Touchdown logo

I Bengals ospitano i Blacks per il big match della seconda giornata

Domenica 13 marzo, al Chico Nova del Villaggio sereno (BS), i Bengals ospiteranno i Blacks Rivoli con cui condividono la testa della classifica. Nel primo turno, infatti, i piemontesi si sono imposti sui Rams Milano con il punteggio di 20 a 13 confermando di essere la formazione più in forma di questa Golden League. Ed […]



Domenica 13 marzo, al Chico Nova del Villaggio sereno (BS), i Bengals ospiteranno i Blacks Rivoli con cui condividono la testa della classifica. Nel primo turno, infatti, i piemontesi si sono imposti sui Rams Milano con il punteggio di 20 a 13 confermando di essere la formazione più in forma di questa Golden League. Ed è davvero un gruppo ben rodato quello su cui può contare coach Brena. L’ossatura della squadra è formata dal team junior Under 21, impostosi lo scorso anno in semifinale proprio sulle giovani tigri e poi laureatosi campione d’Italia. Ad affiancare le matricole tricolori una folta schiera di veterani di grande esperienza (fra tutti il quarterback Brena) e un talento assoluto, già nell’orbita della Nazionale, Matteo Zucco. Il “play maker” torinese è un vero e proprio flagello per le difese avversarie, dotato di una velocità eccezionale e di un’agilità notevole risulta praticamente inarrestabile se lanciato in campo aperto. A questo proposito basti considerare che nella prima giornata il giovane ricevitore ha collezionato due mete e 185 yarde in sole 4 azioni, con una media di 46 yarde a portata! Alla panchina piemontese è stato sufficiente utilizzarlo con estrema parsimonia per cambiare le sorti della partita. Eppure un tallone d’Achille questi Blacks l’hanno mostrato: una fallosità fuori dal comune e un poco lusinghiero record di ben 129 yarde di penalità in una sola partita; un gap enorme nel football americano se si pensa che tale spropositato numero di falli ha regalato agli avversari ottime posizioni di campo per tutto il match e ben 5 primi down gratis.
La variabile penalità ha un peso non indifferente per le sorti di un incontro di football come, del resto, non indifferente appare il ritardo di preparazione dell’attacco dei Bengals: contro i Bobcats si è visto davvero poco di quella macchina macina yards ammirata negli ultimi anni. Poco o nulla ha funzionato nelle meccaniche di gioco delle tigri e neanche il continuo turnover dei corridori, attuato dalla panchina bresciana, ha portato qualche giovamento.
Certo, qualche lampo del giovane ricevitore Claudio Cardigno e del runner Mario Cristiano ha illuminato il panorama a tinte fosche dell’attacco biancoblu ma davvero troppo poco nell’economia generale della partita: solo due primi down e un bilancio complessivo di yarde guadagnate negativo dimostrano che c’è davvero tanto da lavorare in casa Bengals.
Non saremmo, però, del tutto onesti in questa preview se non considerassimo che la compagine rivolese troverà Domenica di fronte a sé una grande difesa; un reparto, quello bresciano, che può vantare un sistema di gioco – orgoglio di coach Gerardo – unico nel campionato di massima serie. Già domenica scorsa si è visto tutto il potenziale di questa squadra dall’altissima vis agonistica e atletica, una forza implementata da giocate individuali (Schinetti, Archetti, Tomagra, Leoni) e da una notevole tenuta mentale che è valsa la vittoria a tempo scaduto. Inoltre gli special team bresciani (Punt e Kick off) hanno svolto un ottimo lavoro nei momenti più delicati del match dimostrandosi, una volta di più, i migliori del campionato.
I pronostici danno per favorita la formazione rivolese anche se l’incognita meteo – le previsioni indicano per Domenica precipitazioni molto probabili su Brescia – potrebbe condizionare non poco le sorti della partita: un campo sintetico come quello del Sereno, reso insidioso da un eventuale pioggia, potrebbe infatti limitare le scorribande offensive del fenomeno Zucco e la battaglia degli special team, alla fine, risulterebbe determinate per le sorti del match. Appuntamento, quindi, a tutti gli sportivi bresciani per Domenica 13 marzo, ore 15.00, al Chico Nova del Villaggio Sereno, Bengals e Balcks si contenderanno la leadership del Campionato, siamo sicuri che lo scontro sarà all’altezza del fedele pubblico del Nova.

Please follow and like us: