Touchdown logo

La caduta del Re: Parma Panthers 14 – 19 Guelfi Firenze

La semifinale di sabato ha decretato i Guelfi Firenze come primi finalisti del prossimo Italian Bowl. La buona prova dei campioni in carica non è stata sufficiente a contenere un esplosivo Jared Gerbino e a perforare la fortezza difensiva viola.


Defense!

Pronti via e sono le difese a rendersi protagoniste dell’inizio di partita: Parma fa capire subito che porrà una speciale attenzione alla mobilità dei quarterback avversari, mentre Firenze dimostra di essere in forma mettendo subito a segno un sack e costringendo al punt i padroni di casa nelle prime battute di gioco.

A sbloccare il risultato ci pensano gli ospiti con il loro RB Tanner che, dopo una corsa da 20 yard, mostra anche le sue abilità in ricezione trasformando il passaggio di Fimiani nei primi 6 punti di giornata. L’extra point viola è buono e risultato che cambia: Parma 0 – 7 Guelfi.

I Panthers non ci stanno e provano subito a reagire: la pressione della secondaria viola sui ricevitori di Parma è costante, al punto da costringere i campioni in carica al gioco di corsa. Scelta che rende bene, dato che la corsa a testa bassa arriva fino alla redzone, ma ecco che si presentano gli interessi da pagare: Nick Diaco prova a spingere l’ovale oltre la linea di touchdown ma provoca un fumble, recuperato dalla difesa Guelfa e occasione sfumata per Parma.

Firenze capisce che il momentum è dalla sua e decide di sorprendere l’avversario con un trick play: double pass da Fimiani a Gerbino e da Gerbino ad Almeida, che percorre 80 yard evitando i placcaggi avversari e portando i suoi in zona punti. Fimiani e Gerbino fanno tutto da soli, col primo che lancia verso il secondo ed ecco che con una one-handed catch Firenze allunga. Il tentativo di trasformazione dell’extra point viene bloccato dagli special teams dei Panthers ma poco male per i Guelfi, dato che il tabellone recita 13 a 0 per gli ospiti.

Parma non ci sta e continua a cercare il riscatto continuando imperterrita nel gioco di corsa con Diaco, ma i loro primi punti di giornata arrivano su un passaggio di Brook Bolles che trova in endzone Finadri. L’extra point è buono e le Pantere tornano a ruggire, accorciando le distanze di un touchdown: 13 a 7 e squadre negli spogliatoi per l’intervallo.

Fortezza Guelfa

Il secondo tempo sancisce il dominio dei Guelfi. Con una difesa a dir poco impeccabile, gli ospiti non fanno avanzare i Panthers, costringendoli dunque a rinunciare nuovamente al possesso. Il colpo di grazia arriva ancora una volta da una giocata di Gerbino, il quale esegue alla perfezione la sua QB run e sigla il terzo touchdown viola di giornata. I Guelfi tentano poi una conversione da 2 punti con Fimiani, ma la difesa di Parma non si fa sorprendere e mantiene il punteggio sul 19 a 7.

I campioni in carica continuano a sperare nella rimonta e tengono accesa una luce di speranza con una corsa di Dauson Dales che porta il pallone oltre la linea e cambia nuovamente il punteggio: Panthers 14 – 19 Guelfi. Il prezzo da pagare per questi punti è tuttavia alto, poiché durante il drive si è infortunato Nick Diaco, motivo per cui il linebacker Dales è stato schierato come RB.

End of the road

Quest’ultimo sprint non basta tuttavia a Parma che devono restare a guardare i Guelfi mentre si dispongono in victory formation, dopo aver gestito al meglio l’orologio di gioco e il possesso palla. I Panthers devono dunque cedere il titolo di campioni in carica, lasciando il trono IFL vacante in attesa dell’Italian Bowl. Il 2 luglio saranno infatti i Guelfi Firenze a sfidare i Seamen Milano per reclamare il titolo italiano, come nel 2019: rivincita per i Guelfi o ennesimo successo per i Seamen?

Please follow and like us: