Touchdown logo

I Rams passeggiano sui resti dei San Francisco 49ers

Capitolo numero 8 per la stagione 2015-2016 della NFL, si affrontano nel bellissimo impianto di Saint Louis i Rams guidati dal QB Foles ed i San Francisco 49ers. L’attacco di Frisco, oltre ad essere imbarazzante di per se, deve far a meno di Hyde RB titolare ed il primo sostituto Bush non è in buone […]


Capitolo numero 8 per la stagione 2015-2016 della NFL, si affrontano nel bellissimo impianto di Saint Louis i Rams guidati dal QB Foles ed i San Francisco 49ers. L’attacco di Frisco, oltre ad essere imbarazzante di per se, deve far a meno di Hyde RB titolare ed il primo sostituto Bush non è in buone condizioni. Per i rams, che indossano la casacca giallo-blu tipica degli anni 80-90 (quando erano di stanza a Los Angeles) è l’occasione per tornare ad record positivo.

Inizio partita positivo per gli ospiti che riescono a superare la metà campo con una serie di passaggi completati da parte del QB Kaepernick nell’occhio del ciclone e messo sulla graticola sia dalla stampa che dai tifosi della Baia.

Come al solito appena si intravedono le 20yd offensive si stoppa l’avanzamento dei niners e il kicker Dawson trasforma ed apre le marcature mettendo a segno un FG.

Il QB di casa Foles non combina molto durante il primo quarto, ma riceve un aiuto non richiesto dall’attacco niners.

Dopo un principio di rissa che costringe gli ospiti a retrocedere di parecchie yards, un’azione di corsa del RB Davis viene stoppata all’interno della endzone dalla difesa rams. Tutto il pacchetto difensivo porta le mani sopra la testa congiungendole: Safety ! Due punti per i rams.

Più che una partita di football sembra una gara a chi fa più infrazioni e penalità. Non passa un drive che non ce ne sia una. I niners perdono il ricevitore Boldin per infortunio e successivamente anche Bush che cade fuori dal  campo in maniera comica dopo una corsa!

La scossa alla partita viene data quando siamo già nel secondo quarto e l’attacco di casa si trova sulle proprie 29yd. Una chiara azione di corsa del RB Gurley si trasforma in un BigPlay. Non appena ricevuto l’ovale il “running back“ perfora la zona centrale della linea difensiva ospite; dei linebakers avversari non c’è neanche l’ombra. Gurley si ritrova lanciato a tutta velocità verso la endzone che varca dopo una corsa di 71yd! La successiva conversione da 2 punti, andata a buon fine, fissa al momento il punteggio sul 10 a 3 per i rams.

 

Ormai pare che la capacità di reazione dei niners sia inesistente e i ragazzi di coach Fisher devono solo approfittare di questa situazione.

La partita è veramente spezzettata, le ripetute e frequenti penalità la rendono oltre che brutta anche poco interessante. Si rischia di andare al riposo con più penalità che punti sul tabellone! D’altra parte se SanFra ha l’ultimo attacco della lega non è che i rams siano messi meglio; per loro le statistiche raccontano del penultimo attacco NFL.

Un ulteriore Fg messo a segno dal kicker Zuerlin verso la metà del secondo quarto allunga le distanze tra le due squadre.

Uno spiraglio di reazione dei 49ers si intravede verso la fine del quarto; un buon drive condotto da Kaepernick che rispolvera tra i suoi ricevitori il TE Davis porta gli ospiti addirittura dentro le 10yd avversarie.

Ma dopo che il solito terzo e lungo non viene convertito nuovamente il kicker Dawson è incaricato di trasformare il solito FG per gli ospiti.

Manca poco tempo al termine del primo tempo ed è stabilito che … i 49ers hanno regalato gioie (agli avversari) proprio in questi frangenti.

Detto fatto. Un paio di falli personali fanno avanzare rapidamente i rams già oltre metà campo. Il successivo lancio nel mezzo di Foley diretto al WR Cook registra l’immancabile pasticcio dei dback di SanFra.

Scontro tra i due dback e Cook si invola verso la endzone e viene “acchiappato” soltanto a 3yd dall’area di meta. Il WB Austin (in questo caso incaricato di avanzare l’ovale) si fa perdonare del fumble causato pochi minuti addietro con una corsa esterna e in tuffo mette a referto altri 7 punti per la squadra di casa fissando il risultato all’intervallo in 20 a 6 rams.

Senza l’ultimo TD il conteggio delle penalità sarebbe stato superiore ai punti segnati in campo. E questo dice tutto!

Il terzo periodo è l’esemplificazione di quanto le due squadre siano offensivamente poco produttive. Una serie infinita di punt che rendono il match francamente orribile a vedersi.

Non basta nemmeno a ravvivarlo un fumble causato dal rookie Armstead che manda in Td i 49ers; tutto vanificato per una penalità di Brooks.

La saga del punt continua anche nell’ultimo quarto. L’unico sussulto avviene con i rams a ridosso della linea delle 30 yd difensive. Lancio di Foley, uno screen, che pesca Austin che si mette a correre prima all’interno del campo senza trovare ostacoli, taglio sulla destra ed anche li nessun difensore. Nuovamente taglio verso l’interno del campo e nuovamente nessun difensore. Ehi ma quella è la endzone! Ehi ragazzi ma dove siete sembra dire alla secondaria ospite l’incredulo Austin giunto in TD senza il minimo problema. Punteggio fissato sul 27 a 6.

Partita chiusa e risultato finale ampiamente meritato per la compagine casalinga.

C’è un’azione che esemplifica lo stato dell’attacco dei 49ers. Sta facendo il giro di tutte le tv americane: Kaepernick dietro la sua linea offensiva due ricevitori schierati lungo la sideline di destra e sinitra. Quello di destra si ritrova solo appena partito lo snap; quello di sinistra, è completamente solo con il difensore più vicino ad oltre 15 yd di distanza ed invoca l’ovale a più riprese. Risultato? Corsa interna per perdita di terreno!!

Ottimo risultato per i rams che si portano sopra il 50% di vittorie ed ennesima caporetto per gli ospiti californiani. Sull’altro versante in arrivo una marea di critiche sia per il coaching staff che per il QB a cui viene consigliato un periodo di fermo con relativo cambio della guardia in cabina di regia! Le critiche andrebbero estese a Mr. Yord e Baalke rispettivamente proprietario e GM di Sanfra.

La prossima settimana i rams andranno in Minnesota a far visita ai Vikings ed i 49ers riceveranno i Falcons per provare a reagire difronte ad una situazione che rasenta il grottesco!

Please follow and like us: