Touchdown logo

Big trade in NFL: i Patriots cedono Garoppolo ai 49ers

Incredibile scambio tra Niners e Patriots: New England cede il qb di riserva Garoppolo in cambio della 2° scelta di San Francisco ai Draft 2018.

Jimmy Garoppolo New England Patriots

Incredibile ma vero, a metà stagione arriva il colpo di mercato che non ti aspetti: i New England Patriots cedono il quarterback di riserva Jimmy Garoppolo ai San Francisco 49ers in cambio della seconda scelta al prossimo draft.

Azzardo o mossa studiata? Garappolo, alla sua quarta stagione nei Patriots, fino ad ora ha trovato proprio poco spazio in campo, nei tre anni scorsi ha collezionato un totale di 17 apparizioni (delle quali solo 2 da titolare, anche a causa di un infortunio) con uno “score” di 63 completi su 94 lanci, per 690 yards, 5 touchdown pass e 0 (ZERO) intercetti. Quest’anno invece è ancora a secco. Il 25enne di Eastern Illinois è definito un ottimo prospetto, e soprattutto doveva essere l’erede di Brady, ma evidentemente a Boston la pensano diversamente.

Anche da parte dei Niners la trade ha dei lati in chiaroscuro, perchè se è accettabile accantonare il 32enne Bryan Hoyer, lo è meno la scelta di non continuare con il rookie CJ Beathard, che nelle ultime tre partite non ha fatto numeri da circo, ma a San Francisco non è solo il quarterback il nodo della stagione, sin qui fallimentare. Di sicuro Garoppolo ha un bagaglio di esperienza e un livello di gioco che in questo momento sono superiori al rookie proveniente da Iowa, ma perchè bruciarsi una seconda scelta nel prossimo draft?
Cosa pensano di ottenere i 49ers con questa trade? Di andare ai playoff? Difficile, anzi, praticamente impossibile.

se è accettabile accantonare il 32enne Bryan Hoyer, lo è meno la scelta di non continuare con il rookie CJ Beathard

A rendere ancora più incredibile questa trade concorrono altre considerazioni. In un primo momento la contropartita per Garoppolo doveva essere proprio Hoyer. Si, sarebbe stato ancora più assurdo da parte di New England privarsi di un ottimo prospetto per un 32enne ormai buono solo come backup, soprattutto perchè Tom Brady non è eterno, e anche se lo scorso anno ha annunciato che avrebbe giocato altre due stagioni, non si può non avere un backup di livello quando il tuo titolare ha comunque passato i 40 anni.

C’è da considerare che Garoppolo in ogni caso sarebbe diventato free agent a fine stagione, e quindi da qui può esserci stata la mossa di New England di puntare su una contropartita come la scelta al draft, per massimizzare il più possibile la trade, anche perchè la previsione è che San Francisco abbia delle scelte molto alte, se questo è l’andazzo.

Rimane ora da sciogliere il nodo su “chi sarà il backup di Brady”, perchè al momento New England non ha un quarterback di riserva, e un’ipotesi dell’ultima ora (assolutamente non confermata e probabilmente campata per aria) è che arrivi proprio CJ Beathard da San Francisco… ma in cambio di cosa, a questo punto?

Please follow and like us: