Touchdown logo

Dolphins: intervista a Lorenzo Pignataro

La sconfitta subita domenica è ancora ben presente nella testa dei giocatori, prima di cercare di capire quanto peserà sul proseguo della stagione, distraiamoci un attimo e continuiamo il nostro percorso attraverso i giovani delfini protagonisti di questo campionato Under 21. La difesa dorica sta impressionando, andiamo quindi a conoscere il “capitano”, la colonna del […]


La sconfitta subita domenica è ancora ben presente nella testa dei giocatori, prima di cercare di capire quanto peserà sul proseguo della stagione, distraiamoci un attimo e continuiamo il nostro percorso attraverso i giovani delfini protagonisti di questo campionato Under 21. La difesa dorica sta impressionando, andiamo quindi a conoscere il “capitano”, la colonna del reparto, che ormai è punto fermo anche della prima squadra.

Nome: Lorenzo

Cognome: Pignataro

Età: 20 anni

Ruolo: Linebacker

Esperienza: con i Dolphins dal 2009

Quando e’ nata la passione per il football? “Al primo allenamento. Questo è uno sport che ti entra dentro appena scendi in campo, vederlo è molto avvincente, giocarlo lo è ancora di più.”

Come ti sei avvicinato ai Dolphins? “Questioni di famiglia. Grazie a mio zio che mi ha consigliato di fare una prova, svelandomi l’esistenza dei Dolphins in Ancona. In questo la società sta facendo passi avanti da gigante, con le Dolphins Experience arrivano ragazzi anche dalle scuole, non solo grazie al passaparola tra parenti o ex giocatori, questo non può che aiutarci a crescere.”

Cosa ti appassiona di questo sport? “Nei Dolphins ho trovato una seconda famiglia che mi ha accolto e insegnato come si sta dentro e fuori dal campo.” (ed è la risposta che abbiamo ricevuto anche dagli altri giocatori intervistati sinora, probabilmente è proprio così!! ndr)

Descrivimi cosa e’ per te il football? “Il football per me è uno stile di vita.”

Aspettative personali per la prossima stagione? “Gli sport americani in generale sono dominati dalle statistiche, quelli tengono conto di qualsiasi cosa, quindi sono sincero, ci guardo molto anche io. L’obiettivo è raggiungere un buon risultato nelle statistiche difensive, tackle, pressione sui qb, sack, tackle for loss, passaggi deviati, intercetti, fumble forzati e recuperati, ce ne sono di cose da fare per essere utili alla squadra.”

Obiettivo di squadra? “V I N C E R E. Punto.”

Cosa ti piace del tuo ruolo? “Placcare è eccitante! Ma non solo. Come accennavo poco fa, alla fine stando nel centro del campo difensivo il LB è chiamato a fare tutto, difendere sulle corse, difendere sui passaggi, capire quello che propone l’attacco e reagire: è un ruolo molto cerebrale oltre che fisico. Tutti sanno che il LB è il QB della difesa, quindi, ci vuole concentrazione e una buona lettura.”

Parlami un po’ delle tue caratteristiche tecniche e atletiche, che tipo di giocatore sei. “Penso di essere il LB più basso e leggero che abbia giocato in IFL quest’anno. Questo però non mi ha impedito di essere importante per la mia squadra. Non è solo questione di fisicità.”

Come dicevamo in apertura, tu stai giocando questo campionato di “College”, ma ormai fai parte stabile del roster della prima squadra, con tantissimi snap di utilizzo anche in IFL, sono due anni che giochi anche lì, giusto? “Sì, primo anno: venuto da un solo campionato U21 giocando da NS sono stato promosso per la prima volta LB come prima riserva (sia outside sia inside). Per mia fortuna, sono riuscito a giocare ben 5 partite da titolare per assenza o infortuni di altri! Molto importante è stato giocare dando sempre il massimo, soprattutto negli special team dove ho avuto occasione di farmi notare. Lo special team è un’ottima palestra per un debuttante.

Secondo anno: nel campionato di U21 sono stato impiegato in attacco come centro per mancanza di personale facendo il doppio ruolo nonostante la presenza di soli 16 giocatori siamo riusciti ad arrivare ai playoff. Dopo tale esperienza è iniziato il campionato di prima squadra in cui ho giocato tutte le partite da titolare.”

Qual e’ stato sinora il momento piu’ bello della tua carriera da giocatore di football? “Di momenti belli ce ne sono stati parecchi. Ne scelgo uno che li racchiude in un certo senso tutti, ovvero quando ho scoperto di essere arrivato 16° nella classifica dei difensori IFL di quest’anno.”

E quale quello piu’ brutto? “Non aver potuto seguire i miei compagni in trasferta contro Bologna ai playoff per problemi fisici alquanto sgradevoli che mi hanno impedito anche di guardarmi la partita dagli spalti. Il fatto che poi si è perso ha acuito il mio dispiacere, perché ho lottato con loro per tutta la stagione e essere fuori nella partita più importante è frustrante”

Segui la NFL? Che squadra tifi? Giocatore preferito? “Sì, seguo la nfl e simpatizzo molto per gi Houston Texans e i New England Patriots. Mi piace molto Arian Foster, un RB veramente completo.”

Grazie Lorenzo del tuo tempo. “È stato un piacere!”

Please follow and like us: