Touchdown logo

Al Levi’s Stadium – MNF – vincono i 49ers con le corse di Hyde

Are you ready for some football? A questa domanda composta dalle “sei parole magiche” da tanto attese dal pubblico amante della NFL finalmente possiamo rispondere affermativamente!! Inizia la stagione 2014-2015! Il primo Monday night Football (in verità sono ben due questa settimana) si svolge al Levi’s Stadium di Santa Clara dove si affrontano i padroni […]


Are you ready for some football? A questa domanda composta dalle “sei parole magiche” da tanto attese dal pubblico amante della NFL finalmente possiamo rispondere affermativamente!! Inizia la stagione 2014-2015! Il primo Monday night Football (in verità sono ben due questa settimana) si svolge al Levi’s Stadium di Santa Clara dove si affrontano i padroni di casa dei San Francisco 49ers ed i Minnesota Vikings!

 

La squadra della baia dopo la “lunga estate calda” che ha visto praticamente rivoluzionato il roster si appresta a vivere una stagione, crediamo, di transizione; in pratica con il personale ritirato (il LB Willis su tutti ed il suo sostituto il rookie Borland) e quello “spedito” in altre franchigie forse ci si potrebbe costruire una buona squadra NFL. A questo sono sopravvenuti i soliti problemi che l’ OLB Aldon Smith si crea fuori dal campo ed il gioco è fatto! Tralasciamo i particolari sulla vicenda ma fa parecchio pensare perdere un talento del genere causa…”problemi di parcheggio” ai quali ovviamente aggiungere un tasso alcoolico imbarazzante!!! Il buon Aldon si è accasato, dopo il licenziamento, al di la della Baia in casa Raiders!

I Vikings dopo due stagioni senza la post-season cercheranno nella difficile NFC Nort di strappare un biglietto almeno per le Wild card. Sarà durissima.

 

Al comando della pattuglia guidata dal nuovo coach Tomsula, ritroviamo il Qb Kaepenick che dovrà affrontare la stagione più importante della sua breve carriera; è il momento delle scelte dato che l’anno prossimo il suo stipendio inciderà parecchio sul salary cap in quanto composto di svariati foglietti di carta verde con relativa effigie presidenziale!

Tutto pronto e si parte. Di rosso-oro quest’anno le divise californiane (comprese quelle assegnate alle splendide cheerleaders) hanno ben poco; un bel nero preponderante sul rosso e via al merchandising!

 

Inizio ben convincente per i niners che guadagnano con le corse un paio di primo down. Il gioco sulla terra quest’anno affidato al giovane Hyde li porta ben presto in territorio favorevole. Ci si appresta ad assistere al primo Field Goal della stagione con gli special teams dei giallo-viola del Minnesota che si rendono subito protagonisti: FG bloccato con ritorno fino in prossimità della red zone avversaria. Sembra che la vista della “linea della felicità” causi problemi agli attacchi ed accade che pure i Viking tentino di convertire un FG. Niente da fare, ovale largo sulla destra e sempre in parità. Inizio…. della partita… bene ma non benissimo!!

 

Un leggero sussulto verso la finedel quarto. Minnesota si appresta ad un punt e dall’altra parte pronto a ricevere l’ovale c’è JARRYD HAYNE nuova “sensazione” della preseason 2015 per San Francisco.

L’australiano, ex giocatore di rugby, ha ben figurato nelle partite di preparazione guadagnandosi il posto nel roster. Punt bello alto ma Hayne mal giudica la traiettoria e l’ovale gli sbatte proprio sul ginocchio causando il primo fumble della partita. Benvenuto Mr Hayne nella NFL!!!

 

Altro momento degno di nota avviene sempre su un punt dei Viking che vede il ritorno di 85yd in touchdown da parte di Ellington; il tutto vanificato da una penalità!! Di muovere il tabellone non se ne parla proprio!!

Proprio dal possibile TD su ritorno vanificato parte la nuova azione dei 49ers che si affidano essenzialmente alle corse di Hyde; si fa notare una bella ricezione per 20 yd del TE Celek. Il drive si conclude con l’ennesima corsa di Hyde che stavolta varca la endzone a 55 secondi secondi dalla fine del primo tempo!!

 

Il terzo quarto si dipana più o meno come i due precedenti; San Francisco arriva nei pressi della end zone ma combina poco, Minnesota… ehm… senza gli special team non ha praticamente mai visto la metà campo avversaria.

In uno momenti in cui i 49ers raggiungono “l’area rossa” e non concretizzati col il bottino massimo, il kicker Dawson si riscatta mandando a segno un Field Goal che porta a 10 i punti dei padroni di casa.

Finalmente un lampo del QB Bridgewater (soprannominato GUMP dagli estimatori che ne sottolineano la bravura sottopressione) di Minnesota; bel lancio per il WR Rudolph che completa e guadagna 19yd! La metà campo è varcata e la red zone vicina!! Tuttavia la difesa niners regge abbastanza bene e costringe gli ospiti ad accontentarsi di 3 punticini! E’ già iniziato il quarto periodo e il drive successivo di SanFra inizia, manco a dirlo, con le corse di Hyde (arriverà a 168yd totali) condito però anche da un paio di ricezioni del redivivo TE Davis. L’azione si finalizzerà in endzone per l’ennesimo TD DI Hyde con una corsa di 17yd sulla destra del campo. Il punteggio a poco più di 9 minuti alla fine è 17-3 per i padroni di casa californiani!

I Vikings hanno poche speranze di ribaltare il match e l’ultimo sigillo alla partite viene pochi minuti più tardi quando Bridgewater lancia sul profondo trovando soltanto l’intercetto del CB Brock che in pratica mette fine ad ogni velleità di rimonta dei ragazzi di coach Zimmer!

Il tempo di vedere che i niners non riescono a concretizzare con un TD il ritorno, aggiungendo altri 3 punti a tabellone, che la partita si avvia al termine con il risultato finale che dice San Francisco 20 Minnesota 3.

 

Partita non proprio emozionante con le due squadre alle prese con vari problemi. San Francisco: linea offensiva in costruzione che costringe il Qb Kaepernick a giri in retromarcia fuori dalla tasca. La difesa, nonostante le partenze importanti, ha costretto Peterson a sole 31yd su corsa; Minnesota non pervenuta ma siamo soltanto alla prima partita potrà rifarsi in futuro a patto di rapidi cambiamenti offensivi altrimenti il record rispecchierà quello dell’anno scorso e i playoffs rimarranno un miraggio.

Please follow and like us: