Touchdown logo

Officiating for Pizza 3

Arbitri NCAA nelle crew AIAFA per le gare FIDAF Il progetto che porta sui campi da gioco italiani arbitri di assoluto livello provenienti dagli States Anche quest’anno il progetto “Officiating for Pizza”, viene confermato per il terzo anno consecutivo e già da questo week end scenderanno in campo arbitri di prima divisione NCAA nelle gare […]


officiating-for-pizza-3

Arbitri NCAA nelle crew AIAFA per le gare FIDAF
Il progetto che porta sui campi da gioco italiani arbitri di assoluto livello provenienti dagli States

Anche quest’anno il progetto “Officiating for Pizza”, viene confermato per il terzo anno consecutivo e già da questo week end scenderanno in campo arbitri di prima divisione NCAA nelle gare dei campionati FIDAF con la gestione logistica di AIAFA a costo zero, sia per le società che per la federazione, grazie alla totale copertura economica del suo main sponsor Stevanato Group.

Il programma prevede che gli arbitri americani, impiegati attualmente nella Division I FBS (in particolare, nelle conference MAC, PAC 10, WAC e nelle neonata lega pro UFL),  tutti con esperienze ventennali e con palmares di tutto rispetto, con presenze nei Bowl più importanti, scendano in campo assieme alla crew AIAFA per arbitrare gare dei campionati FIDAF.

Questo progetto ha una portata ben più ampia che la singola copertura delle gare.

Durante la loro permanenza, gli ospiti americani svolgono attività didattica, con corsi specifici, incontri con gli arbitri, tapes review. Il lavoro sul campo, servirà, invece, agli arbitri italiani per assimilare filosofie, metodi e “trucchi del mestiere” che nessuna lezione teorica potrà mai insegnare. Inoltre, il conoscere direttamente questi arbitri, ha già portato ad una sorta di scambio culturale, con alcuni associati invitati negli States durante l’autunno.

L’obiettivo finale è ottenere la crescita di una classe arbitrale con l’aiuto di arbitri migliori nell’esperienza nella tecnica e nella filosofia.

Molti degli arbitri NCAA che hanno partecipato alle passate edizioni hanno accettato di ritornare in quanto si è instaurato un rapporto di amicizia con i colleghi del Bel paese e in quanto, a loro dire, in Italia riscoprono il piacere di arbitrare “for pizza” in un ambiente dove il cosidetto “love for the game” è il motore che spinge tutti e dove la passione e il divertimento sono le fondamenta di ogni cosa.

Aggiornamenti settimanali sul progetto saranno disponibili sul sito AIAFA www.aiafa.it

Please follow and like us: