Touchdown logo

IFL: l'ultima giornata di regular season

3 GIUGNO – Due posti disponibili e quattro squadre pronte a contenderseli. In questa ultima giornata di regular season i giochi sono ancora aperti per Dolphins, Elephants, Hogs e Rhinos. Molti i risultati possibili anche in vista di una situazione finale di parità in cui entreranno in gioco altre discriminanti (scontri diretti, differenza punti negli […]



3 GIUGNO – Due posti disponibili e quattro squadre pronte a contenderseli. In questa ultima giornata di regular season i giochi sono ancora aperti per Dolphins, Elephants, Hogs e Rhinos. Molti i risultati possibili anche in vista di una situazione finale di parità in cui entreranno in gioco altre discriminanti (scontri diretti, differenza punti negli scontri diretti, ecc.). In caso di vittoria, Ancona e Catania sarebbero i team finalisti oltre ai già qualificati Warriors e Panthers. In caso di sconfitta per entrambe, tutto sarebbe messo in discussione. Insomma, anche questa stagione IFL sottolinea l’equilibrio delle forze in campo al termine di una stagione che resta aperta fino alla fine. Da registrare con attenzione anche la gara tra Marines e Warriors. Seppur ininfluente ai fini del campionato, in caso di vittoria, i felsinei finora imbattuti conquisterebbero la perfect season. Primato finora realizzato solo dai Giants (nel 2008) nella storia della IFL. Ecco tutte le gare del prossimo week end. Ecco tutte le gare del prossimo week end

Sabato 04-06-2011 h18:00
SEAMEN Milano vs PANTHERS Parma
località: Milano – stadio: Vigorelli

Sabato 04-06-2011 h20:00
MARINES Lazio vs WARRIORS Bologna
località: Ostia Lido (RM) – stadio: Giannattasio

Sabato 04-06-2011 h21:00
METOPOLITAN DOVES 1982 Bologna vs KOBRA RHINOS Milano
località: Bologna – stadio: Lunetta Gamberini

Sabato 04-06-2011 h21:00
HOGS Reggio Emilia vs DOLPHINS GOES Ancona
località: Scandiano – stadio: Torelli

Domenica 05-06-2011 h15:00
ELEPHANTS Catania vs GIANTS Bolzano
località: Catania – stadio: CUS Catania

SEAMEN Milano vs PANTHERS Parma
Gara delicata al Vigorelli di Milano con i Panthers che dovranno cercare la vittoria contro i Seamen per poter giocare in casa la semifinale playoff. Per i ducali già qualificati alla post season l’appuntamento è quindi strategico, non solo per ottenere il favore del campo nei playoff, ma anche per collaudare l’organizzazione operativa in previsione dell’Italian Super Bowl in programma a Parma il prossimo 9 luglio. Ma i Seamen sono pronti a fare il guastafeste. I milanesi chiudono la stagione davanti al proprio pubblico dopo un campionato comunque positivo per una esordiente in IFL. Il team ha certamente gettato le basi e fatto esperienza per un’ulteriore crescita futura e adesso si trova a giocare in casa l’ultima partita senza alcuna preoccupazione legata al risultato, ma con l’intenzione di dare comunque il massimo per i propri tifosi.

Sul fronte Seamen
I Seamen si presentano all’appuntamento con l’organico al completo, si prevede l’esordio di molti giovani che non hanno trovato spazio nell’arco delle prime otto gare, consci dei propri mezzi e con il cuore gonfio d’orgoglio per quanto fatto in questa stagione. La sfortunata trasferta di Catania ha soltanto posto in ulteriore evidenza tutta la bontà della squadra allenata da CJ Robertson, l’estro dei suoi tre americani e la crescita costante dei giocatori italiani. Parma godrà di tutti i favori del pronostico in un match in cui la Milano blue navy ha intenzione di riservare qualche sorpresa per tentare uno sgambetto che sulla carta pare impossibile, ma che in un campionato equilibrato come questo può sempre essere dietro l’angolo. Dopo l’introduzione di Mauro Rivoltella nella hall of fame della società di via Manzoni il clima è quanto mai festoso in attesa di un epilogo destinato comunque a far storia. Inutile aggiungere che si attende al Vigorelli il pubblico delle grandissime occasioni per avere un degno contorno ad un evento che sarà curato in ogni minimo particolare. Terminata la regular season i marinai non romperanno le righe, ma continueranno con dedizione il lavoro di preparazione tecnica e fisica che culminerà nel camp di Salsomaggiore Terme, previsto dal 4 al 9 luglio.

Sul fronte Panthers
Per l’ultima partita di regular season i campioni d’Italia recuperano il Kicker Vergazzoli e l’OL Maschi che hanno dato forfait all’ultimo minuto contro i Rhinos. Restano ancora fuori invece i WR Diaferia e Grigolo a cui si aggiunge l’assenza del DL Scatola. Se i nero-argento vogliono tornare dalla trasferta di Milano con una vittoria in tasca per chiudere al meglio la regular season e assicurasi di giocare le semifinali allo Stadio XXV Aprile, contemporaneamente un occhio sarà puntato anche sugli altri campi dove si affrontano Warriors-Marines, Rhinos-Doves, Dolphins-Hogs e Giants-Elephants che decreteranno ufficialmente la prossima avversaria dei Panthers. Ma i calcoli lasciano sempre il tempo che trovano: “Quando arrivi alle semifinali è inutile fare previsioni – commenta il presidente Tira – si affronteranno le 4 squadre più forti d’Italia ed ogni avversario rappresenterà un’insidia temibile. Noi siamo in questa elite da 6 anni e questo è già un dato a cui va data la massima rilevanza”.

MARINES Lazio vs WARRIORS Bologna
Se il match è ininfluente nell’economia del campionato, non lo è per nulla per le formazioni in campo. Per i Warriors primi in classifica e ampiamente qualificati ai playoff c’è da centrare un risultato importante, finora mai raggiunto in un campionato IFL: conquistare la perfect season. Dal 2008, nelle precedenti edizioni della serie A IFL, nessuna squadra era mai riuscita a chiudere la stagione imbattuta. Ci possono provare adesso i Warriors che troveranno sulla loro strada i Marines certamente pronti a non mollare fino alla fine. I romani chiudono davanti al proprio pubblico una stagione difficile, ma in crescita e saranno pronti a dar battaglia per fare il colpaccio contro la prima della classe.

Sul fronte Marines
La squadra orfana di Brock Olivo affronterà il match con alla guida Tancredi Vismara, nell’occasione promosso a capoallenatore. In casa laziale ci si lecca ancora le ferite con Meneghetti che proverà a recuperare in tempo dall’infortunio che lo ha tenuto fermo contro i Doves, La Corte in partenza fuori dall’Italia per motivi di lavoro e Francioni fermato per un turno dal giudice sportivo che vanno a sommarsi a tutte le altre e numerose defezioni . Il gruppo è comunque concentrato a una partita che sperano tutti sia di altissimo livello, con i falsinei pronti a non far risparmiare nessuno per puntare dritti alla perfect season. Ci si aspetta tanto da uomini apparsi in grandissima forma contro i Doves come Bell, devastante su corsa, Cerratti, autore di un intercetto e di innumerevoli buone azioni, Silvestri G., in grado di offrire sicurezza sia in attacco come centro sia in difesa come Tackle.

Sul fronte Warriors
Purtroppo la situazione dell’infermeria si è alquanto complicata durante la difficilissima trasferta di sabato scorso in quel di Ancona. Dopo 4 ore e un quarto dal ritmo indiavolato, alcuni giocatori hanno forzato oltre i limiti, riportando qualche acciacco che ha dovuto essere oggetto di molte analisi durante la settimana. Scongiurati fatti di gravità estrema, la situazione è già definita negativamente (resteranno fuori quasi sicuramente) Berti, Trebbi, Carroli, Ropa, molto in dubbio Forlai, Mazzoni e uno degli americani Walter People che non è al 100%. Coach Argondizzo ha comunque commentato che questo è football, quindi gli infortuni fanno parte integrante dell’attività. “A Roma ci andiamo per fare il percorso netto, niente scuse di nessun genere. Se i Warriors vogliono vincere lo faranno con quelli che scenderanno in campo, é molto importante mantenere un’inerzia vincente”.

METOPOLITAN DOVES 1982 Bologna vs KOBRA RHINOS Milano
Per continuare a sperare nel sogno playoff i Rhinos dovranno obbligatoriamente vincere e molto dipenderà dai risultati sugli altri campi. La sconfitta contro Parma lo scorso week end ha complicato le cose per i milanesi ma non è ancora tutto perduto e quindi per il gruppo di coach d’Ambrosio, c’è un unico risultato possibile: vincere. Ma i Doves non resteranno certo con le mani in mano e cercheranno di strappare la prima vittoria stagionale davanti ai propri tifosi per chiudere in festa una stagione certamente sofferta. Per le statistiche: Quinto confronto fra le due formazioni, con record leggermente a favore dei milanesi: 3 vittorie e 2 sconfitte. Primo confronto a Bologna risale al 1985 (27 Aprile), e i Doves si imposero per 13-0. La prima vittoria dei Rhinos risale alla stagione 1989. Poi per 20 anni i caschi delle due formazioni non si sono più incrociati. Negli ultimi due incontri: stagione 2008 e 2009 i Rhinos hanno sempre vinto.

Sul fronte Doves
Confermata l’emergenza con cui le Colombe hanno dovuto convivere per tutto quest’anno in IFL, dal momento che non scenderà in campo il lb e te Nick Hasselberg, infortunatosi alla spalla contro Reggio Emilia e capace di resistere solo metà tempo nella sfida contro i Marines. Gli unici americani a disposizione di coach Panichi saranno così Wess e Cornist, mentre Sicignano dovrebbe rientrare nel gruppo. Il momento più sentito della serata sarà tuttavia il saluto delle linee Davide “Babba” Baroni e Max Maggiore, che disputeranno l’ultima partita dopo anni di onorata militanza nel mondo del football americano.

Sul fronte Rhinos
Sabato sera Milano dovrà vincere la partita e potrebbe anche non bastare per arrivare ai play off; massima attenzione al risultato della partita del giorno dopo di Catania: in caso di vittoria dei Giants i ragazzi di coach D’Ambrosio potrebbero arrivare quarti e staccare l’ultimo biglietto per i play off. Tra l’altro la situazione assenze tra le fila dei Rhinos è tutt’altro che tranquilla: molti giocatori sono ancora fuori per infortunio, uno tra tutti il runningback Jason Butler, sostituito per questa parte finale di campionato dal ricevitore Steve Delich. Attacco tutto da reinventare per coach Harris e partita insidiosa da non sottovalutare nel modo più che assoluto. “Andremo a Bologna sapendo che una vittoria potrebbe non bastare”, dice coach D’Ambrosio, “ma vincere ci permetterà di sperare ancora nei play off. Abbiamo indisponibili alcuni giocatori e la sostituzione di Jason è stata necessaria dopo un consulto con lo staff medico”.

HOGS Reggio Emilia vs DOLPHINS GOES Ancona
E’ la gara più importante della giornata insieme a quella di Catania. Il match vale lo scontro diretto per l’accesso ai playoff. Ancona vanta un record migliore (5 vittorie e 3 sconfitte), ma in caso di sconfitta verrebbe raggiunta in classifica proprio dagli Hogs. E a quel punto conteranno anche i risultati dai campi di Catania e Bologna. Quella di Scandiano sarà quindi una gara decisiva che vede confrontarsi due modi opposti di giocare a football. Uno scontro terra-aria, con Reggio Emilia fortemente votata sulle corse e Ancona miglior attacco IFL tutto votato sul gioco aereo di Pentello. I Dolphins arrivano a questa gara dopo la sconfitta di un punto a 2 secondi dalla fine contro i Warriors e gli Hogs dalla importantissima vittoria contro i Giants sempre per un punto. Insomma c’è di mezzo tanta cabala in questa partita che gli appassionati potrebbero certamente divertirsi. E sicuramente si divertirà il pubblico al Torelli di Scandiano, assistendo a una gara che certamente sarà combattuta fino alla fine.

Sul fronte Hogs
Ancorati coi ramponi al terreno, gli Hogs cercheranno di replicare la partita di domenica scorsa: 356 le yard conquistate dai porcellini e tutte di corsa. Su tutti spicca la prestazione di Fiorillo, per la prima volta oltre le 100 yard nel campionato IFL, anzi, per l’esattezza 128 yard alla media di 9,8 yard per portata, insomma una domenica made in USA per il # 1 degli Hogs :” Dovevamo assolutamente vincere- dice Fiorillo-e l’abbiamo sudata fino all’ultimo secondo, attacco e difesa. Alla fine della partita sono poi venute fuori le statistiche e per una volta mi sono lasciato dietro Niles, Ryan e Max ( Mittasch Holmes e Trenti ndr). Ho avuto ben 2 portate oltre le 30 yard e ringrazio di cuore i miei ciccioni (la linea d’attacco ndr) per i blocchi.” Contro i Dolphins del bombardiere Pentello, già vicinissimo alle 3000 yard di lancio, servirà una replica della partita contro i Giants: oltre a segnare, bisognerà anche riuscire a costruire dei drive d’attacco lunghi, per mangiare più tempo possibile e tenere fuori dal campo un’attacco capace la scorsa settimana, pur perdendo, di segnare oltre 60 punti alla capolista Warriors. L’inserimento del LB americano Vellano potrebbe permettere alla difesa degli Hogs di rischiare qualcosa coi blitz di Morlini e Fontana, anche se comunque un difensore sarà obbligato a giocare spy, cioè in copertura fissa, su Pentello, che è mostruoso a lanciare, ma anche molto pericoloso quando decide di improvvisarsi corridore.

Sul fronte Dolphins
La squadra del presidente Leonardo Lombardi per la sfida di sabato sera ritroverà neo trentenne Andrea D’Eramo che, smaltito l’infortunio alle costole che lo ha tenuto fermo contro i Warriors Bologna, tornerà titolare nella posizione di linebacker. E problemi non ne dovrebbe avere nemmeno l’americano Derick Alexander che, uscito infortunato sempre contro i Warriors a causa di una distorsione alla caviglia, dopo una settimana spesa tra fasciature e terapie stringendo i denti dovrebbe scendere in campo a Reggio. Per il resto tanta attenzione e la certezza che gli Hogs vanno presi con le molle. “E’ tutta la settimana –spiega il coach Luchena- che ci alleniamo per fermare il loro gioco, meglio noto come Wing T. Si tratta di un sistema basato quasi interamente sulle corse che magari è poco spettacolare ma è sempre in grado di generare grattacapi alle difese avversarie”. In particolare l’arma offensiva più pericolosa di questo Wing T utilizzato da Reggio è l’americano Mittasch ma, come sottolinea sempre Luchena “Andrà tenuto d’occhio anche il runningback Paul Vellano che conosco molto bene e che stimo”.

ELEPHANTS Catania vs GIANTS Bolzano
Per Catania c’è un solo risultato possibile, vincere. Una vittoria che significherebbe l’accesso ai playoff per la squadra vicecampione d’Italia, pronta a lottare per il traguardo finale anche quest’anno. La sconfitta significherebbe impantanarsi e dover sperare nei risultati dagli altri campi. Ma non sarà una passeggiata quella dei siciliani che si troveranno di fronte i Giants, pronti a regalarsi una vittoria importante per dimostrare che il loro campionato poteva essere diverso. Bolzano ha perso di un punto contro Reggio ed è fuori dai playoff, ma farà di tutto per salvare l’onore di una stagione con troppi alti e bassi. Sarà una gara vera .

Sul fronte Elephants
“Non sarà di certo una passeggiata” afferma il Presidente Davide Giuliano “Ormai affrontiamo ogni partita come una finale, non possiamo più permetterci errori. I Giants sono una squadra coriacea, non mollano mai, sono guidati da giocatori di assoluto valore come Reggie Greene, il quale disputerà la sua ultima partita della carriera e di certo non vorrà abbandonare il campo e il football da perdente. Inoltre Tisma è un coach esperto, le proverà tutte per metterci in seria difficoltà.” “L’anno scorso conquistammo una vittoria storica sui fortissimi bolzanini” dice Claudio Mangano, WR dei SeaDoo Elephants rientrato in campo contro i Seamen Milano dopo un lungo infortunio, “ma ogni campionato rappresenta una storia a sé, i Warriors e i Dolphins lo stanno dimostrando. Quest’anno, come ormai da tradizione, i Giants adottano la filosofia “pochi ma buoni” ed hanno ottenuto, sebbene a fasi alterne, buoni risultati. Dovremo contenere al massimo Greene e i passaggi di Colston per i fratelli Bonacci. Se la difesa riuscirà nell’intento, noi dell’attacco faremo il nostro meglio per mettere più punti possibili sul tabellone. Mi aspetto una partita molto dura, soprattutto fisicamente, ma credo che ognuno di noi catanesi voglia raggiungere i play off : faremo di tutto per conquistare la vittoria.” Se i desideri degli etnei si avverassero, sarebbe la terza volta ai play off in quattro anni di partecipazione alla IFL, un traguardo ambizioso a cui aspira senza dubbio l’HC Giuliano, trascinatore e guida di tutti gli atleti etnei.

Sul fronte Giants
I Giants scenderanno in campo per vincere. Lo conferma coach Argeo Tisma: “Nonostante la stagione non sia stata proficua e siamo fuori dai playoff, noi andremo a Catania per cercare di vincere e per dimostare che potevamo fare di più. Purtroppo la stagione è stata compromessa da una serie di disguidi e infortuni che ci hanno un po’ condizionato al di la dei nostri errori”. Ma Tisma sottolinea anche un altro aspetto: “Chi pensa che saremo rinunciatari pregiudicando la correttezza del campionato non conosce il nostro Dna. Sappiamo che Catania si gioca con noi la qualificazione ai playoff, ma noi scenderemo in campo solo e soltanto per vincere. Fa parte del nostro modo di essere, non ci sono altre possibilità. Noi daremo il 100 percento”. E la salute del team sembra essere migliorata rispetto alla sconfitta contro Reggio. Sebbene ci siano alcuni non disponibili per infortunio, l’ossatura della squadra è ok e anche il trio Usa. Inoltre si registra il rientro di Zorzi, dopo la squalifica.

Please follow and like us: