Touchdown logo

Atto Finale: Warriors 28 – 7 Mastini

Warriors e Mastini si sono sfidati per l’ultima partita della stagione, coi padroni di casa che hanno avuto la meglio spinti da una difesa impenetrabile e al duo Green-Shelton.


A TUTTO GAS

Il primo possesso è per i padroni di casa che, dopo la vittoria infrasettimanale contro Legnano, dimostrano di voler chiudere la stagione mantenendo la striscia positiva e Derek Green lancia verso un (troppo) libero Mattia Parlangeli e i Warriors colpiscono alla prima giocata offensiva. Extra point calciato tra i pali e punteggio che recita 7 a 0 per i padroni di casa, partenza sprint degna delle migliori pole position.

Verona accusa il colpo ma Louis Colosimo e Manuel Savoia, pilastri dell’attacco gialloblu, fanno avanzare l’undici ospite azione dopo azione fino a quando Colosimo connette con Leo Pasquotto che riceve, evita un difensore avversario e varca la goal line per il touchdown. Azione tuttavia vanificata a causa di una offensive pass intereference commessa proprio dal marcatore numero 89, 15 yard di penalità che fanno retrocedere i Mastini fuori dalla endzone. Altre due penalità offensive portano gli ospiti indietro fino a metà campo, 3&out e punt.

Sfida sulla linea di scrimmage, zona in cui entrambe le difese hanno dominato per gran parte della partita (credit: Federico Mascheretti)

Per tutta la durata del primo quarto e gran parte del secondo la partita viene dominata dalle difese, con Mastini e Warriors che tentano di aggirare il muro difensivo avversario con giochi prevalentemente di corsa affidandosi, rispettivamente, alle corse di Savoia e Dominique Shelton. Ad ogni modo i front-seven schierati da entrambe le panchine sono bravi a chiudere ogni spazio così come le secondarie marcano stretto ogni ricevitore avversario.

I Guerrieri riescono comunque ad andare nuovamente a segno poco prima del termine del primo tempo, con il lancio di Green indirizzato verso Emanuele Ghirotti che riceve sulle 5,stringe al petto l’ovale e ringrazia il defensive back Samuele Simola, numero 42 che nel tentativo di placcare il ricevitore lo scaraventa di fatto oltre la goal line prima che tocchi terra, aiutandolo così a segnare il secondo touchdown di giornata per i padroni di casa. Calcio piazzato da un punto trasformato, duplice fischio del capo arbitro e squadre al riposo sul punteggio di 14 a 0.

COLPO DI GRAZIA

I Cagnacci danno il via alla ripresa e Colosimo connette col tight end Pietro Vacchini che taglia nel mezzo della difesa emiliana, anticipai difensori avversari e sigla il touchdown che riaccende le speranze veronesi. XP buono e 14 a 7, partita subito riaccesa.

Nemmeno il tempo di scrivere quanto accaduto che l’incontro torna nuovamente in fase di stallo, gli attacchi faticano ancora a trovare spazi per bucare le difese e, proprio come nel primo tempo, ci pensa nuovamente il quarterback emiliano Green a sbloccare la situazione: lancio di 30 yard che porta i suoi in piena redzone avversaria, e su una situazione da 3rd&goal ci pensa Shelton ad aggiungere altri 6 punti al bottino di giornata dei Warriors. Altra trasformazione ben eseguita, i padroni di casa ora conducono per 21 a 7.

Il running back Dominique Shelton in azione, per lui 2 touchdown domenica (credit: Federico Mascheretti)

Notte fonda per i Mastini che accusano il colpo e durante l’ultimo quarto vedono spegnersi, azione dopo azione, la fiamma della speranza di raggiungere la prima vittoria stagionale. Da menzionare il big play di Savoia che percorre 40 yard rompendo diversi placcaggi avversari, ma sono due i momenti chiave del match che pongono la parola fine alla gara: prima il turnover on downs che regala palla ai Warriors in una posizione di campo molto favorevole ai padroni di casa, col contemporaneo infortunio di Louis Colosimo che chiude in sideline la sua stagione 2023; successivamente, il secondo touchdown personale di Shelton seguito dal triplice fischio del direttore di gara.

ON TO THE NEXT…SEASON

Finisce dunque 28 a 7 per gli Emiliani, e per entrambe le compagini si conclude anche la stagione 2023 e, assieme ai Frogs Legnano, assisteranno da spettatori ai playoff che si terranno nelle prossime settimane per determinare chi volerà oltreoceano per prendere parte all’Italian Bowl di Toledo.

I Warriors migliorano così il proprio record stagionale portandosi a 2 vittorie e 6 sconfitte, rendendo così meno amara una stagione da cui ci si aspettava sicuramente qualcosa di più, ma le fondamenta della squadra si sono dimostrate solide e bisognose di qualche mirata aggiunta per rendere i Warriors sicuramente più competitivi nella prossima stagione.

Sulla sponda veronese resta invece tanta amarezza per l’andamento della stagione, un’annata non del tutto da dimenticare in quanto i Mastini hanno dimostrato in diverse delle loro uscite stagionali, ad esempio contro squadre come Skorpions, Frogs e Ducks, di avere un ottimo potenziale a disposizione.

Please follow and like us: