Touchdown logo

Un arbitro “italiano” al Super Bowl

Nella crew arbitrale di Jerome Boger, che dirigerà il Super Bowl XLVII di New Orleans (Boger, Jenkins, Stelljes, Boston, Wrolstad, Larrew, Paganelli) c’è un arbitro che ha un forte legame con l’Italia. Il back judge sarà, infatti, Dino Paganelli, ultimo dei tre figli di Carl Paganelli Senior, mentore e guida tecnica degli arbitri Italiani. Dino […]

Dino Paganelli

Nella crew arbitrale di Jerome Boger, che dirigerà il Super Bowl XLVII di New Orleans (Boger, Jenkins, Stelljes, Boston, Wrolstad, Larrew, Paganelli) c’è un arbitro che ha un forte legame con l’Italia. Il back judge sarà, infatti, Dino Paganelli, ultimo dei tre figli di Carl Paganelli Senior, mentore e guida tecnica degli arbitri Italiani.

Dino sarà l’ultimo dei tre fratelli a raggiungere il “Gran Ballo”, infatti gli altri Paganelli hanno già avuto questo onore, Carl Jr tre volte e Perry una, nel 2007, quando, assieme al fratello, scrissero la  storia della NFL, essendo i primi fratelli ad arbitrare assieme un Super Bowl…sei anni prima dei fratelli Harbaugh.

Quest’anno i tre fratelli Paganelli si sono classificati ai primissimi posti del ranking arbitrale dei professionisti, tanto è vero che Carl Jr è stato designato per la finale di conference tra San Francisco e Atlanta, mentre Perry, nella finale AFC, ha arbitrato Baltimore e New England. Carl Paganelli Senior, le cui origini sono di Tivoli, con 40 anni di esperienza sul campo, dai college, alla USFL alla World League alla AFL, dopo il ritiro si è dedicato a far crescere gli arbitri statunitensi e di tutto il mondo, e, attualmente, è supervisore per la NFL e responsabile degli arbitri per la Arena Football League e per la Mid American Conference NCAA, oltre a dedicarsi ogni anno allo sviluppo ed alla crescita del gruppo di arbitri italiani.

Gli arbitri italiani, avranno dunque una ragione in più per guardare il Super Bowl domenica sera, aspettando di abbracciare Carl Paganelli Senior che li raggiungerà a Verona in veste di Lead Clinician nel Clinic Nazionale di aggiornamento che si svolgerà il 15/16/17 febbraio.

Please follow and like us: