto, per poi provare a risalire il più possibile e vedere come finirà.

Voto: 6.5 Preview: 6-8 

Classifica

Division 1 Squadre Record Streak Punti Fatti Punti Subiti
1(1) Rhinos 5-2 L1 714.00 592.58
2(8)-2 Palermo Vampiri 3-4 L3 636.22 651.12
3(6)+3 Marines Ostia 3-4 W1 723.30 688.58
4(9)-4 Wanderers 3-4 L1 631.56 682.22
Division 2
1(2) UFOTEAM 5-2 W3 602.26 577.44
2(3) Vikings on Broncos 5-2 W5 672.10 628.10
3(7)+5 Denmark 92ers 3-4 W1 662.00 725.58
4(11)-4 Ceolaints 3-4 L1 587.54 640.14
Division 3
1(4) SparaCanguri 4-3 L2 691.36 648.12
2(5)+6 CP EAGLES 3-4 W1 643.28 690.00
3(10)-2 Legnano Frogs 3-4 W2 721.58 746.16
4(12)-2 Vandali 2-5 L2 698.14 714.10

Please follow and like us: