Touchdown logo

Seattle regola i San Francisco 49ers e si rimette in corsa playoffs

Undicesima settimana per la NFL che ci presenta la partita di “ritorno” tra i Seattle Seahawks padroni di casa ed i San Francisco 49ers. Record negativo per entrambe le squadre e se non sorprende quello dei niners invece risulta incredibile il 4 vinte e 5 perse dei vicecampioni NFL. Seattle è priva del “beast mode” […]


Undicesima settimana per la NFL che ci presenta la partita di “ritorno” tra i Seattle Seahawks padroni di casa ed i San Francisco 49ers. Record negativo per entrambe le squadre e se non sorprende quello dei niners invece risulta incredibile il 4 vinte e 5 perse dei vicecampioni NFL.

Seattle è priva del “beast mode” a causa della mancanza del RB titolare Lynch. Il primo drive di Seattle inizia in buona posizione offensiva; si sviluppa su azioni fatte di piccoli passaggi che garantiscono chiusure di down ed avanzamento con la complicità della difesa ospite. Il drive si conclude con un lancio del QB Wilson che trova il WR Lockett per 24yd in end zone.

Ancora Seattle in avanti approfittando della sterilità offensiva dei niners ed altro drive che vede protagonista il RB “di riserva” Rawls che oltre a produrre grandi guadagni su corsa si rende protagonista di una ricezione condita da ulteriori yards extra catch. Veramente impressionante il modo in cui si libera di 2 e più avversari fino a finire la sua corsa fuori dalla sideline. Sulle 2yd offensive poi ancora Rawls varca la linea di meta con una corsa centrale ed il solco tra le due squadre è già segnato! Da notare che il punto addizionale non viene trasformato ed il punteggio recita 13 a 0 per i ragazzi di coach Carroll.

Il primo quarto si chiude con i niners in avanti ma che non danno la sensazione di essere pericolosi. Altro drive offensivo in cui gli hawks passano tranquillamente la linea del primo down svariate volte! Rawls la fa da padrone, imperversa ad ogni snap consegnato nelle sue mani. Wilson si trova ad affrontare un terzo tentativo e si predispone al lancio; il bersaglio è sempre Lockett che ricevuto l’ovale sguscia dal placcaggio portatogli dai dbacks dei 49ers e dopo averli trascinati per un paio di yards cade in end zone per il suo secondo TD di giornata.

La timida reazione di SanFra avviene con le squadre già all’interno del two minutes warning. Il drive degli ospiti inizia sulle proprie 8yd. Prima una corsa del RB di riserva Draughn toglie dalla brutta posizione i californiani e poi un paio di passaggi del QB Gabbert per i WR Patton e Boldin fanno varcare per la prima volta la linea di metà campo agli uomini di coach Tomsula!

Addirittura Gabbert corre per 10 yd guadagnando un prezioso primo down e poi decide di lanciare nelle vicinanze della endzone per il TE McDonald. Bel lancio e TD San Francisco e squadre al riposo sul punteggio di 20 a 7 per Seattle!

Al rientro dalla pausa gli ospiti si mettono in mostra con una bella ricezione per 33yd del TE Celek che consente con il FG realizzato dal kicker Dawson di ridurre ulteriormente il punteggio. Sotto di 10 punti dopo tutto quel che si è visto in precedenza risulta essere un vero affare per i niners!

Ma gli uomini in verde sono tuttavia in controllo della partita e restituiscono subito il FG appena subito nel drive successivo che sistema le cose dal punto di vista dello score.

Ma se nel primo tempo i 49ers ad ogni possesso producevano un preoccupante 3&out in questo terzo quarto invece Gabbert aiutato dalla sua linea offensiva riesce a completare ben due lanci per due grandi guadagni per Boldin 25yd e Celek 36yd. Niente di esaltante intendiamoci ma almeno la reazione che porta ad un nuovo FG realizzato porta la partita all’ultimo decisivo quarto ancora in bilico.

C’è semmai da registrare che, con una stagione ormai incanalatasi nella più totale desolazione offensiva, un poco più di coraggio da parte del coaching staff nell’affrontare i quarti down sarebbe gradito. Come direbbe l’adagio… “tanto ormai persa per persa almeno proviamoci”!

Le cose vengono subito sistemata da Wilson e compagni. Il colpo di mercato estivo per Seattle è stato senza dubbio il TE Graham; che però stenta ad inserirsi nei meccanismi offensivi. In questa partita si è fatto notare comunque per delle belle ricezioni ed una di queste nel momento del bisogno porta ad un sensibile guadagno. Ma l’azione che chiude il match ha ancora come unico protagonista ancora lui: Rawls! Lancio screen sulla destra di Wilson ricevuto da Rawls che intravede una bella autostrada lasciata libera dalla difesa ospite che fa accomodare gentilmente ed intoccato in end zone il rimpiazzo di lusso di Seattle.

Punteggio 29 a 13 con nuovamente il calcio aggiuntivo sbagliato! I successivi minuti registrano ben tre possessi per i 49ers che si risolvono in un poco confortante 3 azioni e punt!

Vittoria meritata per Seattle che rientra in linea di galleggiamento ma che deve fare i conti con gli Arizona Cardinals per la leadership della division: i Cards fanno sul serio stavolta!

Sconfitta scontata per i niners che qualcosa di buono dall’attacco riescono ad ottenere mentre ennesimo campanello d’allarme per la difesa è stata totalmente negativa.

Protagonista assoluto il buon Rawls che guadagna su corsa la bellezza di ben 209 yd condite anche da 2TD. Si avete capito bene 209 yd, il che dice tutto sulla prestazione difensiva dei niners.

La prossima settimana i ragazzi di Tomsula affronteranno i Cardinals capofila della divisione e Seattle ospiterà Pittsburgh per tornare ad avere un record positivo e cercare di guadagnarsi un posto nei playoffs.

Please follow and like us: