Touchdown logo

I Patriots cambiano indirizzo

Dopo tre anni i Patriots Bari cambiano indirizzo. Da quest’anno il loro nuovo campo di allenamento e di gioco per le partite in casa sarà l’arena «Della Vittoria». Tutto ha avuto inizio grazie a Marcello Cassano, allenatore dei Patriots, che da qualche anno ha iniziato a giocare anche a rugby per sperimentare uno sport nuovo. […]


20131014_202256(0)

Dopo tre anni i Patriots Bari cambiano indirizzo. Da quest’anno il loro nuovo campo di allenamento e di gioco per le partite in casa sarà l’arena «Della Vittoria». Tutto ha avuto inizio grazie a Marcello Cassano, allenatore dei Patriots, che da qualche anno ha iniziato a giocare anche a rugby per sperimentare uno sport nuovo. I campionati sfasati gli consentono di coprire questo doppio ruolo. È stato lui a mettere la pulce nell’orecchio della dirigenza dei Patriots e a iniziare a pensare alla possibilità di giocare al  «Della Vittoria». Poi le cose sono andate avanti. I due vicepresidenti delle squadre, Carlo Cacucci per i Patriots Bari, e Gennaro Totaro, per il Rugby Bari, si sono incontrati in occasione della Notte Bianca dello Sport promossa dal Coni e dal Comune di Bari. Hanno iniziato a parlare della possibilità di condividere la struttura che il Comune ha affidato a fine 2011 alla squadra di rugby. Fatte tutte le verifiche del caso sull’opportunità di usare il campo 6 giorni su 7 senza stressare troppo il manto erboso, valutati i vantaggi derivanti dalla divisione delle spese di gestione della struttura hanno deciso di procedere con la condivisione. Così, da ieri, i Patriots hanno traslocato. Si alleneranno tutti i lunedì e i giovedì dalle 20 alle 22 circa per prepararsi al meglio al nuovo campionato. Probabilmente la giovanile arriverà anche prima in campo per differenziare gli allenamenti. E c’è anche la possibilità di usare la palestra che è stata ricavata in una stanza dello stadio. Qui va aggiunto qualcosa, ma tutto viene fatto con un grande spirito di squadra e di condivisione tra i ragazzi. Gli strumenti che ci sono fino ad oggi sono stati portati dai giocatori di rugby e i Patriots stanno già pensando a cosa portare per integrare l’offerta e rendere la palestra completa e funzionale per ogni esigenza.

Intanto la squadra cresce. Con il reclutamento continuo, gli innesti di nuovi giocatori sono costanti. Ad ogni allenamento c’è sempre qualcuno che a quello prima mancava. La giovanile ormai conta 30 ragazzi. La prima squadra, invece, pressocchè invariata rispetto allo scorso anno continua gli allenamenti e aspetta tra qualche settimana di rivedere Cipolla in campo dopo tre anni a Bologna. Nessuna novità tuttavia, per il momento, sul fronte del campionato. A fine mese si chiuderanno le iscrizioni e solo dopo si saprà se i Patriots quest’anno passeranno nel campionato a 11 della Lenaf. Tutto lascia ben sperare, ma meglio tenere incrociate le dita ancora per un po’. E sempre con le dita incrociate i ragazzi del presidente Damiani stanno partecipando al concorso «Kinder+sport», promosso dalla Kinder, per vincere tra i 2.500 e i 15mila euro per l’acquisto di attrezzature sportive. Il tam tam sulla pagina fan Facebook dei Patriots Bari non smette. Così anche dai profili personali dei giocatori che stanno invitanto amici, parenti,tifosi, simpatizzanti e curiosi a votare per loro. Fino ad oggi i ragazzi sono riusciti a mantenersi nelle prime posizioni, con qualche saliscendi dal primo posto arrivando a contare anche più di 100 click di distacco dalla seconda. Ma mantenere i ritmi non è facile. E soprattutto c’è ancora un mese e mezzo per giocare e hanno bisogno dell’aiuto di tutti. Sarebbe bello se tutta la città si stringesse intorno a loro votandoli nel concorso.  Per votarli basta andare sulla pagina fan della squadra, dove si trovano tutti i link dedicati, e seguire le istruzioni.

Please follow and like us: