Touchdown logo

Monza e Brianza protagonista alle finali scolastiche di flag

L’Assessore Provinciale MB allo Sport Andrea Monti: “Grazie all’intervento della Provincia il progetto Flag Football ha coinvolto migliaia di studenti brianzoli di dieci istituti scolastici” Monza, 11 maggio 2012 – Organizzate dai Seahawks Versilia, si svolgeranno il prossimo weekend a Massa le finali del torneo nazionale di football scolastico 2012. Alla giornata in Toscana parteciperanno […]



L’Assessore Provinciale MB allo Sport Andrea Monti: “Grazie all’intervento della Provincia il progetto Flag Football ha coinvolto migliaia di studenti brianzoli di dieci istituti scolastici”

Monza, 11 maggio 2012 – Organizzate dai Seahawks Versilia, si svolgeranno il prossimo weekend a Massa le finali del torneo nazionale di football scolastico 2012. Alla giornata in Toscana parteciperanno scuole provenienti dalle Province di Roma, Ravenna, La Spezia, Verona, Monza e Brianza, Milano e Versilia.

L’attività nella Provincia di Monza e Brianza ha coinvolto oltre 3.500 ragazzi, distribuiti tra i numerosi istituti scolastici che hanno partecipato: le scuole medie di Cavenago di Brianza (Ada Negri), Cornate d’Adda (Dante Alighieri), Ornago (Alessandro Manzoni), Vimercate (Italo Calvino e Alessandro Manzoni), Concorezzo (Leonardo da Vinci), Lissone (Europa Unita) e Oreno. All’esperienza flag hanno partecipato anche due scuole elementari, la Don Camagni di Brugherio e la Santa Maddalena di Canossa di Monza.

Alle finali di Massa, la provincia di Monza e della Brianza sarà rappresentata da due scuole: la scuola media di Cornate d’Adda, vincitrice dell’edizione 2012 e quella di Cavenago di Brianza che quest’anno si è aggiudicata il titolo interprovinciale.

“Per il nostro Istituto si tratta del terzo anno di flag football. Tutto è partito da un’iniziativa del professor Poletti, che ha creduto fin da subito nel progetto, e come Istituto non abbiamo potuto far altro che appoggiarlo e sostenerlo nell’iniziativa”, dice il prof. Duilio Fenzi, Dirigente Scolastico della Dante Alighieri di Cornate d’Adda. “Abbiamo creduto nel football americano ben prima che questo sport entrasse nel progetto dei Giochi Sportivi Studenteschi”.

Sulla stessa linea anche la scuola Ada Negri di Cavenago di Brianza “La nostra scuola partecipa all’esperienza Flag Football dall’anno scorso”, dice Cinzia Stabile, una delle insegnanti che segue il progetto. “Tutto è nato quasi per caso, grazie alla segnalazione di un genitore i cui figli già praticavano questa disciplina. All’inizio era solo curiosità che si è ben presto trasformata in entusiasmo grazie all’aiuto prezioso e altamente qualificato degli esperti messi a disposizione dalla Federazione rappresentata egregiamente dal Sig. Dewar James. Il flag ha riscosso un buon interesse anche da parte dei genitori che hanno assecondato i loro figli, seguendoli in tutte le manifestazioni sportive cui abbiamo partecipato. Il Dirigente Scolastico, prof. Antonio Macchia, parteciperà anche alla manifestazione nazionale di Massa Carrara,dimostrando così di avere apprezzato l’iniziativa”.

“Come Assessorato provinciale allo Sport abbiamo voluto credere fin da subito nel progetto Flag Football. La collaborazione con James Dewar, delegato regionale lombardo di FIDAF, è stata decisamente proficua per il nostro territorio” ha affermato l’Assessore allo Sport della Provincia di Monza e della Brianza Andrea Monti “Sono migliaia i ragazzi e le ragazze che sono stati coinvolti nel progetto e che attraverso il flag football, disciplina propedeutica al football americano, hanno potuto vivere un’esperienza sportiva ed educativa di assoluta importanza, di cui è evidente testimonianza la partecipazione di due rappresentative brianzole alle finali nazionali. La scommessa è stata vinta, confidiamo di poter avere le risorse necessarie per riproporre e sviluppare l’iniziativa sul nostro territorio provinciale anche per il prossimo anno scolastico.”

“Il Flag Football ricopre grandissima importanza per la crescita del Football Americano. Coinvolgere le scuole di ogni ordine e grado è fondamentale affinché la disciplina riesca a metter solide radici nel contesto sociale e riesca a svilupparsi con continuità nel nostro Paese” ha dichiarato il Comitato Regionale Lombardo della Federazione Italiana di American Football “Il supporto dato dalle Istituzioni a questo progetto scolastico è un esempio di come sport e cultura possano collaborare trovando sinergie di sviluppo. Ringraziamo la Regione Lombardia, il Coni Regionale Lombardo, la Provincia Monza e Brianza e l’Assessore provinciale allo Sport Andrea Monti per la concreta collaborazione nella riuscita di questo progetto”.

Please follow and like us: