Touchdown logo

Riavvolgiamo il nastro: IFL Week 11 Recap

In vista dell’ultima giornata di campionato IFL 2023, ecco il recap di quanto successo sui campi da gioco nella Week 11.


RHINOS MILANO 24 – 60 GUELFI FIRENZE

Ci si aspettava forse una sfida molto più combattuta, ma al triplice fischio del direttore di gara i Guelfi chiudono la loro stagione regolare con una sonora vittoria in territorio meneghino, rifilando 60 punti ai Rhinos e confermandosi seed #1 per i prossimi playoff.

Il primo quarto ha fatto ben sperare il pubblico presente sugli spalti del Vigorelli, dopo aver assistito a una buona prestazione dei padroni di casa sia sul fronte offensivo, con due segnature, sia su quello difensivo, riuscendo a limitare la potenza offensiva fiorentina al solo touchdown di Fimiani.

Tuttavia, nel secondo quarto i Guelfi aumentano il ritmo e non c’è più partita: Fimiani, Minnehan, Formosa e Casati vanno a segno drive dopo drive, e con le trasformazioni di Matteo Bellesi il tabellone recita 34 a 16 per gli ospiti.

Nella ripresa Firenze continua a macinare terreno e punti, con due big play da segnalare: il primo di Stefano Bartoccioni, che corre per 83 yard direttamente in endzone, mentre il secondo è di Andrea Fimiani che imita il compagno di squadra anche se con 20 yard in meno. Ci pensa poi Cosimo Casati a chiudere definitivamente i conti e le squadre rientrano negli spogliatoi sul punteggio di 60 a 24.

Firenze ha concluso così il proprio campionato mentre ai Rhinos manca un’ultima partita da giocare, contro gli Skorpions a Varese per determinare il posizionamento finale in classifica e il conseguente cammino ai playoff.

DOLPHINS ANCONA 48 – 15 WARRIORS EMILIA

Altra partita il cui esito conferma i pronostici, Ancona si mantiene salda alla vittoria e conclude il proprio campionato al terzo posto della classifica generale.

Dopo il minuto di silenzio per commemorare le vittime dell’emergenza metereologica avvenuta in Emilia Romagna, sono proprio gli ospiti ad aprire le marcature portandosi sul 3 a 0 con un opening drive field goal di Matteo Dazzani. L’intercetto di Derek Green genera i primi punti dei padroni di casa, con Di Galbo che trova Isaiah Thomas, e dopo una bella fase di equilibrio tra le due squadre, Vincent Winey aumenta il vantaggio dei Dolphins su corsa, 14 a 3 all’intervallo.

Al rientro dagli spogliatoi i Warriors non riescono a mantenere alto il ritmo, e Ancona dilaga: due ricezioni da TD per Luciano Giuliani, una per Winey e dentro le seconde linee. Green segna ancora per i suoi con una sneak e una corsa di Berezan portano il bottino di punti emiliano a 12. Questi valgono tuttavia poco, anche perché poco prima è Mejdi Soltana a prendersi la scena con due touchdown per i Dolphins, uno su ricezione e uno su kick off return.

48 a 15 dunque e Warriors che si giocheranno il tutto per tutto domenica contro i Mastini, in una sfida che determinerà chi dovrà chiudere ultima in classifica e chi si posizionerà giusto sopra.

DUCKS LAZIO 38 – 14 FROGS LEGNANO

L’ultima sfida dell’undicesima giornata si è tenuta in casa dei Ducks che, a sorpresa, battono i Frogs Legnano e mantengono così vive le loro speranze di accedere ai playoff.

Partenza sprint per i padroni di casa che mettono a segno un uno-due con Simone Cappabianca e Ryan Curtiss, entrambi a segno su ricezione. Nel secondo quarto Albericci trova ancora Cappabianca con un lungo lancio, al quale Salum è costretto a rispondere lanciando verso Monquavion Brinson e segnando i primi punti di giornata. Spettacolo a Paliano, con i continui lanci dei due quarterback che poi optano per corse personali per varcare nuovamente la endzone, prima Albericci e poi Salum, e le squadre vanno a riposo sul 29 a 14.

Al rientro Legnano perde il suo QB per infortunio, e le condizioni meteo peggiorano la situazione annullando di fatto il gioco ospite e favorendo, nonostante qualche difficoltà, i Ducks per migliore conoscenza del fattore campo: altra corsa di Albericci e FG di Impallomeni, tabellone che recita 38 a 14 e Ducks pronti a ribaltare le sorti della sfida di Parma per guadagnarsi i playoff.

ON TO THE NEXT

Ultima giornata della regular season 2023 e tanta carne al fuoco. Si comincia con la sfida tra Warriors e Mastini, con questi ultimi pronti a vendere cara la pelle per ottenere la prima vittoria stagionale in quella che si preannuncia come sfida ad armi pari, anche perché i Warriors hanno ottenuto la prima gioia stagionale mercoledì 24 in seguito al forfait dei Frogs Legnano. Si prosegue poi con gli Skorpions che ospiteranno i Rhinos, pronti a scavalcare quest’ultimi in caso di eventuale vittoria e quindi vantaggio negli scontri diretti. Panthers Parma e Ducks Lazio concluderanno poi la giornata con i laziali obbligati alla vittoria per poter salire in extremis sul treno diretto ai playoff.

 

Ecco il programma completo della Week 12:

  • Warriors Emilia vs Mastini Verona – CS Comunale, Valsamoggia (BO), domenica 28 maggio h.14:00
  • Skorpions Varese vs Rhinos Milano – Stadio Franco Ossola, Varese, domenica 28 maggio h.14:30
  • Panthers Parma vs Ducks Lazio – HBS Rugby Stadium, Colorno (PR), domenica 28 maggio h. 14:30

Please follow and like us: