Touchdown logo

Il Ritorno dei Re: Skorpions 7 – 42 Guelfi

Domenica 5 marzo è andato in scena il “Kickoff Classic”al Franco Ossola di Varese. In campo i Guelfi Firenze, campioni in carica, ospitati dai neopromossi Skorpions.


I Guelfi Firenze iniziano la nuova stagione a mille, battendo di misura i vincitori dell’ultimo Silver Bowl, gli Skorpions Varese, e mettendo così nero, anzi viola, su bianco il loro nome nell’elenco delle papabili vincitrici del prossimo Italian Bowl.

Dopo la vittoria del titolo nazionale dello scorso 2 luglio allo stadio Dall’Ara di Bologna, i gigliati premono subito il piede sull’acceleratore e archiviano la pratica Varese grazie al loro poker offensivo formato da Fimiani, Gerbino, Lynch e Casati. Per quanto riguarda Varese, gli Skorpions hanno subito un battesimo del fuoco che difficilmente scorderanno, ma gli sprazzi offensivi mostrati contro i Guelfi lasciano buone speranze ai tifosi rossoneri. La sfida contro i campioni in carica era quasi impossibile da sormontare, ma la sconfitta subita non può far altro che insegnare ai ragazzi di coach Holt quanto possa essere difficile il campionato IFL, e che bisogna sempre dare il 110% in ogni singola sfida.

Doppia minaccia

I campioni in carica scendono in campo più agguerriti che mai, con la modalità “squadra da battere” attivata e pronti a mietere la prima vittima di stagione.

Nel gergo del football si sente spesso parlare del “dual-threat qb”, indicando un lanciatore abile sia nel gioco aereo che nel gioco di corsa. I Guelfi Firenze, soprattutto nel corso della passata stagione, si sono contraddistinti per essere una squadra da dual-threat qbs, nel senso che ha la possibilità di alternare due ottimi quarterback in grado di confondere e punire le difese avversarie con passaggi precisi e corse elusive.

Difatti, la partenza sprint dei gigliati si concretizza grazie alle corse di Gerbino prima e Fimiani poi, portando il punteggio sul 14 a 0 alla fine del primo quarto.


Il QB dei Guelfi Andrea Fimiani, protagonista del match (credit: Mattia Martegani)

Un one-two punch che stordisce gli Scorpioni al punto da non far trovare loro una via per reagire alla corazzata viola. Nel secondo quarto Firenze dilaga, mostrando una novità in attacco incarnata da Dejion Lynch schierato non solo come DB ma anche come ricevitore. Scelta che paga, dato che la ricezione per il terzo touchdown viola è sua prima di lasciare campo alle corse inarrestabili di Casati che trova la endzone per due volte prima della fine del primo tempo.

Gli Skorpions cercano il riscatto, in un momento della gara in cui sono le difese a prendersi la scena. I padroni di casa riescono infatti ad arginare, per il momento, l’attacco ospite per poi inseguire i primi punti di stagione con un drive condotto dal quarterback Calvin Brownholtz, interrotto però a causa di un fumble recuperato dalla difesa guelfa.

Dunque, squadre a riposo negli spogliatoi con il tabellone che recita 35 a 0.

Mercy Rule

Il gioco riprende con la “Mercy Rule” attiva, ovvero il cronometro di gioco viene fermato solo in caso di punti segnati o di infortuni dato che una squadra ha un vantaggio considerevole nei confronti del team avversario, e Firenze si limita a gestire l’incontro. Fimiani trova il secondo touchdown personale su corsa, ma anche Varese riesce a segnare il “touchdown della bandiera”: nelle battute finali della partita Brownholtz lancia e connette con Martino Piazzi, smarcato e libero di festeggiare con il pubblico di casa.


Calvin Brownholtz, quarterback degli Skorpions (credit: Mattia Martegani)

Allo scadere dunque il punteggio si fissa sul 42 a 7 per Firenze che parte col piede giusto e si candida subito come squadra da battere.

La costante pressione offensiva, difensiva e persino operata dallo special team di Firenze non ha lasciato scampo ai neopromossi Skorpions, e ha mostrato il perfetto equilibrio che esiste tra i reparti gigliati: l’attacco ha messo a segno 42 punti, la difesa ha sfiorato lo shutout e gli special teams hanno recuperato possesso in seguito a un punt e poi ricoperto un onside kick calciato a sorpresa.

On to the next

Si conclude così la brevissima Week 1 della nuova stagione targata IFL, con i Guelfi che regalano già spettacolo e gli Skorpions pronti a reagire alla pesante sconfitta subìta sabato sera. Firenze tornerà in campo ospitando gli Stainless Steel Warriors, mentre Varese affronterà i Mastini Verona nel meraviglioso stadio Europa di Bolzano, entrambe sabato 18 marzo in occasione della Week 3.

Per quanto riguarda invece il prossimo appuntamento IFL, ecco il programma della Week 2:

  • Mastini Verona vs. Rhinos Milano – Stadio Europa, Bolzano, h. 20:00
  • Frogs Legano vs Dolphins Ancona – Velodromo Vigorelli, Milano, h 21:00
  • Warriors Emilia vs Ducks Lazio – C.S. Comunale, Monteveglio, h. 14:00

Please follow and like us: