Touchdown logo

Gli Achei presentano la stagione

E’ stato ufficializzato il calendario del campionato 2011 di football americano a cui partecipano gli Achei Crotone. Quest’anno ai nastri di partenza: 35 Squadre, 13 Regioni, 8 Divisions e 2 Conferences, una settentrionale ed una meridionale. Scopriamo in dettaglio la conference meridionale: South Conference, suddivisa in 4 Divisions: Quest’anno solo i Cardinals Palermo rappresentano il […]



E’ stato ufficializzato il calendario del campionato 2011 di football americano a cui partecipano gli Achei Crotone.
Quest’anno ai nastri di partenza: 35 Squadre, 13 Regioni, 8 Divisions e 2 Conferences, una settentrionale ed una meridionale.
Scopriamo in dettaglio la conference meridionale:

South Conference, suddivisa in 4 Divisions:

Quest’anno solo i Cardinals Palermo rappresentano il capoluogo siciliano in CIF9, visto il passaggio degli Sharks al football a 11. I Cardinali affronteranno nella Division A del Sud il Farm Team dei vicecampioni d’Italia in IFL, gli Elephants Catania, i Catanzaro Highlanders e la neonata società di Messina, i Caribdes. Nella Division B, quella dove sono inseriti gli Achei Crotone, le due società baresi (Wildboars e Trucks) dopo il positivo 2010 ( imbattuti i primi, 3-3 i secondi) decidono di unire le forze, unendo le società nei Patriots Bari, che ereditano di diritto i favori del pronostico per la vittoria del girone. A mettergli il bastone tra le ruote ci saranno i Salento Dragons, gli Achei Crotone e i neonati Taranto Spartans. La Division C vede i campioni CIF9 in carica, i Crusaders Cagliari, affrontare la Farm Team dei Lazio Marines, i Black Hammers Ostia e la rookie Legio XIII, nuova società ma con un roster ricco di talento ed esperienza. Girone tosto e avvincente per i detentori del titolo, per cui non sarà facile confermarsi anche in questa stagione. Eagles Salerno e Napoli 82’ers si preparano a lottare per la Division D, carichi delle ottime regular season della passata stagione, assieme ai Pescara Crabs, provenienti dall’A2. Partono come outsiders i Goblins Lanciano, determinati a conquistare la loro prima W quest’anno, e i debuttanti Poggiofiorito Leones. L’appuntamento della prima giornata per gli Achei è fissato per domenica 20 febbraio alle 14.30 al campo del settore B ( di fronte Villa Giose ).
Nella prima giornata gli Achei incontreranno gli Spartans di Taranto in una sfida che riporta alle epiche gesta della Magna Grecia e che sarà senz’altro una partita molto sentita da entrambe le squadre. Nella formazione Crotonese coach Hicks ha apportato diverse innovazioni rispetto all’anno scorso con i trasferimenti nella formazione di attacco di Alessandro Calabretta, nel ruolo di running-back e Pietro Zito, il passaggio a linea di attacco di Fabio Tripaldi e l’esordio sempre in attacco delle nuove leve della giovanile under 18. Da segnalare inoltre finalmente la disponibilità di ben 3 giocatori in grado di guidare la squadra da quello che è sicuramente il ruolo più difficile del football americano , quello di quarterback, con Ivan Lazzarini, il veterano Duilio Ottaviano e la nuova leva Herman Falbo. Scelte che dovebbero sicuramente conferire più affidabilità alla formazione d’ attacco e possibilmente non alterare l’equilibrio che la formazione di difesa ha sempre dimostrato.
In fifesa sono rimasti solo i due veteranissimi Simone Grillo e Umberto Bruno mentre il resto della formazione, dopo lo stop di Francesco Caruso e i trasferimenti in attacco, è composto da giocatori con non più di due campionati alle spalle. Comunque anche quest’anno si apre un nuovo capitolo della ventennale storia degli Achei , capitolo che anche quest’anno sarà sicuramente avvincente e spettacolare e terrà col fiato sospeso gli affezionati appassionati di questo pezzo di sport americano nella nostra città.

Please follow and like us: