Touchdown logo

DAZEROADIECI Week in Review: Week 14

DAZEROADIECI ti racconta la Week 14 2025 della NFL. Vediamo i temi più importanti inseriti nella nostra Week in Review.

CJ Stroud e Patrick Mahomes

DAZEROADIECI è il podcast curato da Touchdown Magazine che ripercorre, in un numero di tematiche sempre compreso tra zero e dieci, gli avvenimenti più salienti della settimana di NFL appena trascorsa. Nel mese di dicembre sappiamo già chi siano i contenders e chi i pretenders. Giunti a questo punto della stagione, si gioca per il seeding.

In questo spazio testuale vogliamo riproporre i temi affrontati in formato audio, riportando il transcript di quel di cui ci occupiamo in puntata, così da dare modo a tutti di avere qualche anticipazione relativamente a quanto potranno ascoltare, in maniera più approfondita, scaricando comodamente l’ascoltabile, già disponibile per il download. Per quanto riguarda la Week 13, abbiamo selezionato gli spunti seguenti:

  1. I Detroit Lions restano vivi nella corsa ai playoff, grazie a una prestazione mega delle loro superstar offensive. Jahmyr Gibbs è sempre più fenomenale ma anche David Montgomery si fa trovare pronto. Un acciaccato Amon-Ra St-Brown guadagna 92 yards e Jameson Williams si sta ritagliando uno spazio di riguardo come WR2. I Dallas Cowboys perdono CeeDee Lamb per un trauma cranico e il loro attacco accusa il colpo, ma va detto che inseguivano anche con lui in campo. Detroit è sempre parsa la formazione migliore e ha tenuto il vantaggio tutta la partita, forse anche perché Dan Campbell ha saggiamente deciso di usare il punter, dopo settimane in cui si intestardiva ad andare sempre alla mano.

  2. I Pittsburgh Steelers non si arrendono. Aaron Rodgers ha ancora un po’ di benzina. Gioca bene con DK Metcalf e mette assieme la sua miglior partita con questa maglia, fidandosi della grande difesa di Mike Tomlin. I Baltimore Ravens restano in partita fino alla fine e asfissiano gli Steelers con le corse. La statistica che li condanna è il 2 su 6 di conversioni in red zone, oltre a una chiamata non del tutto convincente su Isaiah Likely. Se Lamar Jackson e i suoi vogliono giocare i playoff, devono vincere tutte le sfide rimanenti.

  3. I Jacksonville Jaguars scoprono le carte in tavola, sconfiggendo agevolmente degli Indianapolis Colts privi di Daniel Jones per lunghi tratti di gara. I Jags vincono la battaglia dei turnover, attaccano con autorevolezza e staccano un ticket per i playoff (98% di probabilità al momento), a oggi sono i più seri candidati alla corona della AFC South. Indy rischia seriamente di saltare la post-season e dover giocare le ultime partite con Riley Leonard non incoraggia granché. Da quelle parti, sembra essere tornato di moda addirittura Philip Rivers, che potrebbe tenere un provino in questi giorni.

  4. Piove sui Tampa Bay Buccaneers. non solo per i capricci del meteo ma anche per il gioco di Tyler Shough, brillante con i suoi New Orleans Saints, che si guadagnano meritatamente una bella vittoria. Devin Neal (RB) e Devaughn Vele (WR) possono essere parte della tripletta del futuro per i Saints. Tampa deve invece fare attenzione, da qualche partita l’attacco ha perso efficacia. In questa occasione, c’è l’attenuante delle condizioni meteo, ma queste partite vanno vinte.

  5. In una grande sfida tra Joe Burrow e Josh Allen, i Cincinnati Bengals partono fortissimo e sembrano poterla vincere, poi però la difesa dei Buffalo Bills inizia ad arginare l’attacco ospite, mentre Allen mette assieme una lunga serie di giocate perfette e trova la meritata vittoria. Buffalo sembra essere in grado di dire la sua ai playoff mentre Cincinnati pare destinata a doverli guardare in tv, a questo punto. I Bills potrebbero aver trovato una soluzione ai loro problemi stagionali proprio nel momento più importante.

  6. Un intercetto a una manciata di secondi dalla fine rende felici i Green Bay Packers di fronte a degli Chicago Bears coriacei e che non si arrendono mai. GB ora è in testa alla NFC North, ma la division resta apertissima. Caleb Williams e il suo attacco pagano il fatto di essersi scaldati tardi, in una sfida sentitissima e piacevole, mentre Jordan Love e Josh Jacobs sono stati precisi ed efficaci fin dall’inizio. I Packers hanno affrontato momenti difficili, ma a dicembre sembra andargli tutto liscio ed è adesso che occorre conquistarsi i playoff.

  7. L’azzardo dei Kansas City Chiefs su un quarto tentativo non paga, perché la palla di Patrick Mahomes cade dalle braccia di Rashee Rice. Lo stesso potrebbe succedere alla stagione di KC, oggi al 15% di chance di giocare i playoff, mentre gli Houston Texans, con questa vittoria, si rilanciano. La formula dei texani non cambia: la difesa domina mentre l’attacco fa lo stretto necessario. Chiedere a Mahomes, limitato per tutta la partita. Il numero 15 non era in perfette condizioni fisiche, ma non è mai stato messo in condizione di fare davvero male. Houston è al momento il settimo seed, ma sembra più che capace di migliorare la sua posizione. Ai playoff però faticherà a vincere con un attacco così poco incisivo.

  8. n una partita tanto chiusa da sembrare a tratti persino serrata, la difesa dei Los Angeles Chargers ha la meglio su quella dei Philadelphia Eagles e Justin Herbert, pur non brillando, si prende un’importante W. Philly non è ancora al collasso come nel 2023 ma la strada intrapresa non lascia presagire molto di buono. Se il tuo QB lancia 4 intercetti, vuol dire che le difese avversarie leggono troppo bene Jalen Hurts. Improvvisamente, i campioni del mondo sembrano non essere più in grado di vincere partite.

Resta sempre aggiornato con DAZEROADIECI. Iscriviti al nostro Canale Telegram (@dazeroa10)! Potrai lasciarci il tuo feedback e partecipare alle puntate Mailbag, novità di questa stagione!

Crediti fotografici: Sports Illustrated.

Please follow and like us: