Touchdown logo

Sting like a…Skorpio: Ducks 34 – 41 Skorpions

I Ducks escono sconfitti dalla partita conclusiva della Week 8 contro degli Skorpions in piena “midseason form”.


Sotto la pioggia di Paliano gli Skorpions mettono a segno la seconda vittoria consecutiva e portano in positivo il proprio record stagionale. Sulla sponda Ducks non è stata sufficiente la tripletta di Curtiss, poiché la difesa di Varese è riuscita a concedere meno spazi rispetto a quella avversaria.

Riviamo insieme quanto accaduto col racconto della partita direttamente dagli spalti.

HIGH SCORING HALF

La sfida conclusiva dell’ottava giornata di campionato IFL ha avuto come protagonisti gli Skorpions ospitati dai Ducks. Sono proprio i padroni di casa ad aprire le danze col prolifico opening drive-touchdown, realizzato dal tight end numero 85 Francesco Torchetti e 7 a 0 per i capitolini.

Varese accusa leggermente il colpo, ma riesce a reagire con un sack ai danni del QB laziale Albericci che perde palla e il fumble viene recuperato dalla difesa in maglia bianca sulla linea delle 20 romane. Brownholtz non si lascia sfuggire la ghiotta occasione e connette con Ethan Weinstein per il pareggio.


Il WR di Varese Weinstein, autore di un’ottima prestazione (credit: Federico Mascheretti)

Sono ora i Ducks ad essere intontiti dal quick strike avversario, e non vanno oltre il 3&out, motivo per cui Brownholtz ci riprova e trova altri 6 punti con un lancio da 40 yard per lo smarcatissimo Weinstein. Ci addentriamo nel secondo quarto col tabellone che recita il punteggio di 7 a 14 per gli ospiti, e Roma si trova completamente nel pallone. Altro calcio di allontanamento e gli Skorpions mettono la partita in cassaforte con un altra bomba da 40 yard del quarterback numero 8, stavolta indirizzata e ricevuta da Roberto Zanovello. Anche questo extra point è buono e siamo 7 a 21.

Albericci cerca vie di uscita dalla pressione asfissiante del front seven di Varese, ma ecco che viene nuovamente placcato e altro fumble, altro recupero della difesa avversaria. Gli Scorpioni ripartono così dalle 15 avversarie e. dopo un futile roughing the passer ai danni di Brownholtz e 15 yard regalate, tocca a Martino Piazzi mettere a segno il quarto touchdown di giornata degli ospiti ricevenedo il pallone in endzone e aumentare così il vantaggio a 12 punti. Giusto prima dell’intervallo Albericci lancia disperatamente in endzone e trova il solito Ryan Curtiss che cambia nuovamente il risultato in 14 a 28 e tutti negli spogliatoi.

“E’ TROPPO FACILE”

Alla ripresa ecco che tocca a Brownholtz subire il sack e causare il fumble, ma la linea di Varese è attenta e riesce a coprire il pallone mantenendo il possesso, nonostante le 15 yard perse durante l’azione. Nessun problema dato che, seppur molto recente, la storia si ripete e il QB #8 lancia ancora lungo per Weinstein, che sfugge per la terza volta alla secondaria capitolina, in particolar modo al defensive back Luca Elisio, e fa avanzare i suoi al grido di “It’s too easy“. Non mancano anche alcune rocambolesche penalità che provocano danni e confusione a entrambe le squadre: doppio fallo di Varese che crea una situazione da 2&33, trasformatasi in un primo down dopo un roughing the passer chiamato ai danni di Roma e infine una facemask sempre contro i Ducks che prepara il terreno per la corsa da 6 punti di Auriemma. 14 a 34 dopo l’extra point e partita quasi chiusa.

L’ultimo quarto si apre con la conclusione di un drive offensivo interamente orchestrato da Curtiss, il quale mette a segno il suo secondo touchdown di giornata e la 2-point try non va a buon fine. Sul punteggio di 20 a 34 gli Skorpions cercano dunque di gestire il vantaggio facendo correre il più possibile l’orologio, ma data l’estrema facilità con cui riescono a penetrare la difesa in maglia grigia, ecco che Auriemma può siglare un altro touchdown, spingendo semplicemente la palla in endzone e portando i suoi sul 41 a 20.


Il Dynamic Duo laziale formato da Austin Albericci e Ryan Curtiss (credit: Federico Mascheretti)

Anche se le emozioni sono leggermente sottotono a causa dell’ampio divario di punteggio tra le due squadre, sicuramente lo spettacolo per il pubblico pagante vale tutto il prezzo del biglietto dato che i Ducks continuano comunque a cercare imperterriti di raccogliere ogni punto disponibile: sorpresa delle sorprese, è ancora il dynamic duo Albericci-Curtiss a portare a casa altri 6 punti, grazie anche al lavoro di Torchetti, e col calcio di trasformazione siamo sul 27 a 41.

Gli Skorpions optano per il punt, e Albericci tenta ancora il lancio lungo per segnare nel più breve tempo possibile, ma stavolta viene intercettato da Matteo Kolonna che spegne definitivamente le speranze laziali di poter recuperare lo svantaggio mentre il capo arbitro fischia l’avviso dei due minuti. C’è tuttavia ancora tempo per un’altra marcatura dei Ducks, stavolta messa a segno da una ricezione di Michele Costa dopo un ottimo drive offensivo in cui sono stati coinvolti Torchetti con una ricezione da 30 yard, Iudicone per chiudere il down, un “aiutino” da un roughing the passer e una corsa da primo down di Matteo Arca.

L’onside kick si spegne tra le braccia dello special team ospite e la victory formation guidata da Brownholtz decreta la vittoria fuori casa degli Skorpions per 34 a 41.

RIAVVOLGIAMO LA CASSETTA: PANTHERS 45 – 19 FROGS

Piccolo riassunto della terza partita di Week 8, dove Parma domina al Lanfranchi sin dall’inizio di gara, grazie ad una straordinaria performance di Tommaso Monardi, quarterback delle Pantere chiamato a sostituire il titolare Anthony Paoletti. Da menzionare anche i numeri registrati dal ricevitore Audie Omotosho, che con 6 ricezioni per un totale di 95 yard e 4 touchdown ha ricevuto il titolo di MVP della partita alla sua prima apparizione stagionale coi Panthers.

Peccato per Legnano che non riesce a prolungare la streak positiva dopo la vittoria nel derby di due settimane fa, con il solito Salum che non riesce a trascinare i suoi alla vittoria nonostante i 3 touchdown personali, lo strapotere di Parma si è fatto vedere sia in attacco che in difesa grazie all’esperienza dei numerosi veterani in campo e alla “panchina lunga” di qualità in grado di sostituire ogni giocatore in ruoli chiave, vedi Monardi per Paoletti nel ruolo di qb e Omotosho per Alinovi come WR.

Nota positiva per gli emiliani riguarda proprio il ricevitore italiano, pronto a rientrare per il prossimo match contro i Dolphins, mentre Legnano dovrà fare i conti con Gli Skorpions.

ON TO THE NEXT

Nona giornata di campionato di football tricolore che sarà interamente condensata nel pomeriggio di sabato 6 maggio, col primo kickoff fissato per le 15:00 coi Guelfi pronti ad accogliere i Mastini con la tipica accoglienza fiorentina. Alle 19 risaliamo l’appennino per spostarci sulla costa adriatica e assistere al big match tra Dolphins e Panthers, entrambe a 4-1 e pronte a consolidare il secondo posto in classifica e sperare nel passo falso di Firenze. Toccherà poi al Vigorelli ospitare l’ultima sfida della Week 8 puntando i riflettori sul match tra Frogs e Skorpions.

Ecco il programma completo della Week 9:

  • Guelfi Firenze – Mastini Verona – Otel Stadium, Firenze, sabato 6 maggio h. 15:00
  • Dolphins Ancona – Panthers Parma – Stadio della Palla Ovale “Nelson Mandela”, Ancona, sabato 6 maggio h. 19:00
  • Frogs Legnano – Skorpions Varese – Velodromo Vigorelli, Milano, sabato 6 maggio h. 21:00

Please follow and like us: