Touchdown logo

Warriors Bologna vs Aquile Ferrara. Un Derby che ha sapore di storia..

Al “Lunetta Gamberini”,  Sabato 26 aprile 2014 alle ore 21.00 si è giocato un match storico, tra due squadre che hanno una forte rivalità agonistica e con sapore di storia.. Da una parte Gli Warriors Bologna bianco-blu con un passato alle spalle di lunghi anni nella massima categoria del football americano, dall’altra una squadra, come […]


Warriors vs Aquile

Al “Lunetta Gamberini”,  Sabato 26 aprile 2014 alle ore 21.00 si è giocato un match storico, tra due squadre che hanno una forte rivalità agonistica e con sapore di storia..

Da una parte Gli Warriors Bologna bianco-blu con un passato alle spalle di lunghi anni nella massima categoria del football americano, dall’altra una squadra, come le Aquile Ferrara, che è stato uno dei primi team a vedere la luce in Italia, nel lontano 1979 dopo anni di serie CIF 9, quest’anno in IFL  sono tornati agguerriti come non mai…

Nel primo quarto è sette pari ,  Young Parlangeli su lancio di Simone Slusarz più uno del rientrante Matteo Guerra per i guerrieri, pareggia Nicola Scaramuzza più addizionale per le Aquile.

Nel secondo quarto ancora il qb Slu imbecca Marco Piva con una presa ad alto contenuto di difficoltà, sempre Guerra trasforma.  Verso la fine del quarto, dopo un bell’intercetto di Federico Forlai vicino alla propria end zone, la difesa estense spinge l’offense bolognese dentro la propria linea di goal per i due punti di una safety: 14 a 9 per Bologna a metà.

E’ una giornata storica  quando all’ half time  arrivano alcuni giocatori degli Warriors anni ’80 nel Warriors Line Day per ricordare e fare un grande saluto al compianto Gianluca “Nerone” Maselli.

Nel terzo quarto, il nuovo fullback Stefano Chiappini spinge l’attacco guerriero, ricopre un fumble quando gioca in difesa e partecipa al kick off da tre punti di Matteo Guerra per il 17 a 9.

“A questo punto dell’incontro si pensava che la partita fosse finita e invece.. Come si suol dire nel football americano non bisogna dare mai nulla per scontato”….

Infatti il giovanissimo Matteo Fajeti intercetta e sembra dare il colpo del ko alle Aquile Ferrara e non c’è niente di più sbagliato a pensarla in questa maniera. Gli estensi segnano, vanno a 15 e tentano i due punti per agguantare il pareggio. Il forte qb americano C.J. Treister rischia di venir placcato prima di entrare in end zone, ma riesce a divincolarsi e continuare la propria corsa; arrivano due, poi tre giocatori bolognesi e, questa volta, viene definitivamente fermato a pochi centimetri dalla realizzazione.  Quando mancano pochi secondi alla fine, nel calcio corto delle Aquile, una grossa ingenuità da parte dei Warriors riaccende la partita. Ferrara tiene il possesso del pallone ma viene spinta in dietro da una forte pressione della difesa blu. Torna in cattedra ancora Treister pescando i propri ricevitori fino alla linea delle 30 quando, a tempo oramai scaduto, non resta che tentare il ko del sorpasso. Le Aquile ci credono, lo provano, ma la difesa guerriera non sbaglia e ferma il pallone. Questa volta è finita davvero e i Warriors vincono per la seconda volta nelle tre uscite 2014 sul proprio terreno.

Una vittoria molto incerta fino agli ultimi secondi dal fischio finale…

In questo  Derby emiliano tra Warriors Bologna e Aquile Ferrara, le Aquile hanno espresso una buona tenacia.. Hanno perso per due punti 17 a 15… Ma non hanno nulla da recriminare.. Rimangono una squadra che merita gli applausi, perdere di due punti contro i guerrieri ci può stare.  Le Aquile hanno espresso un buon gioco, si augura a loro nonostante sia il loro primo anno in IFL dopo molto tempo di continuare a dare spettacolo.  Da un altro fronte per gli Warriors Bologna..  è un campionato davvero difficoltoso.. rispetto agli anni passati.. ci auguriamo tornino a brillare come lo facevano un tempo.

Please follow and like us: