Touchdown logo

DAZEROADIECI Week in Review: Super Wildcard Weekend

DAZEROADIECI ti racconta il Super Wildcard Weekend 2025 della NFL. Vediamo i temi più importanti inseriti nella nostra Week in Review.


DAZEROADIECI è il podcast curato da Touchdown Magazine che ripercorre, in un numero di tematiche sempre compreso tra zero e dieci, gli avvenimenti più salienti della settimana di NFL appena trascorsa. Siamo entrati nei playoff, e a questo punto restano in campo soltanto i migliori.

In questo spazio testuale vogliamo riproporre i temi affrontati in formato audio, riportando il transcript di quel di cui ci occupiamo in puntata, così da dare modo a tutti di avere qualche anticipazione relativamente a quanto potranno ascoltare, in maniera più approfondita, scaricando comodamente l’ascoltabile, già disponibile per il download. Per quanto riguarda il Super Wildcard Weekend, abbiamo selezionato gli spunti seguenti:

  1. Gli Chicago Bears trionfano sui Green Bay Packers grazie alla loro formula usuale, che è valsa tante vittorie anche in stagione: vanno su di giri nel quarto quarto, ad avversari stanchi. Il rammarico di GB è che la partita la poteva vincere perché nelle prime fasi è sempre stata in controllo. Ma mentre Ben Johnson ha imparato dai suoi errori e ha affinato il suo playcalling nel corso della sfida, Matt LaFleur ha fatto il contrario, gettando alle ortiche un’ottima prestazione del rientrante Jordan Love, che è stato sempre sicuro e preciso, e non riuscendo a chiuderla, pur essendo stato in vantaggio di tre segnature. Questi Bears che non muoiono mai possono diventare un problema per tutti, nei playoff.

  2. I Los Angeles Rams faticano ben più del previsto contro dei Carolina Panthers che corrono il rischio di firmare l’upset, almeno fino allo splendido passaggio di Matthew Stafford per il suo TE Colby Parkinson, che chiude la contesa. I Rams devono correggere qualcosa nello special team, che ha rischiato di condannarli dopo il punt bloccato, mentre Carolina può guardare positivamente all’opzione per il quinto anno di Bryce Young, da firmare in offseason. Il QB ha fatto bene quando ha deciso di mettersi in proprio e iniziato a correre, oltre a trovare bei lanci per il solito Tetairoa McMillan e per Jalen Coker, ormai chiaro WR2 per i Panthers, con buona pace di Xavier Legette, che sembra un fantasma.

  3. I New England Patriots non iniziano bene, pagando forse il battesimo di Drake Maye nei playoff. Riescono però a carburare nel corso della partita e a segnare l’unico TD della sfida, che alla fine si dimostra meno decisivo dei 6 sacks subiti da Justin Herbert, in un’altra esperienza da dimenticare in postseason. L’impatto dei Los Angeles Chargers con i playoff è stato, ancora una volta, tremendo, come capita loro da quando schierano questo QB. Buona parte del demerito va alla sua linea, naturalmente, ma anche al rookie RB Omarion Hampton, che è stato invisibile nella sfida. Rientrava da un infortunio all’anca e, evidentemente, non era ancora al meglio.

  4. I Buffalo Bills si affidano alle loro superstar e passano il turno. Josh Allen la vince in rimonta trovando dei passaggi chiave, specie nei 2 minuti finali di una partita dal risultato sempre in bilico. Il sigillo però lo mette il difensore Cole Bishop, ottimo a intercettare una palla di Trevor Lawrence deviata e a cancellare ogni possibile tentativo di rimonta. I Jacksonville Jaguars chiudono una grande stagione e il capo allenatore, Liam Coen, può essere fiero del suo lavoro, ma forse avrebbe fatto meglio ad affidarsi maggiormente alle corse, in questa partita, perché il gioco di lanci ha sofferto l’esperienza della pass defense di Sean McDermott. Lawrence è stato intercettato due volte, la seconda delle quali ha chiuso la contesa.

  5. I San Francisco 49ers sono maestri nel superare le difficoltà che si parano loro dinnanzi. Contro i Philadelphia Eagles devono vedere l’ennesimo infortunio stagionale, a George Kittle, prima di unirsi e consolidarsi, dietro una grande difesa che Robert Saleh fa giocare ottimamente nel secondo tempo, mentre l’attacco di Philadelphia si sfila e va fuori ritmo, come troppo spesso ha fatto anche in regular season. Giunti a questo punto, però, gli avversari te la fanno pagare, perché si tratta delle migliori squadre in circolazione. Demarcus Robinson, ricevitore poco prolifico in stagione, ha guidato San Fran in questa gara, coadiuvando con Christian McCaffrey un attacco non esplosivo, ma efficace. Quinyon Mitchell intercetta Brock Purdy due volte, ma il suo forzo non basta perché l’attacco viene sovrastato dai californiani.

  6. La difesa degli Houston Texans è sufficiente a contenere i Pittsburgh Steelers, nella partita più sbilanciata del Wildcard Weekend. Houston sbatte la porta in faccia ad Aaron Rodgers e ai suoi, rallentandone l’azione, soffocandone le ostilità e segnando tre TD difensivi. Il QB veterano fa benino nel primo drive, guadagnando 58 yards, ma poi viene messo sotto costante pressione: subisce 4 sacks, 2 fumble e ne perde una. Anche CJ Stroud non è perfetto, tanto che perde 5 palle, ma riesce comunque a imbastire un attacco che macina tempo sul cronometro e dà modo a una difesa dominante di rifiatare. Il reparto che l’ha vinta è quello senza palla tra le mani, ma Stroud e Woody Marks ci hanno comunque messo del loro.

Resta sempre aggiornato con DAZEROADIECI. Iscriviti al nostro Canale Telegram (@dazeroa10)! Potrai lasciarci il tuo feedback e commentare la puntata con le tue analisi e impressioni!

Crediti fotografici: Chicago Sun-Times.

Please follow and like us: