Touchdown logo

DAZEROADIECI Week in Review: Week 13

DAZEROADIECI ti racconta la Week 13 2025 della NFL. Vediamo i temi più importanti inseriti nella nostra Week in Review.


DAZEROADIECI è il podcast curato da Touchdown Magazine che ripercorre, in un numero di tematiche sempre compreso tra zero e dieci, gli avvenimenti più salienti della settimana di NFL appena trascorsa. Nel mese di dicembre sappiamo guà chi siano i contenders e chi i pretenders. Giunti a questo punto della stagione, si gioca per il seeding.

In questo spazio testuale vogliamo riproporre i temi affrontati in formato audio, riportando il transcript degli spunti di cui ci occupiamo in puntata, così da dare modo a tutti di avere qualche anticipazione relativamente a quanto potranno ascoltare, in maniera più approfondita, scaricando comodamente l’ascoltabile, già disponibile per il download. Per quanto riguarda la Week 13, abbiamo selezionato gli spunti seguenti:

  1. Jordan Love si mostra bello caldo, proprio quando serve, nell’ultimo terzo di stagione. Bill Belichick diceva che la NFL inizia dopo il Giorno del Ringraziamento, e il QB dei Green Bay Packers gli ha dato ascolto. Love mette assieme la sua miglior partita dell’anno, in una sfida molto importante, contro i Detroit Lions. Matt LaFleur ha capito immediatamente che serata fosse per il suo QB, che ha impressionato specie sui lanci lunghi, tanto che quando c’era da masticare il cronometro ha continuato tranquillamente a giocare sui passaggi. Jared Goff gioca una buona partitae mette assieme bei numeri anche dopo l’infortunio di Amon-Ra St. Brown, connettendo spesso e volentieri con Jameson Williams. Le continue fallite conversioni sul quarto tentativo, però, impediscono a Detroit di prendere punti.

  2. Dak Prescott è in un ottimo momendo di forma e guida i Dallas Cowboys a un’importante vittoria contro i Kansas City Chiefs. Patrick Mahomes si prende nuovamente il ruolo del protagonista, tentandole tutte per vincerla, anche da solo, anche quando il suo attacco va in apnea, nella parte centrale del match, e chiude 4 drive consecutivi senza segnare. Questa volta però non basta. Dallas, oltre a un attacco in condizione, ha una difesa che si è rinvigorita dopo l’acquisizione di Quinnen Williams dai New York Jets, nell’ultimo giorno disponibile per le trade, e adesso non vuole mollare il treno playoff. Per i Chiefs, invece, ora è tutto in salita.

  3. Il ritorno di Joe Burrow è una dolce medicina per i Cincinnati Bengals, che vincono lo scontro divisionale contro i Baltimore Ravens sull’asse Burrow – Ja’Marr Chase. La difesa di Cinci, tanto criticata, rinsavisce quando vede che in campo c’è il proprio QB1 e mette nei guai un Lamar Jackson che non è ancora al meglio, incapace di lanciare per un TD e più impacciato del solito sulle corse. Probabilmente, non ha ancora recuperato appieno dall’infortunio. Questo derby Burrow-Jackson va ai Bengals e i Ravens, dopo 5 vittorie, fanno un passo indietro nel loro inseguimento dei playoff.

  4. Gli Chicago Bears hanno la meglio contro i Philadelphia Eagles in un ventoso Lincoln Financial Field, che mette in difficoltà i QB sui lanci. Gli ospiti si affidano alle corse e D’Andre Swift e Kyle Monangai rispondono presente, mettendo assieme 255 yards in corsa. Philadelphia ha evidenti problemi in attacco, motivati in parte dalle numerose assenze nella linea e in parte dal basso livello a cui stanno giocando Jalen Hurts e Saquon Barkley. Il QB lancia troppo spesso corto, dietro i suoi ricevitori, e il RB non è mai esplosivo. AJ Brown prova a tenere in piedi l’attacco da solo (132 yards in ricezione e 2 TD), ma questo è uno sport di squadra. La difesa Bears è diventata incandescente all’inizio del mese di dicembre, quando è più importante esserlo.

  5. Un capolavoro tattico di Dave Canales imbriglia i Los Angeles Rams e consente ai suoi Carolina Panthers di trionfare contro i favoriti. Rico Dowdle e Chuba Hubbard tengono Matthew Stafford sulla sideline e Bryce Young completa i passaggi chiave sul terzo down. La soluzione per vincere contro un attacco tanto esplosivo, è quella di non farlo giocare. Anche la difesa di Carolina, guidata da un Derrick Brown che sta giocando una delle sue migliori stagioni, ha i suoi meriti: in una giornata piovosa contribuisce a causare 2 intercetti e un fumble ricoperto, che segnano il destino di LA.

  6. Gli Indianapolis Colts perdono ancora una partita che potevano vincere, come una settimana fa. Il 20-16 che rimediano dagli Houston Texans incornicia una nuova brillante prestazione difensiva per i texani, che ora sono soltanto una partita dietro Indy, in una corsa per l’AFC South improvvisamente molto interessante. Come già accaduto contro Kansas City, quando Jonathan Taylor viene contenuto, Daniel Jones diventa molto meno pericoloso.

Resta sempre aggiornato con DAZEROADIECI. Iscriviti al nostro Canale Telegram (@dazeroa10)! Potrai lasciarci il tuo feedback e partecipare alle puntate Mailbag, novità di questa stagione!

Crediti fotografici: X.com.

Please follow and like us: