Touchdown logo

A win is a win: Dallas spazza via Detroit 24-6

Con il ritorno di Dak Prescott alla guida i Dallas Cowboys tornano alla vittoria grazie a degli episodi fortunati e giocando male contro i Detroit Lions.

Prescott Cowboys vs Lions 2022

Un brutta partita da parte della Cowboys Offense contro una delle peggiori Defenses. Non bisogna farsi ingannare dalle stats e risultato finale. Infatti all’Halftime il risultato era 6-3 per i Lions ed i Cowboys avevano corso solo per 52 yards in 2 Quarti mentre ne hanno corso 54 nel drive che ha portato al primo Touchdown nel 3rd Quarter. Dak ha stentato non poco lanciando in modo in preciso all’inizio ma era anche logico visto che non ha giocato quasi per nulla nella Pre Season e si è infortunato alla 1^ partita. Aveva bisogno di un po di rodaggio ed i suoi compagni di reparto non gli hanno dato una gran mano nei primi due quarti commettendo molte penalties. Un trend che non sembra finire non tanto per la quantità (7 per 55 yards nella partita) ma per il tempismo che come al solito ha messo in difficoltà la Offense costringendoli a guadagnare più yards del necessario. Anche la Defense non ha avuto una bella partita. Certo hanno limitato i Lions a soli 6 punti ma hanno avuto qualche colpo di fortuna ad esempio nell’intercetto di Trevon Diggs non è stato rivisto dall’Instant Replay e ne tantomeno è stato chiesto il Challenge da parte dell’HC dei Lions Dan Campbell, così com’è avvenuto anche nell’azione dove Goff passa al TE Wright che viene fermato corto della Endzone ma viene segnato alla 1 yard line mentre doveva essere alla mezza yard dalla Endzone. Può fare la differenza una mezza yard? Nel quadro generale no perché poi correndo la palla il RB l’ha persa e Dallas l’ha recuperata però partendo dalla mezza yard magari i Lions al primo tentativo andavano con una QB sneak e se non riusciva avevano almeno altri 2 tentativi. Non sono scuse e come la settimana scorsa i Philadelphia Eagles hanno saputo approfittare degli errori altrui in questa partita Dallas ha saputo prendere vantaggio di ciò che l’avversario sbagliava. Un plauso va fatto sicuramente per la vittoria anche se con molte pecche e lacune da colmare ma hanno vinto una partita che andava vinta e che non potevano perdere in vista per la lotta ad un posto nei Playoffs. Troppo presto per parlare di Playoffs? Non credo perché se rimani indietro ora potresti rimanere a piedi e perdere il treno a fine Dicembre/inizio Gennaio. Va bene che non si è perfetti e c’è tempo per migliorarsi, non è ora che bisogna essere al Top della forma ma è ora che bisogna capire i propri difetti e migliorarli in vista dell’eventuale Post Season.

Defense

Continua ad esporsi con il Passrush e anche in questa partita si è visto com’è facile correre sia in mezzo che lateralmente contro questa Defense. Non bisogna illudersi con i turnovers per quanto siano stati bravi i difensori di Dallas hanno la compartecipazione degli attaccanti dei Lions. Non lo scopriamo ora che Goff quando è in panico commette errori e questo è stato il Game Plan del DC Dan Quinn ma deve ringraziare che non ha giocato il RB titolare Swift e dopo pochi minuti i Lions hanno perso anche il loro miglior WR Amon-Ra St.Brown per trauma cranico. Eppure senza queste le loro due armi pericolose hanno saputo creare non pochi problemi alla Dallas Defense che comunque ha saputo tirare sempre fuori il coniglio dal cappello nei momenti giusti. Va corretta assolutamente la Run Defense (non credo che la scelta di tenere fuori Gallimore e far giocare Watkins sia stata migliore) ed anche contro il Pass sono stati sempre esposti ai passaggi corti ed interni come le slants. Grande prestazione da parte di Sam Williams con 2 sacks e fumble procurato, lui è un’altra pedina che Quinn può usare sull’Edge creando non pochi problemi alle OL avversarie. Ottima partita di Micah Parsons ma si vede che non è al 100% eppure anche lui crea tanti problemi alle OL e Coordinators avversari, ennesimo sack per lui e che ve lo dico a fare a fermato il TD prima della linea del TD. Dan Quinn deve trovare una soluzione contro la Run e dovrebbe mischiare un po le carte così da non farsi punire sempre con i soliti passaggi corti laterali o centrali specialmente quando mette molta pressione sul QB. Ci sta che è un rischio anche calcolato ma finora gli avversari troppo spesso sembra che stiano tagliando il burro con un coltello rovente.

Offense

Già chiarito che Dak ha bisogno di qualche tempo di trovare lo smalto e sincro dell’anno scorso e piano piano rientrerà in forma. Quello che continua a preoccuparmi è Kellen Moore. Quando capirà che sono anni che questa squadra è costruita per correre? Si è visto quando Aidan Hutchinson ha spostato Terence Steele come se fosse la slitta in allenamento. Non voglio passare per presuntuoso ma se sai che ogni volta che Hutchinson viene schierato su Steele avrà la meglio allora perché non correre da quel lato (visto che Steele è più adatto al Run Block che non il Pass Block) e magari un’altra volta corri dall’altro lato e l’altra ancora magari ci butti dentro una screen pass, è così che fanno gli avversari contro Parsons e la nostra Defense ed effettivamente ci mettono in difficoltà. Moore mi sembra più concentrato a far bella figura facendo belle giocate (oddio quanto sono state brutte quelle chiamate di jet sweep e reverse) che non a fare cose concrete e produttive sfruttando i difetti dell’avversario. Ora mi spiego perché in effetti, anche se pompato dai Media e nonostante i rumors, in realtà non gli sia stata offerta un posto come Head Coach finora. Un Head Coach o Coordinator viene valutato in base alle decisioni che sa prendere, non è solo gli schemi che sai disegnare per il tuo reparto se gli stessi poi non producono risultati, p.s. le stats valgono tanto quanto se poi non vinci. Questa Offense ha avuto il merito di aver ripreso la Lions Defense sia caratterialmente (aggressivi e cattivi) sia nel contenere la produzione dei Cowboys finché non sono crollati dopo i continui errori della loro Offense. Emblematico è stato il colpo su Noah Brown che gli ha fatto perdere la palla vicino alla Endzone dopo una bella ricezione. Poi com’è possibile che il leading tackler dei Lions è stato il CB Jeff Okudah con 15 tackles di cui 12 solo. Possibile che dopo le prime volte che si trovava libero il OC Kellen Moore ed i suoi assistenti non sono riusciti ad escogitare un piano come bloccarlo? Praticamente ha fatto quello che ha voluto, gli è mancato un sack ed intercetto e praticamente avrebbe vinto la partita da solo. Questo è quello che mi preoccupa che Kellen Moore non prende provvedimenti in tempo e che solo se McCarthy gli dica dai la palla a Zeke o Pollard lui si eccita solo se fa passare la palla o fa qualche trick play. Cavolo sul 3rd and 2 invece di dare la palla a Zeke (quando doveva conquistare le 2 yards è stato imbattibile) se ne esce con una corsa esterna ed il buon Pollard è stato travolto dai Lions. Anche verso la fine quando deve bruciare il tempo se ne esce con una reverse a Lamb che viene inghiottito. Una cosa è certa che Moore sa creare una partita di suspence fino alla fine.

Special Teams

Se non calciano (punts e kickoffs) a KaVontae Turpin un perché ci sarà. Se il ragazzo trova un buco s’infila dentro come un topo e sguiscia via prima che tu possa capire cosa stia accadendo. E’ un bene averlo in squadra ed usarlo sulla Offense potrebbe essere un’arma a doppio taglio perché se si dovesse infortunare sarebbe una grossa perdita per gli Special Teams.

Please follow and like us: