Touchdown logo

Seconda divisione: le sfide del fine settimana

  Questa volta nessun match di Sabato. Domenica 23, alle 14.00, aprono le danze i Neptunes Bologna che ospitano i corregionali Hogs Reggio Emilia. I bolognesi l’anno scorso erano in Cif9 mentre i reggiani nella serie A1, l’IFL. Si profila stimolante questo derby emiliano. I Neptunes hanno collezionato 2 sconfitte in due incontri (in casa con gli Angels Pesaro […]


 

Questa volta nessun match di Sabato. Domenica 23, alle 14.00, aprono le danze i Neptunes Bologna che ospitano i corregionali Hogs Reggio Emilia. I bolognesi l’anno scorso erano in Cif9 mentre i reggiani nella serie A1, l’IFL. Si profila stimolante questo derby emiliano. I Neptunes hanno collezionato 2 sconfitte in due incontri (in casa con gli Angels Pesaro e a Forlì con i Titans Romagna). Il giovane roster paga lo scotto dell’inesperienza ma comunque non ha lesinato volontà e impegno sul campo. Per gli Hogs invece passivo pesante a Pesaro, contro gli Angels, nell’unico incontro sinora disputato (47-0). La LeNAF è dura, anche per chi era abituato a militare nella serie superiore. Ma potete scommettere che i reggiani non staranno a guardare. I Neptunes hanno dimostrato un’offense capace di andare a punti (23 in due partite a fronte dei 53 subiti). Nel girone, però, Angels e Titans paiono, per ora, avere una marcia in più e quindi vincere servirebbe per evitare di essere “fanalino di coda”. I margini di miglioramento ci sono tutti per entrambi i team, il tempo per recuperare anche. Ecco perché a Bologna non ci si annoierà..

Alle 14.30 è tempo di stracittadina! A Verona si affrontano Mastini e Redskins per l’ennesima sfida. In palio, il predominio in città! L’anno scorso non c’è stata storia. Mastini all’andata e al ritorno: 7-0, in week 4 e 7-45, in week 11. Ma la stagione scorsa i due roster giravano a diverse velocità. I Mastini 8 vittorie su 8 gare, i Redskins 0 vittorie in 8 partite. Quest’anno invece, hanno collezionato 2 vittorie in 2 partite a testa. Comunque andrà sarà un successo per la città scaligera. E, probabilmente, tutti e due le formazioni supereranno il turno. L’offense dei Mastini fa tremare i polsi: 77 punti in 2 partite (20 quelli subiti). I Redskins hanno una defense un po’ altalenante (0 punti subiti in week 1, ma nell’incontro con gli Hurricanes, in week 2, vittoria di misura di un solo TD: 20-27). 39 i punti messi a segno dalla offense. Una squadra quadrata nei vari reparti. Forse, meno “esplosiva” dei Mastini ma per adesso non meno efficace. Ma quest’anno, nel derby si respira un’atmosfera diversa. Soprattutto in casa degli storici Redskins, uno dei più vecchi e gloriosi roster italiani. Quindi, il risultato è tutt’altro che scontato. A tutto beneficio di coloro che andranno ad assistere a questa festa di sport, condita da sana (ma leale) rivalità di campanile.

Ore 14.30, di fronte Saints Padova e Hurricanes Venezia. In questo girone F, dominato dalle veronesi se per le “matricole” Hurricanes si poteva prevedere qualche difficoltà di inesperienza, dai patavini ci si aspettava qualcosa di più. 2 sconfitte in altrettanti incontri, per tutte e due le formazioni. I Saints hanno registrato difficoltà in fase offensiva (0 punti nel primo incontro, 14 nel secondo ma 46 i punti subiti). I vicentini hanno fatto quel che potevano: 43 punti subiti dai Mastini all’esordio, ma hanno ben figurato con i Redskins perdendo di un solo TD. 26 i punti messi a segno, nei due incontri disputati. La bilancia pende dalla parte dei Santi di Coach Turatto. Ma attenti a sottovalutare i rookies di Vicenza. Vincere sarebbe un modo per evitare l’ultimo posto e restare in scia delle due “tremende” veronesi. E si sa, nulla è scontato. In nessun Campionato. Quindi, darsi per vinti ora sarebbe un terribile errore. E poi si gioca per divertimento e per passione. I risultati contano fino ad un certo punto. Applausi a scena aperta sempre e comunque, per tutti i team del nostro meraviglioso Campionato.

Sempre alle 14.30, bellissimo incontro tra Angels Pesaro e Titans Romagna. I marchigiani sono partiti alla grande, onorando il blasone di un nome tanto glorioso. 7-20, ai Neptunes Bologna (in week 1) e 47-0, agli Hogs (in week 2). Le statistiche parlano da sole. I Titans, dal canto loro, dopo la scorsa opaca stagione hanno esordito mettendo subito i puntini sulle i. 33-16 ai Neptunes. Le due protagoniste del girone C sono chiare (anche se, lo ribadiremo fino alla noia, mai dare nulla per certo). L’anno scorso, all’andata: 12-0 per gli Angels (week 3). E al ritorno, 21-28 sempre per i marchigiani in terra di Romagna. Nel 2012, in week 7 invece 31-9 per i forlivesi. Nel match disputato i Titans hanno segnato 33 punti subendone 16. Quindi, forse, qualcosina nel reparto difensivo va corretta..ma, oltre i freddi numeri, resta l’evidenza di un incontro che sarà combattuto ed equilibrato. Con gli Angels “storici” di sempre e i Titans tornati a recitare il ruolo che compete loro, dopo la scorsa stagione interlocutoria (degne di nota le stagioni 2009, 2011 e 2012). E’ uno degli incontri da vedere!

Alle ore 15.00, a Firenze i Guelfi ospitano i Legio XIII, dalla Capitale. I Legionari romani continuano a non vincere..dal 2012 ad oggi non hanno totalizzato alcuna vittoria. E, durante questa stagione, oltre alle due sconfitte in due incontri non hanno totalizzato alcun punto. Oltre ai problemi in fased’attacco, subiscono molto la pressione delle offense avversarie. C’è anche da dire, che si trovano in un girone “infernale” con tre dei roster più forti e vincenti di tutta la LeNAF. Ma siamo convinti che questo non sia il vero potenziale di questo roster giovane e volenteroso. E che, una volta sbloccati, i ragazzi della Legio XIII daranno parecchio filo da torcere in campo agli avversari. Coraggio! I Legionari di Cesare vendono cara la pelle, anche quando vengono sconfitti. In nome dell’Onore e della Gloria! Per i Guelfi, è la terza partita consecutiva con una “romana”. Rocambolesco esordio contro i Barbari Roma Nord, con sconfitta bruciante per un punto (27-26). In week 3, però, i toscani hanno portato a segno il colpaccio battendo in casa i Grizzlies Roma: 28-12. I gigliati hanno così dimostrato la forza del proprio roster. Che clamorosamente, avrebbe potuto avere il comando del girone B con 2 vittorie in due partite. E invece registra un 1-1. Regna l’equilibrio assoluto. E davvero ci sarà da lottare per ogni posto. E’ indubbiamente il girone più bello di questa stagione. Ogni incontro risulta pesantissimo in vista della classifica finale. Precedente, nel 2012: 34-0 per i Guelfi, in week 10.

Alle 15.00, derby lombardo. I Daemons Cernusco incontrano i Blue Storms Busto Arsizio. Regna l’equilibrio in questo girone D. Sia i Demoni che i varesotti hanno 1 vittoria e 1 sconfitta. Per i Daemons, 28-15 in week 1 contro i Frogs Legnano e sconfitta a Rivoli (To), contro i Blacks per 42-26, in week 3. Buona offense, ma per i ragazzi di Coach Marotta troppe disattenzioni in zona difensiva. I Blue Storms per essere matricole non hanno affatto sfigurato. 28-26 contro i Frogs, in week 1. Ma sconfitta per 23-0 nel derby con gli Skorpions Varese. Anche in questo caso, la defense mostra troppe sbavature. E l’offense a volte non è abbastanza incisiva. Ma non è una cattiva partenza per un roster proveniente dal Cif9. Ad ogni modo, 4 squadre mostrano grande equilibrio. E la situazione sarà “magmatica” sino alle ultime giornate. Nessun incontro di questo girone sarà affatto scontato. E qualsiasi sconfitta potrà determinare il passaggio alle Wild Card o ai Play off..assistiamo con trepidazione! Questo ci piace: il colpo di scena sempre dietro l’angolo, l’imprevisto, il capovolgimento di fronte. Non per deboli di cuore, questo girone..

ore 15.30, Frogs Legnano contro Blacks Rivoli. I Frogs sono fanalino di coda. Due sconfitte in due partite. Contro i Daemons, in week 1, 28-15. 28-26, in week 2, contro i “rookies” Blue Storms Busto Arsizio. Nonostante le due sconfitte il roster milanese tiene bene il campo. Subisce ma segna. E non ha subito alcuno scarto significativo. Ma, stagione dopo stagione, colleziona poche vittorie. Da una franchigia con una Storia come quella dei Frogs pretendiamo molto di più. E il girone è ancora apertissimo. I Frogs oltre a togliersi la soddisfazione di vincere un incontro possono fare anche da ago della bilancia per le qualificazioni. E le possibilità ci sono. I Blacks hanno invece 2 vittorie in 2 partite. 7-2 sugli Skorpions Varese e 42-26 ai Daemons Cernusco. CIl roster del clan Brena sembra avere qualcosa in più. Sicuramente, una compattezza societaria e di organico che sta facendo la differenza. L’anno scorso: 14-21, in week 2 per i Blacks, a Legnano. Al ritorno: 14-22 per i Frogs, in week 9, a Rivoli. Nel 2012 successo dei Blacks, in week 4: 34-26. Non sarà facile per nessuno dei due team avere la meglio. Predominerà l’equilibrio. I Blacks sono un’ottima franchigia, ma i Frogs non mollano mai. E probabilmente meriterebbero qualcosina di più a livello di risultati. Ma, di certo, nessuno con loro passeggia in campo.

Alle ore 15.30, per ultimo IL match per eccellenza! Di fronte, Barbari Roma Nord e Grizzlies Roma. Si perpetua la rivalità storica. I 4 volte Campioni d’Italia Barbari, possono vantare già 2 vittorie in 2 incontri. Sofferta la gara d’esordio con i Guelfi Firenze, vinta di un solo punto. E 41 punti, in week 3, rifilati ai concittadini Legio XIII. 68 punti fatti e soltanto 26 subiti. Questi sono i Barbari dell’Ascia Bipenne! Per i Campioni in carica Grizzlies inizio altalenante. Vittoria contro i Legio XIII, in trasferta, per 0-34. Ma sconfitta, in week 3, a Firenze contro i Guelfi (28-12). Non sarà una stagione facile con questi avversari. Vediamo un po’ di precedenti. 2013: 24-7 in week 2 per i Grizzlies e 14-7 per i Barbari, in week 6. Nel 2012, vittoria dei Grizzlies sul campo dei Barbari, in week 5: 7-10. Ma in finale, gli Orsi avevano dovuto soccombere contro i Barbari per 28-13. Messi insieme, i due roster romani vantano 5 vittorie in LeNAF su 6 Campionati. Questa non è solo una stracittadina. E’ il significato epico di scontro targato LeNAF. Nessuno vuole perdere. E non solo per il risultato o la posizione in classifica. Ma per il prestigio, per la Gloria..in città e in Italia. E anche quest’anno sarà una partita combattuta fino all’ultima goccia di sudore. Con la differenza che il dominio romano è seriamente messo in discussione dell’indomito battaglione fiorentino.

Sarà l’ennesima, splendida giornata di football americano! Seguite questo sport, tifosi. Non stiamo parlando di una disciplina di serie B. Ma di un momento unico di fratellanza, lealtà, sana rivalità, disciplina, grinta. Uno sport in cui gli uomini portano in campo i valori etici che gli sono propri nella vita di tutti i giorni! Proud to be LeNAF! Forever!

Please follow and like us: