DAZEROADIECI è il podcast curato da Touchdown Magazine che ripercorre, in un numero di tematiche sempre compreso tra zero e dieci, gli avvenimenti più salienti della settimana di NFL appena trascorsa. Siamo ormai a novembre e questa settimana segna il giro di boa stagionale. Dalla prossima, saremo nella seconda metà del calendario e i risultati finali assumeranno sempre più il valore di una sentenza.
In questo spazio testuale vogliamo riproporre i temi affrontati in formato audio, riportando il transcript degli spunti di cui ci occupiamo in puntata, così da dare modo a tutti di avere qualche anticipazione relativamente a quanto potranno ascoltare, in maniera più approfondita, scaricando comodamente l’ascoltabile, già disponibile per il download. Per quanto riguarda la Week 9, abbiamo selezionato gli spunti seguenti:
-
In quella che è già, a tutti gli effetti, una seria candidata per il premio inesistente di partita dell’anno, gli Chicago Bears trionfano sui Cincinnati Bengals in una sfida caratterizzata da due attacchi che girano a piena forza e due difese che si dimostrano il punto debole di ambedue le franchigie. L’episodio decisivo ha visto Jordan Battle, difensore della secondaria di Cinci, lasciarsi scappare il TE Colston Loveland per il TD che ha dato la vittoria ai Bears. Già prima di questo frangente, ad ogni modo, avevamo visto due difese costantemente in difficoltà. Non è un caso se Joe Flacco ha lanciato per 470 yards e l’attacco di Chicago ha corso per 283 yards, 170 delle quali raccolte dal rookie Kyle Monangai.
-
In NFC North cambia molto dopo questo turno: perdono Detroit Lions e Green Bay Packers e vincono anche i Minnesota Vikings. Quelle che erano le proiezioni per questa division a inizio stagione, con Packers e Lions dati più avanti di Bears e Vikings sono ora rimesse in discussione. Chicago ha un grande attacco; Minnesota un’ottima difesa e un JJ Mcarthy non certo perfetto, ma affidabile; Detroit e Green Bay hanno grandi roster ma anche punti interrogativi relativi alla solidità del proprio attacco, che accusa troppo la pressione avversarie (Lions), e alla capacità di concentrazione, dati i continui inizi lenti (Packers).
-
Nella peggiore prestazione della loro stagione fin qui trionfale, gli Indianapolis Colts cadono male contro i Pittsburgh Steelers. Daniel Jones si macchia di 3 intercetti e due fumble mentre il suo special team sbaglia a ricevere un punt e causa il sesto turnover di una partita nella quale Pittsburgh fa tutto in difesa. Le difficoltà di Jones si devono al bavaglio messo dagli Steelers alla rushing offense di Indianapolis, che rende i Colts monodimensionali. Aaron Rodgers non è più una forza dominante, ma non ha bisogno di esserlo per vincere con una difesa tanto convincente.
-
Nonostante alcune assenze, la difesa dei Buffalo Bills conferma i miglioramenti visti sette giorni fa, e lo fa contro Patrick Mahomes. I 3 sack a danno della superstar sono la ragione principale della vittoria per 28 a 21 di Buffalo contro i Kansas City Chiefs. Il front seven di KC è apparso poco coeso contro le corse, il che non è grave se hai di fronte Josh Allen e James Cook, ma potrebbe diventare un problema se si rivelasse un tallone d’Achille da qui ai playoff. Potrebbero infatti capitare giornate meno brillanti per Mahomes e la difesa deve fare la sua parte, per vincere le partite.
-
La NFL è al giro di boa. Dalla prossima settimana saremo nella seconda metà della stagione, quella in cui le franchigie che possono giocarsi i playoff devono consolidare il loro record, mentre le altre cercheranno di rendere loro la vita difficile. Fino a questo punto, quale squadra ci ha impressionato di più? Quale meno? Abbiamo avuto franchigie rivelazione? Quale division sarà più interessante seguire da vicino fino all’Epifania? Quali sono i principali candidati al titolo di MVP? E l’head coach migliore? Ci sono rookie che si sono fatti apprezzare particolarmente? Invitiamo anche voi a rispondere e a comunicarcelo sui nostri social!
Resta sempre aggiornato con DAZEROADIECI. Iscriviti al nostro Canale Telegram (@dazeroa10)! Potrai lasciarci il tuo feedback e partecipare alle puntate Mailbag, novità di questa stagione!
Crediti fotografici: Pro Football Focus.