Touchdown logo

Riavvolgiamo il nastro: IFL Week 9 Recap

Il dominio dei campioni in carica, lo scontro diretto per il secondo posto e l’upset per l’ultimo biglietto per i playoff: riviviamo insieme quanto accaduto nella Week 9 IFL


GUELFI 53 – 10 MASTINI

Dopo la sconfitta subita nell’ultima sfida casalinga contro Parma, Firenze riparte esattamente da dove si era fermata battendo di misura Verona. Dopo l’infortunio di Jared Gerbino, la situazione nel reparto infermeria sembrava critica per i gigliati, ma ecco la buona notizia: Andrea Fimiani è tornato a calcare il terreno di gioco. Il qb numero 8 ha preso dunque parte al match di sabato scorso, aggiungendo il suo nome al tabellino dei marcatori assieme a Casati, Almeida, Campora, Carboni, Bartoccioni e Minnehan.

Nonostante siano rimasti in partita almeno fino al primo quarto, i Mastini non sono riusciti a tenere testa ai campioni in carica. Il quarterback Louis Colosimo e il suo ricevitore Alberto Barbaro uniche note positive della sfida dell’Otel Stadium, andando a segno per i punti ospiti oltre alla trasformazione dell’extra point e di un field goal da parte del kicker Matteo Bellesi.

Da segnalare che, prima del ritorno in campo di Fimiani, Firenze ha schierato al centro della propria offense prima il terzo QB del roster, Cosimo Camilli, e addirittura lo stesso Giacomo Casati che è riuscito a mettere a segno sia un TD pass che una personale corsa da 6 punti. Chissà che la versatilità del giocatore in maglia numero 32 non possa rivelarsi una dual-threat weapon in vista dei playoff.

DOLPHINS 13 – 28 PANTHERS

Lo scontro diretto tra Ancona e Parma si è concluso con la vittoria dei Panthers e la conquista di questi ultimi del secondo posto in classifica. Peccato per Ancona che, dopo essere caduta in Week 5 contro Firenze, ha subito la seconda sconfitta stagionale in quella che potrebbe essere definita come “la partita degli intercetti”, dato che questi sono stati i protagonisti della prima parte di gara.

Ad avere la meglio è stata comunque la squadra ospite che, riuscendo ad arginare efficacemente Collin Di Galbo, mantiene la vicinanza alla capolista fiorentina, mettendole sempre più pressione proprio come il front seven delle Pantere ha fatto con gli avversari anconetani. Prestazione magistrale dunque delle difese, con doverosa menzione per la pick-six del dorico Marcello Leone e l’abilità di Coach Michitti nello schierare un undici difensivo rimasto impenetrabile fino all’ultimo quarto.

Peccato invece per i Dolphins che, dopo un avvio di stagione molto promettente, cedono momentaneamente la medaglia d’argento IFL e venendo agganciati dai Rhinos Milano, nonostante la certezza di aver già staccato un biglietto per i playoff. Di Galbo è parso molto sottotono rispetto alle ultime uscite, così come la sua offensive line che ha faticato molto a concedere al proprio qb il tempo necessario a lanciare verso i suoi ricevitori. Nota positiva riguarda la buona prestazione del WR Gianfelici, condita da una ricezione da TD, e il calendario tutto sommato facile per Ancona.

FROGS 21 – 14 SKORPIONS

Al Velodromo Vigorelli è andato in scena un derby della Lombardia avvincente ed entusiasmante: Frogs e Skorpions si sono dati battaglia non solo per determinare chi dovesse portare a casa la vittoria, ma anche per conquistare il trofeo Simec, memorial alla prima edizione per ricordare figure leggendarie che hanno militato tra le fila di Legnano, sia dirigenti che giocatori.

Dopo un inizio di puro studio e dominio difensivo, la partita viene sbloccata dal touchdown pass di Eystin Salum per Monquavion Brinson. Il pareggio di Varese arriva con la ricezione in endzone di Pulsinelli su passaggio di Brownholtz e l’esito della partita si gioca proprio negli ultimi 12 minuti: Brinson riporta avanti Legnano, ma Auriemma non ci sta e pareggia nuovamente i conti per gli Scorpioni.

Ci pensa dunque il solito Salum a sorprendere tutti, tenendo palla e correndo per 60 yard fino a varcare la goal line a tempo quasi scaduto. Il tabellone recita dunque 21 a 14 per Legnano, che agguanta così in classifica proprio Varese e mette nel mirino la qualificazione ai playoff. Nota a piè di pagina per citare il bellissimo spettacolo messo in scena dall’organizzazione di casa che, dopo un halftime show a suon di hip-hop coi The Willaz, ha visto la premiazione dei due quarterback avversari come rispettivi MVP delle proprie squadre per il memoriale.

ON TO THE NEXT

La decima giornata IFL vedrà scendere in campo solamente 4 squadre che giocheranno tutte domenica pomeriggio.

Si comincia con i Warriors pronti ad ospitare i Frogs, mentre chiuderanno la giornata Skorpions e Dolphins per il Game of the Week.

 

Ecco il programma completo della Week 10:

  • Warriors Emilia vs. Frogs Legnano – C.S. Comunale, Monteveglio (BO), domenica 14 maggio h. 14:00
  • Skorpions Varese vs. Dolphins Ancona – Stadio Franco Ossola, Varese, domenica 14 maggio h. 14:30

Please follow and like us: