Touchdown logo

Sabato a Palermo Italia vs Svezia

Sarà una partita storica quella che si disputerà il 27 luglio a Palermo tra Italia e Svezia. L’incontro tra le due nazionali, infatti, è stato organizzato per celebrare il quindicesimo anniversario dalla fondazione dell’IFAF (International Federations of American Footballl), la federazione internazionale di cui oggi fanno parte 64 federazioni e che nacque nel 1998 proprio […]


blueteam
Sarà una partita storica quella che si disputerà il 27 luglio a Palermo tra Italia e Svezia. L’incontro tra le due nazionali, infatti, è stato organizzato per celebrare il quindicesimo anniversario dalla fondazione dell’IFAF (International Federations of American Footballl), la federazione internazionale di cui oggi fanno parte 64 federazioni e che nacque nel 1998 proprio in Italia. Particolarmente simbolica la scelta del luogo e della partita, perché il presidente della FIDAF Leoluca Orlando, sindaco di Palermo, non solo era presente mentre nel 1998 nasceva l’IFAF, ma è stato un membro del board ed è legato da un rapporto di amicizia e stima reciproca con l’attuale presidente IFAF Tommy Wiking, svedese. Con Orlando all’epoca lavorò anche Alberto Di Dio, nominato a Vienna nel 2011 membro onorario permanente del board IFAF.
La partita peraltro sarà la riedizione della sfida che vide protagoniste le due nazionali nel 1999 proprio a Palermo, la città che ospitò il primo campionato del mondo organizzato dalla IFAF. Nel 2015, invece, sarà proprio la Svezia ad ospitare la prossima edizione dei Mondiali. Quel giorno nel 1999 vinse la Svezia 38-12. Le due squadre in precedenza si erano incontrate altre due volte, nel 1993 e vinse l’Italia 9-0 e nel 1997, quando vinse la Svezia 23-3. Quello del 27 luglio sarà quindi il quarto confronto tra le due squadre, oltre che una bella occasione per il Blue Team di misurarsi contro un avversario di livello in vista dell’appuntamento degli Europei B che si disputeranno a settembre a Milano. Ma sarà soprattutto un momento importante per tutto il Football, perché si ritrovano Italia e Svezia, due nazioni che hanno dato una spinta decisiva alla crescita e alla diffusione nel mondo di uno sport che non può rimanere confinato solo negli Stati Uniti.
La partita si svolgerà sul campo del Cus Palermo e inizierà alle ore 18.

Please follow and like us: