Touchdown logo

Serie A2: il programma dell'ultimo turno di regular season

Si gioca il prossimo weekend l’ultima giornata di regular season nel campionato di Serie A2. Due le gare da tener d’occhio: una nel girone Ovest tra Giaguari Torino e Daemons Martesana, mentre l’altra è l’unico interdivisionale in programma, tra Sharks Palermo e Lions Bergamo. Ma anche le altre partite in programma, a parte Saints Padova […]



Si gioca il prossimo weekend l’ultima giornata di regular season nel campionato di Serie A2. Due le gare da tener d’occhio: una nel girone Ovest tra Giaguari Torino e Daemons Martesana, mentre l’altra è l’unico interdivisionale in programma, tra Sharks Palermo e Lions Bergamo. Ma anche le altre partite in programma, a parte Saints Padova – Mustangs Trieste, hanno qualcosa da dire per il discorso post-season.
E a questo punto della stagione, ogni risultato è importante per gli incroci dei rating, visto che oltre alle prime di ogni girone, passano in post season anche le migliori otto squadre del campionato. Le prime di ogni girone passano direttamente ai quarti di finale, mentre per le altre è previsto un turno preliminare. Sono quindi una decina le squadre che ambiscono alla post season, mentre i posti disponibili sono solo otto.
Da ciò si deduce facilmente come tutte, o quasi, le partite in programma questo weekend abbiano una qualche valenza in chiave post-season.

Una gara solo in programma sabato sera, quella di Torino tra Giaguari e Daemons. La seconda in classifica che ospita la prima. Lo scorso anno i lombardi batterono i felini piemontesi sia all’andata che nella gara di ritorno lasciando poche chances ai maculati. Quest’anno i Daemons viaggiano solitari in testa alla classifica del girone, e i Giaguari seguono (quasi) a ruota. Per i piemontesi è fondamentale la vittoria per garantirsi un posto in post season, vista la non certo impossibile trasferta dei Red Jackets Lunigiana, attuali terzi in classifica, a Napoli in casa dei Briganti, ultimi con una sola vittoria in carniere. Una vittoria ligure ed una contemporanea sconfitta piemontese ribalterebbe le posizioni nel girone grazie allo scontro diretto, vinto dai Red Jackets.

Domenica in campo le altre squadre. A Forlì i Titans ospitano i Guelfi Firenze. I celesti di casa devono ancora recuperare la partita contro i Puma Bresso e Firenze già qualificata. I Lions Bergamo saranno ospiti degli Sharks Palermo nell’unico interdivisonale in programma. Da questa partita possono dipendere le sorti di quattro squadre, oltre alle due in campo, anche quelle degli Angels Pesaro impegnati in casa propria contro i Barbari Roma, già primi e (probabilmente) terza testa di serie dei playoffs.
L’unica gara che non ha molto in palio, a parte togliersi dalla penultima posizione in classifica è quella di Padova, con Saints e Mustangs Trieste in campo.

Sono ancora molti gli scenari che possono verificarsi in base ai risultati del weekend. Le squadre che avranno un posto ai playoff sono Guelfi, Sharks, Lions, Red Jackets, Angels, Islanders, Giaguari, Redskins, Draghi, Barbari, Titans e Daemons. Tutto sta ora a decidere il rating. Di certo ci sono solo Daemons, Barbari e Draghi matematicamente primi nei rispettivi gironi. Per il resto non si può far altro che aspettare domenica sera. Se basta, visto che potrebbe esser fondamentale il recupero tra Titans e Puma, in programma (insieme a Grizzlies-Predatori) domenica 5 giugno.

Questi gli incontri del weekend

Sabato 28 maggio
Giaguari Torino – Daemons Martesana
stadio Nebiolo, Torino – ore 21

Domenica 29 maggio
Guelfi Firenze – Titans Romagna
centro sportivo Casadei, Forlì – ore 16

Sharks Palermo – Lions Bergamo
C.S. Catella, Alcamo (TP) – ore 15

Briganti Napoli – Red Jackets Lunigiana
Stadio Collana, Napoli – ore 15

Angels Pesaro – Barbari Roma Nord
C. S. Via Respighi, Pesaro – ore 15:30

Saints Padova – Mustangs Trieste
Stadio M. L. King, Mejaniga (PD) – ore 17

Please follow and like us: