Touchdown logo

Riavvolgiamo il nastro: IFL Week 6 Recap

Ritorna l’appuntamento settimanale di Touchdown Magazine col riassunto dell’ultima giornata di campionato IFL 2023.


Come di consueto, dopo avervi raccontato quanto avvenuto in Skorpions-Warriors e in Frogs-Rhinos, riviviamo insieme le emozioni delle altre due sfide della Week 6 2023.

DOLPHINS ANCONA 41 – 0 MASTINI VERONA

Allo Stadio della Palla Ovale “Nelson Mandela” di Ancona i Dolphins riprendono il loro cammino ad inseguire i Guelfi battendo di misura i Mastini. Già nel primo quarto Di Galbo manda a segno Winey prima e Giuliani poi per un one-two punch, mentre ci pensa Kristian Giardinieri ad intercettare Colosimo e a trasformare il turnover in una pick-six. 21 a 0 alla fine del primo quarto che diventa un 41 a 0 nella successiva frazione di gioco nel seguente ordine: Di Galbo con una corsa personale, Soltana con una ricezione vincente e Chiappini con una corsa altrettanto efficace.

Spazio dunque alle seconde linee con la mercy rule attiva, e poco da fare per Verona. I Cagnacci perdono la quarta partita consecutiva, la prima in trasferta di questa stagione, con l’unico highlights della gara rappresentato dalla one-handed interception del defensive back Filippo Mutascio, concedendo agli ospiti l’occasione di segnare i punti della bandiera con un field goal che viene tuttavia bloccato dall’onnipresente Vincent Winey.

DUCKS LAZIO 22 – 56 GUELFI FIRENZE

Al campo di Paliano i Guelfi mostrano ancora una volta nessun segno di cedimento, mettendo a segno la quinta vittoria in cinque partite e consolidando il loro ruolo da capolista dopo lo scivolone dei Rhinos. 56 punti messi a segno, divisi tra la tripletta di Jared Gerbino, il poker di Giacomo Casati e la marcatura difensiva di Dejion Lynch.

Già alla fine del primo tempo la W per Firenze era già consolidata, col tabellone che segnava 35 a 0 per i gigliati, la mercy rule attiva e i Ducks completamente inermi dinanzi allo strapotere viola. Le buone notizie in casa romana arrivano dai 22 punti messi a segno da Austin Albericci, che connette in endzone due volte con ottimi lanci ricevuti da Simone Cappabianca e Thomas Alivernini, per poi portare direttamente la palla oltre la linea lui stesso dopo una splendida corsa in solitaria.

Peccato che, al contempo, i Guelfi sono riusciti a mantenere ben saldo il vantaggio maturato durante le prime due frazioni di gioco. Anche le seconde linee di Firenze, infatti, si sono mostrate all’altezza del compito e hanno saputo sostituire al meglio le prime linee, lasciandole risparmiare energie in vista dei prossimi impegni.

Un grande peccato per Roma che si trova ora isolata in terzultima posizione, con una sola vittoria all’attivo nonostante i molti sprazzi di bel gioco mostrati durante questa prima metà di campionato. Per la squadra capitolina si prospetta ora una seconda metà di campionato infuocata, con il solo obiettivo di inanellare più vittorie possibili per staccare un biglietto per i playoff. Sulla sponda dell’Arno, invece, la postseason è ad un passo: riusciranno i campioni in carica a raggiungerla da imbattuti?

ON TO THE NEXT

6 giornate di campionato oramai alle spalle, altrettante all’orizzonte prima dell’inizio dei playoff. Al “giro di boa” della Week 7 vedremo in azione i Guelfi Firenze contro i Panthers Parma, in quella che si preannuncia come una sfida da guardare tutta d’un fiato per scoprire se le Pantere riusciranno ad espugnare la fortezza guelfa dei campioni in carica. Alle 18 aperitivo sui navigli, anzi, in City Life al Vigorelli, dove i Rhinos cercheranno il riscatto contro i Dolhpins. La squadra che emergerà vincitrice da questa sfida si troverà sola al secondo posto, e non vediamo l’ora di scoprire chi si aggiudicherà la W.

Chiuderanno la giornata di campionato i Mastini contro i Ducks, compagini entrambe uscite sconfitte dall’ultima giornata di campionato e in cerca di riscatto: i capitolini cercano di restare in corsa per un posto ai playoff, mentre i Cagnacci sono ancora alla ricerca della prima vittoria della stagione 2023.

 

Ecco il programma completo della Week 6:

  • Guelfi Firenze – Panthers Parma – Otel Stadium, Firenze, sabato 22 aprile h. 15:00
  • Rhinos Milano – Dolphins Ancona – Velodromo Vigorelli, Milano, sabato 22 aprile h. 18:00
  • Mastini Verona – Ducks Lazio – Stadio Europa, Bolzano, domenica 23 aprile h. 14:00

Please follow and like us: