Touchdown logo

I Barbari strapazzano gli 82’ers

Successo casalingo fin troppo facile per i Barbari Roma Nord questo pomeriggio contro i Napoli 82ers, che sul proprio terreno di gioco all’Isola Farnese, hanno liquidato i partenopei con uno schiacciante 42-0. Si chiude la regular season del campionato under 21 e si festeggia l’ingresso nei playoff che, come da sempre, è tradizione barbara nei […]


Successo casalingo fin troppo facile per i Barbari Roma Nord questo pomeriggio contro i Napoli 82ers, che sul proprio terreno di gioco all’Isola Farnese, hanno liquidato i partenopei con uno schiacciante 42-0. Si chiude la regular season del campionato under 21 e si festeggia l’ingresso nei playoff che, come da sempre, è tradizione barbara nei campionati giovanili, infatti, ad oggi, non hanno mai fallito il passaggio alla seconda fase. Ma la festa purtroppo è stata rovinata dall’infortunio di Giulio Amato, che ad inizio partita nel primo quarto di gioco dopo il vantaggio Barbari con il td messo a segno da Gentili, nel ricoprire un fumble è rimasto vittima di un infortunio al dito della mano e trasportato in ospedale. Fortunatamente in serata si è appresa l’entità dell’infortunio: lussazione e scongiurato quindi un problema ben più grave. Il kick off ai Barbari e partenopei subito in attacco ma senza risultato. I bianconeri dopo aver chiuso tre down trovano il vantaggio con una rush del solito Gentili, ma Costantini fallisce l’addizionale e si va sul 6-0. Da li a poco l’infortunio ad Amato, che inizialmente ha fatto temere il peggio. I Barbari sembrano trovare una carica straordinaria ed incominciano a macinare sulle corse con Gentili e Quaglieri e al quarto tentativo è ancora Gentili ad infilarsi nella end zone da 2yard e ci pensa Costantini – ma stavolta da due punti – a centrare l’addizionale: è 14-0.

Nel secondo quarto di gioco sembrano venire fuori i partenopei, capaci di approfittare di una serie di errori dei padroni di casa e protagonisti di qualche lungo drive, ma dal  punt alle corse di Tognoli si arriva subito alla rush vincente di Gentili per il 20-0. Costantini sbaglia il pat, ma si rende subito dopo protagonista in difesa: i napoletani vengono schiacciati sulle proprie5 yardse arriva la safety del “matador” Gentili. Sul kick return viene annullato anche  il bel touchdown di Cricenti per via di un fallo personale fischiato dagli arbitri, ma i Barbari ormai viaggiano a piede libero e segnano anche con Tommaso Passerini, che riceve un pass da Gentili e in end zone sigla il 28-0 con cui si va negl spogliatoi da li a poco. Il terzo quarto vede un alternarsi di drive poi, l’irrefrenabile Gentili  -partita da incorniciare la sua – che  mette a segno il TD e la trasformazione da due punti e si va in mercy rule con i Barbari che hanno praticamente già archiviato nettamente l’incontro. Nell’ultimo quarto c’è spazio anche per il TD di Tognoli di23 yardse il calcio sbagliato che segna la giornata no di Costantini sulle trasformazioni. “Una partita che sapevamo di poter vincere, ma la preoccupazione è quella di aver perso Giulio (Amato) proprio ora che si arriva al finale di campionato. Siamo già in pochi – sottolinea a fine partita coach Schollmeier  – con un roster di 12 elementi non è facile vincere ed ogni partita è una battaglia e adesso ne arrivano tante, perchè gli scontri nei playoff sono davvero duri. Mi dispiace per Amato, ma non solo a livello sportivo, l’infortunio per lui non ci voleva proprio e spero possa recuperare in tempi brevi l’uso completo della mano e gli faccio un grandissimo in bocca al lupo. Devo dire che di contro altare, positiva la prestazione di Claudio Gentili, oggi davvero fenomenale, bravo a trascinare la squadra e comunque, l’importante era raggiungere l’obiettivo di inizio anno, arrivare ai playoff”.

Please follow and like us: