Touchdown logo

I Patriots superano anche i Crabs

Bari, 3 giugno 2013 –  I Patriots Bari sbancano Pescara e volano in semifinale di Conference Sud del CIF9. La compagine barese si è imposta con il risultato di 20-0 sui padroni di casa, i Crabs, aprendo la partita con un touchdown di Cipolla. La prima, importantissima, meta che ha sbloccato il risultato, é stata […]


Bari, 3 giugno 2013 –  I Patriots Bari sbancano Pescara e volano in semifinale di Conference Sud del CIF9. La compagine barese si è imposta con il risultato di 20-0 sui padroni di casa, i Crabs, aprendo la partita con un touchdown di Cipolla. La prima, importantissima, meta che ha sbloccato il risultato, é stata segnata dal giocatore che aveva segnato la meta conclusiva nella partita contro Lanciano, infiammando il pubblico. La squadra del Presidente Damiani ha messo in fila una sequenza micidiale di giochi nel primo drive mettendo subito in chiaro le cose al campo Zanni di Pescara.

I Crabs Pescara – primi del loro girone a punteggio pieno – erano un avversario ostico per i Patriots, reduci invece da un girone di ferro chiuso al secondo posto e con due sconfitte. Ma i nero-oro, esaltati dalla vittoria nelle wild card contro Lanciano, nonostante l’assenza per infortunio di diversi giocatori, sono scesi in campo con il solo obiettivo di vincere e conquistare la semi-finale di conference.

“La vittoria è merito di coach Marcello Cassano che ha preparato al meglio la partita, registrando la difesa per arginare le corse esterne dei Crabs e sfruttato al meglio le caratteristiche degli uomini d’attacco – spiega Carlo Cacucci, vice presidente e giocatore dei Patriots -. In settimana rivedremo cosa non è andato e prepareremo la sfida coi Red Jackets”.

Il successo di sabato in trasferta avvicina i Patriots alla finale nazionale. Prima, però, i ragazzi di Damiani dovranno scontrarsi in casa con i Red Jackets Lunigiana, che si sono imposti per 52-12 sui Caribdes Messina. La semifinale si giocherà a Bari il prossimo fine settimana.

I Quarto

Le squadre entrano in campo e il primo possesso è dei Patriots. Il ritorno è buono e l’attacco parte poco dietro la metà campo. Il primo gioco è una corsa da 6 yard di Milano, ricevitore tornato dagli Stati Uniti ed impiegato spesso come runningback nelle ultime partite, per tamponare l’emergenza causata dai molti infortuni in quel ruolo. Martina con una seconda corsa guadagna 15 yard e chiude il down. Ancora una corsa di Martina per un buon guadagno, poi una corsa di Milano ben letta dalla difesa pescarese e poi nuovamente una corsa di Martina vale la chiusura del down. Il drive dei Patriots sembra arenarsi sulle 15 yard, dove si trovano a giocare un terzo e 10 dopo due giochi improduttivi. Cassano toglie le castagne dal fuoco con una buona corsa arricchita da un placcaggio rotto che vale la chiusura del down e porta gli ospiti a giocare un primo e goal a poche yard dalla linea di meta. Corsa di Cipolla per una perdita di terreno, poi un false start: secondo e goal dalle 10. Il passaggio di Perrone per Cacucci è incompleto. Cacucci segna su corsa, ma la crew ravvisa due falli, uno per l’attacco ed uno per la difesa e dunque si rigioca l’azione. Ancora flag a terra, questa volta per un’interferenza difensiva, primo e goal. Cipolla sfonda centralmente e sblocca il risultato. Bello centra i pali e porta il risultato sullo 0-7. Bottalico ferma il ritorno abruzzese. Poi una buona corsa di Palma frutta la chiusura del down. Una prima corsa non produce guadagno, poi una flag contro la difesa vale un secondo e 5. Buona giocata di Bello, il cui placcaggio comporta una perdita di una decina di yard. I Crabs corrono, l’azione viene fermata da Bottalico che placca e causa un fumble. Il down non è chiuso, ma un fischio intempestivo della crew comporta la ripetizione dell’azione. I Crabs provano a chiudere per via aerea, ma il passaggio è incompleto: si va al punt. Lo special team abruzzese viene sanzionato per un false start e si ripete il punt, questa volta lo snap non è buono, ma il punter è davvero molto abile a recuperare palla ed a calciare comunque bene nonostante sia costretto ad una postura poco ortodossa. I Patriots tornano in campo nuovamente poco oltre la metà campo. Micidiale colpo al morale dei padroni di casa sferrato da Milano, che dopo una corsa di Martina, corre per una cinquantina di yard andando a raddoppiare. Bello centra i pali per lo 0-14 a 26” dalla fine del quarto.

II Quarto

La difesa ospite gestisce il drive dei padroni di casa che sono costretti a puntare. L’attacco dei Patriots torna in campo dalle 20. Corsa di Martina per 6 yard, poi corsa di Milano: primo down. Martina e Milano si alternano nel portare palla, Milano corre bene all’esterno e viene spinto a pestare la sideline appena in tempo dalla difesa pescarese, per poco si sarebbe involato in td, ma guadagna comunque 20 yard. Milano corre ancora e porta i Patriots sulle 15. Dopo una corsa improduttiva, una flag ricaccia indietro l’attacco pugliese. Martina guadagna qualche yard, ma su terzo e lungo il centro snappa male e l’attacco riesce a ricoprire la palla, ma perdendo terreno. I Patriots provano un FG, la direzione è giusta, ma la gamba non c’è. La difesa alterna i placcaggi di Bello, Sciacqua, Cassano e Perri a falli che mantengono vivo il drive dei Crabs. Al two minutes warning i Crabs sono sulle 9 yard pugliesi e giocano un secondo e 8. I pescaresi corrono e guadagnano 3 yard, poi un drop in endzone da parte del ricevitore grazia i Patriots. I Crabs giocano il quarto tentativo, ma pasticciano con lo snap. Il QB ricopre palla, ma così facendo consegna palla all’attacco ospite sulle 25. Un’entusiasmante corsa di Martina che sguscia in mezzo al traffico porta i Patriots sulle 40 avversarie. Secondo e 10 ad 1’12” dall’intervallo, pasticcio sullo snap, Perrone non riesce a ricoprire la palla, che viene però raccolta da Milano che la avanza per qualche yard, limitando la perdita di terreno. Martina su corsa avanza la palla, ma non chiude. Anche i Patriots giocano il quarto tentativo, il passaggio di Perrone è leggermente impreciso e Cassio non riesce a realizzare la ricezione nonostante il tuffo. Attacco Crabs in campo a 20” dall’intervallo. De Vincenzi intercetta il passaggio del QB pescarese e consegna palla all’attacco con 12” da giocare. Interferenza difensiva, primo e 10 in red zone. Con un passaggio incompleto si chiude il secondo quarto.

III Quarto

I Crabs hanno il possesso e partono dalle 25. Il placcaggio di perri viene abilmente eluso dal runne, il quale poi guadagna 8 yard. La successiva corsa viene fermata da Cassano, ma il guadagno vale la chiusura del down. Una serie di corse e di offside difensivi portano i Crabs sulle 35 ospiti. Bottalico ferma la corsa dei Crabs placcando dietro la linea: terzo e 12. Dottore in campo per Ruccia che cadendo rimedia una botta al ginoccio. Poi Scardicchio entra per Perri, che deve farsi medicare, e costringe i padroni di casa al quarto down. I Crabs la giocano e chiudono su lancio. La difesa si rifà con Sciacqua che intercetta e riporta palla sulle 30. Milano corre, guadagna qualche yard e rimedia una botta. Buona corsa di Cassano che guadagna 20 yard e porta la sua squadra sulle 34 avversarie. Tane entra per Perrone. La pressione lo costringe ad abbandonare la tasca, prova un lancio sul lungo, appena prima di uscire, ma il passaggio è troppo sull’esterno e ne’ Cassio, ne’ Cacucci riescono a ricevere. Una corsa di Cacucci guadagna 2 yard. Sul terzo ed 8 Tane dà spettacolo. Dopo aver rotto un placcaggio ed aver dunque evitato un sack, chiude in scramble, sfruttando un devastante blocco di Cassio. Tane ancora protagonista allorchè trova Cacucci nei pressi della linea di meta, il quale riceve in bello stile. Cacucci segna su corsa, sfruttando un blocco di Cassano e porta il risultato sullo 0-20, la conversione questa volta non va a segno. I Crabs attacano da poco dietro le 35. Buon lavoro della difesa che li costringe a perdere parecchie yard. Il pronto intervento di Cassano disturba ed impedisce la ricezione e costringe i Crabs al terzo e lunghissimo. Finisce il quarto: Patriots avanti 20-0.

IV Quarto

Incompleto: Crabs al punt. Papapicco prende palla e ritorna, lo special team abruzzese lo ferma a metà campo con un placcaggio spettacolare. Il drive dell’attacco pugliese non nasce sotto una buona stella, infatti viene penalizzato da un holding. Martina guadagna 8 yard, poi Cacucci manca la presa sullo screen. Quindi, un passaggio completato da Tane, ma corto per la chiusura del down. Si va al punt, che finisce in touchback. Corsa: secondo e 7; incompleto, poi corsa: quarto e 2. I Crabs la giocano. La difesa abbocca all’hard count del QB e con l’ennesimo offside concede un rimo down ai padroni di casa. Crabs sulle 35. Dopo aver sfruttato un buon blocco, il runner si invola. Placcato, perde palla, prontamente ricoperta da De Vincenzi per i Patriots. L’attacco non riesce a chiudere ed è costretto al punt. Il calcio è buono, ma il ritornatore è abile ad eludere lo special team pugliese ed avanza bene la palla, per un buon guadagno, cui si aggiungono 15 yard per un fallo personale fischiato ai pugliesi in uno dei pochi momenti di nervosismo di una partita molto corretta. Passaggio incompleto, ma nuova flag contro i Pugliesi. Cassano chiama il time out e striglia la squadra. Crabs sulle 35 baresi con un secondo e 5. De Vincenzi placca con perdita di yard. Terzo ed 8, corsa dei Crabs, che non chiudono. I padroni di casa giocano il quarto tentativo tentando un lancio profondo. La palla è precisa, ma il ricevitore non perfeziona la ricezione graziando i Patriots. Palla ai pugliesi con circa 3′ da giocare. Tane scivola, recupera l’equilibrio, non trova ricevitori sul profondo, allora prova un lancio sul corto per Cassano, il quale viene anticipato. Corsa per perdita di yard, poi lancio incompleto, Patriots al punt. Bello non colpisce bene la palla, ma il punt è abbastanza efficace. Crabs sulle loro 30. Dopo due placcaggi consecutivi di Bottalico, i Crabs corrono bene all’esterno, chiudendo. Lancio e chiusura del down per i padroni di casa, che si portano sulle 30 avversarie. Poi corsa del Qb. Non c’è nulla da fare, però. Sulla corsa, infatti, arriva il fischio finale. I Patriots hanno vinto e passano in semifinale di conference. Il prossimo fine settimana incontreranno i Caribdes Messina. Stavolta la partita si giocherà in casa. Orario e giorno sono in fase di definizione con la federazione. Ne sapremo di più nei prossimi giorni. 

 

Please follow and like us: