I 49ers vincono per 27-10 il turno di divisional contro i Vikings e si giocheranno in casa la finale di conference tra la vincente di Packers vs Seahawks.
Partita che inizia “a bombazza” con un botta e risposta che fa presagire un match divertente. Il primo a portare i punti sul tabellone è Kendrick Bourne con una ricezione da 3 yards su passaggio di Jimmy Garoppolo, a cui risponde Stefon Diggs con un “big play” ricezione da 45 yards.
John Lynch (General Manager dei Niners) starà gongolando per la sua creatura, che è passata dal nulla cosmico al primo seed della NFC per i playoff. L’ex DB dei Buccaneers ha costrutito una squadra di soldati, non ci sono grossi nomi, i cosìdetti top plyaers, ma nel complesso questa squadra “operaia” gira bene anche con un quarterback che non è al massimo della forma.
I “top players” di questo team, se proprio vogliamo andare a cercarli e rendergliene atto, sono il cornerback Sherman e i defensive linemen Bosa e Ford, capaci di mandare nel panico l’attacco, un po’ imbalsamato, dei Vikings, mettendo pressione su Kirk Cousin e collezionando sack (6), che hanno costretto quasi sempre il quarterback avversario a ripiegare su degli screen pass piuttosto inutili, buoni solo per non subire l’ennesimo sack.
Jimmy Garoppolo non ha convinto, in particolare ha perso un po’ di brillantezza nell’accuratezza sui lanci, e da uno di questi “errori” è nato l’intercetto di Eric Kendricks che ha portato i Vikings a giocarsi la carta del possibile pareggio prima dell’intervallo. Pareggio che tuttavia non è arrivato, perchè la difesa dei 49ers è stata in assouto il miglior reparto in campo per tutta la partita, e nell’occasione ha inchiodato l’attacco avversario costringendo i Vikings al field goal per il parziale di 17-10.
Nella seconda metà della gara Minnesota sparisce del tutto e i Niners hanno campo libero per consolidare il risultato senza troppi patemi, prima con il touchdown di Tevin Coleman che porta il risultato a 24-10, marcatura arrivata grazie all’intercetto di Richard Sherman che mette l’attacco di casa sulle 29 avversarie, e infine il field goal di Robbie Gould per il definitivo 27-10, il tutto con ancora un noiosissimo quarto quarto di gioca da iniziare.
San Francisco si guadagna così l’accesso alla finale di conference NFC dove riceverà la vincente di Packers vs Seahawks.