Touchdown logo

Numero 1 nei Chiefs e nella solidarietà

Gian Luigi (Igi) Baldini, classe 1958, Medico di Medicina Generale, vive e lavora a Ravenna. Da anni impegnato nel volontariato e nello sport, la sera dell’8 giugno scenderà ancora in campo a 55 anni in una amichevole di Football Americano. L’unico scopo sarà naturalmente la beneficenza, infatti giocherà allo stadio di Grosseto in una partita […]


Gian Luigi (Igi) Baldini, classe 1958, Medico di Medicina Generale, vive e lavora a Ravenna.

Da anni impegnato nel volontariato e nello sport, la sera dell’8 giugno scenderà ancora in campo a 55 anni in una amichevole di Football Americano.

L’unico scopo sarà naturalmente la beneficenza, infatti giocherà allo stadio di Grosseto in una partita tra vecchie glorie Italiane del Football Americano, il cui ricavato andrà al reparto di Oncologia Pediatrica dell’Ospedale di Grosseto.

Passati 32 anni dal suo esordio in questo sport, ex Campione Europeo nel 1983 con la Nazionale Italiana, fondatore dei Ravenna CHIEFS nel 1984, dove ha giocato fino al 1987, Baldini è presidente dal 2004 della Associazione Medicea Onlus di Ravenna, una Onlus che ogni anno recapita aiuti in Tanzania a Scuole, Ospedali, Dispensari Medici e Missioni.

“E’ l’occasione di unire due profonde passioni che anche dopo tanti anni mi porto dentro – dice Baldini –  Lo sport, come il volontariato, è una cosa che ti fa sentire utile, ma soprattutto ti mantiene giovane, anche se l’età dell’agonismo è passata da un pezzo.”

La Associazione Medicea segue diversi progetti,  il cui andamento è monitorato dallo stesso Baldini ed i suoi Associati, che puntualmente si recano a proprie spese ogni anno in Tanzania.

Associazione Medicea raccoglie fondi, materiale scolastico, materiale sanitario e medico che poi recapita direttamente (o acquista sul posto) in modo da non avere costi di gestione e far sì che ogni singolo Euro giunga a destinazione senza dispersione di denaro.

A questo proposito ricordiamo che il 26 Giugno prossimo Associazione Medicea organizza una cena di raccolta fondi presso il Bagno Sottomarino di Marina di Ravenna.

Tutti sono invitati a partecipare.

Please follow and like us: