Touchdown logo

Ai Giants la regular season IFL

Giants Bolzano 40 – Hogs Reggio Emilia 27 (7-7; 14-7; 13-7; 6-6)  (IFL FIDAF) TD Giants – 1° quarto: pass Marty per Greene da 36 yds, trasf. 1p Marty. 2° quarto: pass Marty per Greene da 18 yds, trasf. 1p Marty; pass Marty per Piva da 4 yds, trasf. 1p Marty. 3° quarto: pass Marty […]


Giants Bolzano 40 – Hogs Reggio Emilia 27 (7-7; 14-7; 13-7; 6-6)  (IFL FIDAF)

TD Giants – 1° quarto: pass Marty per Greene da 36 yds, trasf. 1p Marty.
2° quarto: pass Marty per Greene da 18 yds, trasf. 1p Marty; pass Marty per Piva da 4 yds, trasf. 1p Marty.
3° quarto: pass Marty per Bonacci G., trasf. 1p Marty; pass Marty per Panzani da 12 yds, non trasf.
4° quarto: corsa Marty da 3 yds, non trasf.
MVP: Eric Marty (Giants Bolzano) con 5 TD passes e 1 TD.
Dopo i playoff conquistati contro i Marines, ecco il primo posto matematico per i Giants Bolzano, che nel penultimo turno di A1 IFL superano per 40 a 27 gli Hogs Reggio Emilia e conquistano la certezza della prima piazza al termine della regular season. Partita intensa quella disputata sabato sera sul sintetico dello stadio Europa, con gli ospiti bravi a sorprendere i rossoblù nei primi drive grazie al loro particolare gioco, condito quasi esclusivamente da corse, finte e reverse. Una volta prese le misure tuttavia, la retroguardia di casa è riuscita ad avere buon gioco, trovando nel fumble ricoperto da Zorzi (dopo il terrificante placcaggio di un ottimo Reed) e nell’onside kick catturato con abilità da Giuliano le due istantanee decisive per costruire i due TD di vantaggio poi mantenuti sino alla fine senza eccessiva difficoltà. Il tutto anche grazie ad un attacco a segno in sei delle sette discese in campo e trascinato in particolare da due elementi. Il primo è stato naturalmente Reggie Greene, capace di dimostrare il pieno recupero dall’infortunio già nei primi due quarti con i primi due TD locali della gara ed altre imperiose cavalcate, salvo poi risparmiare le forze nel finale di partita. Venendo al secondo, non si può non riservare un applauso alla maiuscola prestazione del QB Eric Marty, capace prima di ispirare praticamente l’intera batteria di ricevitori (due volte Greene, una a testa per “P&P” Piva-Panzani e per Giuseppe Bonacci, quest’ultimo autore probabilmente del più spettacolare TD di giornata) e quindi di togliersi la gioia personale del TD con l’ultimo acuto nel 4° quarto. Ora, già nel prossimo weekend, l’ultimo appuntamento di regular season contro i Dolphins, sconfitti sempre sabato dai Lions Bergamo. Già, i Lions: nonostante un avvio di campionato difficile gli “elmetti d’oro” sono da ieri più vicini alla qualificazione ai playoff. Solo l’ultimo turno potrà dire se, questa volta in semifinale, il campionato IFL 2009 regalerà un nuovo capitolo della sfida infinita.

Giants – Hogs: la cronaca
1° Q: partenza a razzo degli emiliani, che dopo alcune buone trame sfondano in endzone passando in vantaggio (0-7). La replica dei padroni di casa arriva dopo appena due azioni e porta la firma d’autore: Reggie Greene. Pescato da Marty, il runningback trova il corridoio giusto e ci si fionda arrestandosi solo in endzone; Marty trasforma ed al primo cambio di campo è 7-7, con palla agli ospiti.
2°Q: gli Hogs cominciano a faticare e sono costretti al field goal dalle 30 yards…palo clamoroso, possesso Giants. Buoni lanci per Costanzo e Piva, quindi sfera sulle 18 e nuova trama Marty-Greene, impreziosita da un gioco di prestigio incredibile di quest’ultimo che vola in endzone (14-7). Tocca poi alla difesa bolzanina salire in cattedra, la combo Reed-Zorzi non lascia scampo e vede quest’ultimo issare il pallone al cielo dopo il fumble ricoperto. Un regalo che l’offence non declina. Prima Greene e Ventorre costruiscono, quindi Piva finalizza sulla solita imbeccata di un Marty dal braccio caldissimo (21-7). Gli Hogs replicano immediatamente con uno slalom speciale di Mittash che vola per 50 metri fino endzone (davvero bravo) e l’ultimo tentativo Giants si rivela senza esito. All’intervallo è 21-14.
3°Q: rientro in campo con kickoff ospite ed attacco di casa ancora positivo fino ad una ventina di yards dal traguardo. Poi si va al 4° tentativo, lo schema è perfetto per il taglio di Giuseppe Bonacci, che a volo d’angelo afferra il pass di Marty e fa 28-14. Un TD replicato ancora dagli Hogs nel drive successivo, dopo un intercetto di Costanzo non concesso per una flag in campo. Gara riaperta? Per poco. Ancora la mano di Marty lascia partire un proiettile per Panzani, che non si lascia impressionare e chiude il quarto col 34° punto altoatesino.
4°Q: Le ultime velleità ospiti vengono spente quasi subito, visto che sull’onside kick successivo al TD del precedente parziale, Giuliano compie un balzo felino sulla corta respinta avversaria e riguadagna l’ovale. C’è tempo così anche per il sigillo finale di Marty, che piomba in endzone dopo una corsa da 3 yds e permette ai Giants di raggiungere quota 40. Dopo il sack di Gallina tuttavia, l’ultima gioia di giornata è per gli Hogs, a segno per il loro 27° punto. Finisce qui, allo stadio Europa è Giants 40 – Hogs 27.

Please follow and like us: