Touchdown logo

Riavvolgiamo il nastro: IFL Week 12

Ultima giornata di campionato e il tabellone playoff che si completa. Dopo avervi raccontato quanto accaduto tra Warriors e Mastini, ecco il recap della Week 12 della IFL 2023


SKORPIONS VARESE 42 – 7 RHINOS MILANO

Dopo 35 Varese torna a calcare il campo di gioco come squadra qualificata ai playoff. La sonante vittoria contro i Rhinos ha garantito alla squadra guidata da Nick Holt il biglietto per la postseason, pronti a lasciare tutto sul campo per cercare di aggiudicarsi uno dei due posti disponibili sull’aereo in partenza per Toledo.

La sfida di domenica andata in scena al Franco Ossola ha offerto un primo quarto molto equilibrato, dove sono andate a segno entrambe le squadre: Mozzanica su lancio di Brownholtz per i padroni di casa e Pietro Elmi per gli ospiti, preannunciando un incontro ad armi pari.

Nella seconda frazione di gioco, tuttavia, Varese sale in cattedra e impartisce a Milano una dura lezione di football: Fabio Testoni registra una pick-six, poi il dynamic duo Brownholtz-Mozzanica va a segno altre due volte. 28 a 7 all’intervallo e partita già chiusa.

Nella ripresa il terzo quarto resta senza segnature, ma nell’ultima frazione di gioco c’è spazio tra i marcatori anche per Nicolas Principi e Lorenzo Nuzzi. Tabellone che recita così 42 a 7 al triplice fischio e grande festa sugli spalti per l’ottimo percorso compiuto sin qui dai neopromossi Skorpions.

PANTHERS PARMA 41 – 21 DUCKS LAZIO

Anche a Parma è twmpo di festeggiamenti, dato che i Panthers archiviano senza particolare difficoltà la pratica Ducks e con la vittoria di domenica conquistano il primo seed per i playoff e chiudono la stagione regolare da primi in classifica.

Primo quarto scoppiettante, con la partita che si sblocca sulla ricezione da 6 punti di Simone Alinovi su passaggio di Monardi, a cui risponde Albericci su corsa personale. Il qb numero 9 in maglia nera la prende come una sfida personale e decide di aver scaldato abbastanza il braccio, lanciando così per ben due volte in direzione Omotosho per altrettante marcature. 21 a 7 e incontro indirizzato verso una vittoria dei padroni di casa, specialmente dopo la corsa di Minniti poco prima della fine della seconda frazione di gioco che manda le squadre a riposo sul 28 a 7.

Nella ripresa i ducali allungano con altre due corse di Minniti, di cui una su big play da 60 yard, e conducono così l’incontro con 41 punti. Per i laziali restano solo la ricezione da touchdown di Curtiss e la pick-six di Russel ai danni delle seconde linee di Parma, per fissare lo scoreboard sul 41 a 21.

ON TO THE NEXT…PLAYOFFS!

Siamo dunque giunti al termine della reguar season 2023, e abbiamo anche i nomi delle 6 squadre che prenderanno parte alla posteseason: Panthers, Guelfi, Dolphins, Skorpions, Rhinos e Ducks.

Ecco il tabellone dopo i verdetti di domenica:

Il tabellone playoff 2023 (credit: pagina ufficiale Instagram della IFL)

I già qualificati Guelfi speravano in un passo falso nell’ultima giornata di Parma per mantenere il primo seed, ma così non è stato e le Pantere occupano il lato del tabellone sulla carta più facile, ma comunque pieno di insidie: sfideranno infatti la vincente tra Skorpions e Rhinos, due team capaci di mostrare un ottimo football durante l’intera stagione, e dopo la rivincita della Week 12 scopriremo chi tra le due lombarde andrà a sfidare i primi in classifica.

Dall’altro lato invece troviamo Ancona pronta ad accogliere i Ducks, per il rematch della Week 4 in cui furono propio i dorici a prevalere. I capitolini partono svantaggiati, ma sicuramente la squadra laziale cercherà di ribaltare i pronostici e di rifarsi della sconfitta subita a fine marzo per poter guadagnarsi il diritto di sfidare Firenze.

Allacciamo le cinture e prepariamoci ad un viaggio di due settimane che vede come ultima meta Toledo, Ohio.

Please follow and like us: