Touchdown logo

Si comincia sul serio, IFL in campo per la seconda giornata

Parte la IFL con la seconda giornata che vede in campo ben 8 formazioni, tutte partite incerte sulla carta, leggermente favoriti su tutti i Panthers Parma, campioni in carica.


IFL week 2

Non che Panthers e Warriors abbiano scherzato, ma finalmente oggi comincia il campionato IFL nella sua interezza (… o quasi).

Delle sei partite in programma vengono riviate Elephants – Daemons e Dolphins – Doves, per il resto il tabellone rimane invariato e quindi scenderanno in campo 8 squadre che daranno il via alle danze.

Tutte partite equilibrate, sulla carta, con solo Panthers – Giants che propende leggermente per i padroni di casa, ma analizziamole una per una, partendo dal primo appuntamento del week end, Rhinos – Hogs con guest star Darrel Switowski (aka Bob Sapp) al calcio d’inizio.

Alle 18 di oggi in campo i Rhinos in casa contro gli Hogs Reggio Emilia, partita che negli ultimi due anni ha visto prevalere i rinoceronti e che per la seconda volta (come lo scorso anno), vede le due squadre incontrarsi alla seconda di campionato.

Rhinos Milano completamente ridisegnati in attacco dall’offensive coordinator Brian Gaylor, saranno privi infatti del funambolico Jason Butler, sostituito dopo tre stagioni a livelli altalenanti ma sempre di gran qualità, e vedrà in cabina di regia un quarterback completamente differente dallo scorso anno, quindi una squadra più votata al gioco aereo che non alle corse ed alle estemporanee invenzioni del campione.

La difesa appare ancora più rinforzata e punta a tornare, come nel 2010, ad essere la numero uno della lega, con innesti di assoluto valore ma soprattutto con la scelta di puntare su giocatori americani nel ruolo che lo scorso anno è stato l’anello debole della squadra, la secondaria.

Anche per gli Hogs una piccola rivoluzione in atto, torna infatti a tutti gli effetti la Wing – T (non che sia stata mai abbandonata), ma questa volta con un quarterback italiano in cabina di regia (Niccolò Scaglia), e cambiano anche gli attori, non più Niles Mittasch, l’altro funambolico running back ma Evan Williams. Un ritorno alle origini quindi, sfruttando lo slot del quarterback per un difensore in più.

Partita incerta, Milano ha sofferto gli Hogs solo nel 2009, quando si imposero al Vigorelli per 28-7 sorprendendo la squadra nero arancio con un tipo di gioco diverso da quanto ci si aspettava, oggi con la scelta di Scaglia in campo le cose saranno diverse, più Wing – T probabilmente e meno lanci.

Rhinos leggermente favoriti in virtù dello storico degli ultimi campionati che li ha visti in continua crescita.

WARRIORS BOLOGNA-SEAMEN MILANO (sabato 3 marzo 2012 ore 21 Stadio Lunetta Gamberini via degli Orti 60 Bologna) – Una delle battaglie più antiche del football italiano, che anche lo scorso anno aveva aperto la stagione, ma al Vigorelli di Milano. I Warriors (0 vinte 1 persa) hanno già l’esigenza di vincere, se vogliono puntare ai playoff, obiettivo anche dei Seamen, che hanno un roster molto ricco (37 i nuovi atleti italiani) e l’elemento glamour della presenza di Joe Avezzano, coach che nel suo passato ha ben tre Super Bowl vinti con i Dallas Cowboys, di cui allenava gli special team. Avezzano è giunto in Italia già sul finire dell’autunno per acclimatarsi al nuovo ambiente, a cui ha dato molto entusiasmo, e i Seamen si presentano a Bologna con molta carica, data anche dalla presenza del quarterback Jordan La Secla, che ha un ottimo curriculum, e degli altri due americani, i fratelli Anthony e Alexander DiMichele, wide receiver e defensive back il primo, linebacker il secondo. I Warriors rispondono caricando le armi dell’attacco, a partire dal Qb Eric Watt, che in questi giorni ha cercato di rifinire l’intesa e la sincronia con i ricevitori: la linea di attacco, che nella partita inaugurale aveva gli uomini contati, dovrebbe recuperare Andrea Benefico, e la prima settimana di allenamenti completi dovrebbe avere aiutato anche gli altri giocatori giovani immessi nel roster della prima squadra e provenienti sia dalla under 21 sia dalla squadra Arena che lo scorso anno si era ben comportata. Prima della gara verrà consegnato a Mario Panzani, il ricevitore con più yard all’attivo nella storia del football italiano, il Trofeo Paolo “Taz” Fantazzini, dedicato alla memoria di uno degli storici Guerrieri, scomparso due anni fa.

LIONS BERGAMO-MARINES LAZIO (domenica 4 marzo ore 14.30 Stadio Comunale via Stezzano 33 Azzano San Paolo, Bergamo) – Fa impressione parlare dei Lions come matricole, ma di fatto è così: lo scorso anno la squadra più titolata d’Europa (12 volte campione d’Italia, 1 Champions League, 3 Eurobowl) aveva passo un fatto indietro giocando nel campionato Lenaf (vinto poi nella finale di Torino sui Titans Romagna), ed è ora alla stagione di ritorno nella massima serie, con un organico in cui spiccano i tanti giovani che lo scorso anno hanno fatto esperienza nella categoria inferiore, assieme a un buon gruppo di veterani. Interessanti gli innesti americani per la squadra del coach Luca Lorandi, a cui tra gli altri farà da assistente Jordan Holmes, ex centro titolare di Oregon University: il free safety Daryl Forte, il cornerback Chaz Thompson e il quarterback Bart Blanchard. I Marines, sotto la guida di Antonio Monza, si presentano con un organico rinforzato a tutti i livelli, dai rientri ai quattordici innesti dalla under 18 e dalla under 21 vicecampione d’Italia al parco americani, dove Blake Barnes, coach già delle giovanili dei Marines, è il Qb, Kellen Pruitt un linebacker di grande spessore già protagonista della corsa fino all’Italian Super Bowl del 2009 e Vincent Pervis è un cornerback chiamato negli ultimi giorni dal nuovo defensive coordinator, Devan Moylan, che già lo aveva allenato lo scorso anno nei Basel Gladiators.

PANTHERS PARMA-GIANTS BOLZANO (domenica 4 marzo 2012 ore 15 Stadio XXV Aprile Parma) – Debutto stagionale dei Giants Bolzano al cospetto dei campioni d’Italia Panthers (1 vinta 0 perse), reduci dalla vittoria per 20-13 sui Warriors. Parma è convinta dei propri mezzi e conta sul recupero di Kevin Grayson, il ricevitore con un ottimo passato universitario che non aveva potuto scendere in campo domenica scorsa per un infortunio muscolare riportato nel riscaldamento. L’attacco verterà comunque sempre sulla miscela tra i lanci di Tommy Monardi e le corse di Jaycen Taylor-Spears, mentre la difesa, molto attenta nel primo tempo contro i Warriors prima di concedere qualcosa nella seconda parte, avrà ancora la sua forza nella linea, con Tyrell Sales visto già in forma e molto efficace nella pass rush. I Giants, preso atto dalla chiusura della strepitosa carriera di Reggie Greene, il miglior running back nella storia del football italiano, si sono ricaricati addirittura con due membri della nazionale americana campione del mondo 2011, il running back Henry Harris e il defensive back e linebacker Tommy Connors, cui si è aggiunto il quarterback Josh Haney, ex Citadel (il noto college militare) e Arena Football League, figlio tra l’altro di Lee Haney, otto volte Mr Olympia nel bodybuilding. Tre elementi fondamentali, oltre al nucleo italiano con una buona miscela di veterani e giovani, per riportare i Giants a quei playoff mancati nel 2011 dopo la semifinale raggiunta nel 2010.

IL DETTAGLIO DELLA SECONDA GIORNATA
– Rhinos Milano-Hogs Reggio Emilia sabato 3 marzo 2012 ore 18 Velodromo Vigorelli, via Arona 19 Milano
– Warriors Bologna-Seamen Milano sabato 3 marzo 2012 ore 21 Stadio Lunetta Gamberini via degli Orti 60 Bologna
– Lions Bergamo-Marines Lazio domenica 4 marzo ore 14.30 Stadio Comunale via Stezzano 33 Azzano San Paolo (Bergamo)
– Panthers Parma-Giants Bolzano domenica 4 marzo 2012 ore 15 Stadio XXV Aprile Parma.

Please follow and like us: