Touchdown logo

Gli Islanders tentano l’allungo

Venezia, 18 marzo 2013 – Gli Islanders Venezia piegano anche i Cavaliers Castelfranco e conquistano la seconda vittoria stagionale. A Favaro, nel week 4 del Girone E LENAF 2013, i blu teal s’impongono 20-0 dopo una partita combattuta fin dal kick off. Non inganni il punteggio, perché i Cavaliers, matricola nella serie A2 di football […]


Venezia, 18 marzo 2013Gli Islanders Venezia piegano anche i Cavaliers Castelfranco e conquistano la seconda vittoria stagionale. A Favaro, nel week 4 del Girone E LENAF 2013, i blu teal s’impongono 20-0 dopo una partita combattuta fin dal kick off. Non inganni il punteggio, perché i Cavaliers, matricola nella serie A2 di football americano a 11, si rivelano avversario ostico e, come previsto alla vigilia da coach Will Kreamer, dalla coriacea difesa. Ma il fortino castellano resiste un tempo, perché la qualità dei running back blu teal e gli accorgimenti tattici di Kreamer fanno la differenza. Gli Islanders si aggiudicano così entrambi i derby con Saints Padova e Cavaliers, agguantano in testa i Lions Bergamo – hanno un gara in meno – e, per gli amanti delle statistiche, nei tre campionati LENAF disputati chiudono per la seconda volta un match senza subire punti, come il 21 aprile 2012 nel 15-0 sui Muts Trieste. Prossimo appuntamento il 6 aprile, a Favaro, coi Titans Romagna.

 

CRONACA: Che la partita non avrebbe regalato spettacolo s’intuisce dal primo quarto: squadre contratte, attacchi che privilegiano i giochi di corsa che, puntuali, sbattono sui muri delle difese avversarie. Primo parziale contraddistinto da errori e penalità. Fra i più intraprendenti in casa Cavaliers il RB Cecchin, mentre in attacco gli Islanders giocano un minitempo disastroso. Ma non subiscono punti. Particolare fondamentale perché nel secondo quarto, prese le misure agli ospiti che provano qualche gioco di passaggi col QB Zambon, i blu teal si fanno più propositivi: il RB Tiozzo macina yards e, al 9’, trova il pertugio per sfondare e sbloccare il match. Che non sia serata per palati fini lo conferma il tentativo di trasformazione, con l’holder che non tiene l’ovale e il kicker che non può tentare il calcio. Ultimo minuto di pressione Cavaliers, con gli isolani che provano ad «aiutare» i cugini facendosi fischiare due banali penalità che costano 30 yards di guadagno ospite, ma il fortino tiene.

 

L’intervallo serve a riorganizzare le idee e le sfuriate di Kreamer sortiscono effetto. Gli Islanders lasciano sfogare i Cavaliers, ma all’estetica non corrisponde concretezza. Quella che invece mettono gli Islanders al 4’, sempre coi running back. Grassi fa scorrere la catena e, fra corsa e penalità procurata, guadagna 30 yards. A coglierne i frutti è Giacomo Canal che trova la traiettoria libera sulla sinistra per il secondo TD, anche questo non trasformato. I Cavaliers calano d’intensità e l’ultima frazione è l’emblema: partono a testa bassa, Zambon mette pressione con una fuga personale alle 10 yards, ma la difesa di casa regge e contrattacca con corse che puntano a far correre il cronometro. Qui la più bella giocata della serata con un lancio di 30 yards di Nerozzi per Trevisan, la cui corsa viene fermata a una manciata di yards dall’end zone. E’ il preludio al terzo TD, firmato da Nerozzi che si lancia in tuffo per appoggiare l’ovale e poi trova la trasformazione da due pescando Grassi in end zone per il 20-0.

 

«Sapevamo non sarebbe stata una partita facile, i Cavaliers sono squadra fisica con una difesa compatta. Ci aspettavamo il loro attacco di corse ma ci è servito un po’ di tempo per prendervi le contromisure – spiega capitan Stefano Nerozzi –. Siamo usciti alla distanza, merito di alcune strategie che hanno sorpreso gli avversari. Col passare del tempo abbiamo legittimato un successo importante perché dà un vantaggio sulle inseguitrici e ci tiene a contatto dei Lions in chiave playoff».

 

Risultati Week 4: Islanders Venezia-Cavaliers Castelfranco 20-0; Muli Trieste-Chiefs Ravenna 47-0; Blacks Rivoli-Daemons Martesana 0-20; Mastini Verona-Redskins Verona 7-0; Titans Romagna-Briganti Napoli 28-6; Legio XIII Roma-Cardinals Palermo 14-32. Classifica Girone E: Lions e Islanders 4, Cavaliers 2, Saints 0.

Please follow and like us: