Touchdown logo

NFL 2019 BETTING CORNER WEEK 17

Torna il consueto appuntamento per gli scommettitori coi consigli di Andrea Bertini per vincere la schedina della regular season NFL.


Salve a tutti e bentornati nell’angolo scommesse della NFL, dove proveremo a darvi i consigli giusti per sbancare il botteghino con le partite della regular season NFL.

Dopo un lungo cammino siamo giunti all’ultima settimana di regular season: molti verdetti ci sono già, ma altrettanti devono ancora essere scritti e questa è davvero l’ultima occasione per cogliere le varie opportunità che la stagione regolare mette davanti alle varie squadre. Vero è che in una sola partita non si possono fare miracoli, ma è altrettanto vero che a volte un solo incontro può fare la differenza tra una stagione da ricordare e una da cancellare; esempi di questo concetto ce ne sarebbero a bizzeffe, ma non siamo qui per fare dietrologia storica, bensì per concentrarci su quello che verrà. Prima di fiondarci sul programma dell’ultima settimana di regular season vogliamo anzitutto aggiornare il nostro score che, la scorsa settimana, ha fatto registrare il nostro nuovo record positivo, con ben 12 partite azzeccate su 16, dati che hanno portato il nostro punteggio totale sul 53-26, poi vogliamo rincuorare i nostri fan e scommettitori più accaniti, poiché vi faremo compagnia, con questa rubrica, anche durante i playoff, sebbene lì saranno molti meno i consigli che potremo darvi per un’ovvia ragione legata al numero delle partite in programma e, infine, ricordarvi che, in occasione dell’ultima settimana di regular season, il programma di giornata subirà un notevole cambiamento, dal momento che tutte le partite saranno di domenica, dandovi così tutto il tempo per giocare la vostra schedina. Ora però basta con i convenevoli e andiamo a vivere quest’ultimo ballo della stagione regolare:

Bills-Jets

Iniziamo con una partita tutta in salsa AFC East, (non l’unica di giornata per la verità) e inoltre in questa partita, troveremo una costante che ci accompagnerà per moltissimi degli incontri in programma, ovvero lo scontro tra una squadra con obbiettivi concreti e un’altra che nulla ha più da chiedere a questa stagione, (da qui in avanti la chiameremo, per comodità espositiva, “categoria”); in questo caso specifico, nella prima categoria rientrano i padroni di casa che, con il loro 10-5 e le loro 3 vittorie nelle ultime 5, hanno ormai agguantato le wild cards ma, con una vittoria, potrebbero forse ancora migliorare la loro classifica. Nella seconda categoria rientrano invece gli ospiti che, pur avendo un momento di forma uguale a quello degli avversari, sono sul 6-9 e aspettano solo la fine di questa partita per potersene andare in vacanza. Tutto questo ci fa naturalmente optare per la vittoria della compagine casalinga e quindi vi consigliamo il segno 1, quotato a 1,78.

Panthers-Saints

Altra partita che fa parte della categoria sopra menzionata è proprio questa: Panthers ormai in vacanza, visto e considerato il loro 5-10 e le loro terrificanti 7 sconfitte consecutive. Totalmente dall’altra parte dell’emisfero NFC ci sono i Saints, con il loro stupendo 12-3 e il loro altrettanto stupendo ruolino di marcia costituito da 4 successi nelle ultime 5. Per i Saints una vittoria potrebbe voler dire tantissimo nel tentativo di evitare le wild cards o, addirittura, di vincere la classifica della NFC (approfittando magari dello scontro tra Seahawks e 49ers), dunque all-in arrogante sul segno 2, con la quota fissata a 1,11.

Bengals-Browns

Allontaniamoci momentaneamente dalla famosa categoria per addentrarci in una partita scevra di significati concernenti la classifica: i Bengals, dopo l’ultima sconfitta patita all’overtime contro Miami, hanno raggiunto non solo le 14 sconfitte su 15, ma anche il compimento dell’operazione tanking, che gli permetterà di avere la prima scelta assoluta al draft dell’anno venturo. I Browns invece sono andati meglio dei loro avversari ma ormai il loro 6-9 e le loro 3 sconfitte nelle ultime 5, gli hanno fatto perdere qualunque treno possibile per i playoff. Ovvio che, analizzando la forza e il momento contingente, bisognerebbe scommettere sugli ospiti ma, secondo noi, i padroni di casa, non dovendo più perdere a tutti i costi, potrebbero anche trovare, sospinti dal loro pubblico, la volontà di chiudere almeno con un’altra vittoria, per provare a guardare con un pizzico più di ottimismo il futuro e, altresì, non è che i Browns, con questa eventuale vittoria, ci possano fare granché. Pertanto vi proponiamo, pur trattandosi di un bel azzardo sia chiaro, di provare a giocarvi l’1, anche per via della sua succulenta quota di 2,17.

Lions-Packers

Torniamo nella famosa categoria di cui sopra: squadra casalinga che non vede l’ora di andare in vacanza, visto il suo 3-11-1 e il suo orribile cammino attuale farcito da ben 8 sconfitte consecutive. Ospiti invece che non vedono l’ora di migliorare il loro score di 12-3, il loro ruolino fatto di 4 successi nelle ultime 5 e di arrivare più in alto possibile nella classifica NFC, (magari anche in cima). Nessun dubbio dunque, tutti i soldi che avete sul 2, bancato a 1,12.

Chiefs-Chargers

Altro giro e altra corsa sulla giostra della categoria, il cui concetto abbiamo ormai assimilato pienamente: Chiefs (11-4 e 5 vittorie consecutive) alla ricerca di una difesa della loro posizione nella classifica della AFC, senza però ormai speranza di evitare le wild cards (a meno che i Patriots non facciano harakiri in casa contro i Dolphins). Nulla ormai può più dire la stagione dei Chargers (5-10 e 4 scivoloni nelle ultime 5). Nessun dubbio nemmeno qui, a tutta birra sul segno 1, che banca 1,23.

Vikings-Bears

Qui invece possiamo assistere ad una partita decisamente interessante, con entrambe le squadre alla ricerca di qualcosa: i padroni di casa sono sul 10-5, vengono da 3 vittorie nelle ultime 5 e sperano che quest’ultimo turno gli regali una posizione di classifica migliore di quella attuale, dal momento che le wild cards sono già state centrate. Gli ospiti invece sono sul 7-8, vengono da 2 sconfitte consecutive dopo le 3 vittorie nelle precedenti 3 uscite e sognano un incastro davvero piuttosto fantasioso per agganciare le famose wild cards, che però potrebbe avvenire solo in caso di vittoria da parte loro. Partita molto equilibrata e dall’esito incerto, ma proviamo a dare fiducia ai Vikings in quanto, oltre al fattore campo, le loro chances di migliorare la classifica sono superiori a quelle che hanno i Bears di centrare il post season, quindi opteremmo per il segno 1, quotato a 1,84.

Patriots-Dolphins

L’altra partita in salsa AFC East è forse la partita più iconica della famosa categoria: New England sul 12-3, 3 successi nelle ultime 5, che deve vincere per respingere l’ultimo disperato assalto dei Chiefs e prendersi la seconda piazza della classifica AFC che vuol dire divisional diretti. Miami invece ha già salutato tutti da tempo, con il suo 4-11 e i suoi 3 scivoloni nelle ultime 5 e, sebbene con i Pats ci sia una rivalità storica, non ci sembra un motivo sufficiente per immaginare una possibile sorpresa. Noi dunque ci giocheremmo anche il sangue sul segno 1, che infatti è anche la quota più bassa di giornata, a 1,07.

Buccaneers-Falcons

Altro incontro e altro giro sulla giostra della categoria: Buccaneers sul 7-8, 4 trionfi nelle ultime 5, alla disperata ricerca di un incastro difficilissimo, (similmente ai già citati Bears), per un miracoloso posto nelle wild cards, ma, a differenza della franchigia di Chicago, quella di Tampa Bay può contare su una partita sulla carta più morbida: davanti a loro infatti ci sono i Falcons che, pur avendo un momento di forma molto simile a loro, con 3 vittorie consecutive, hanno uno score di 6-9 che ormai li ha esclusi dalla corsa al post season. Sebbene per i padroni di casa sia ormai più questione di fede che altro, viene da pensare che comunque proveranno a vincere questa per poi vedere cosa succede sugli altri campi, dunque provate l’1, che possiede una quota di 1,80.

Ravens-Steelers

Anche qui entriamo nettamente nell’ormai famosa categoria, però occorre stare attenti a non farsi ingannare: i Ravens sono la squadra del momento in NFL, con il loro score di 13-2 e il loro pazzesco ruolino di 11 vittorie consecutive. Gli Steelers, invece, sono sul 8-7 e vengono da 2 sconfitte consecutive, ma anche da 3 successi nelle ultime 5. Giunti a questo punto verrebbe facile considerare come favorita la franchigia del Maryland ma in realtà essa, secondo noi, non lo è affatto, in quanto ha già raggiunto la certezza del primo posto nella conference, (anche in caso di sua sconfitta e di contemporanea vittoria dei Patriots) e quindi nulla ha più da chiedere alla sua regular season. Discorso completamente diverso per la franchigia della Pennsylvania che ha bisogno come il pane di una vittoria per provare a giocarsi fino agli ultimi istanti un posto nel post season. Pertanto, nonostante si tratti comunque di un rischio, noi ci sentiamo di scommettere sulla fame di Pittsburgh e quindi vi suggeriamo il segno 2, che banca 1,77.

Cowboys-Redskins

Anche qui stiamo pienamente sguazzando nella categoria: i padroni di casa, nonostante il loro 7-8 e i loro 4 scivoloni nelle ultime 5, mirano ancora ad un posto nei playoff, cercano, sia chiaro, un incastro, che però per accadere ha bisogno come iniziale condicio sine qua non che essi battano gli ospiti, impresa questa che sembra tutt’altro che titanica, in quanto i Redskins hanno ormai la testa in vacanza, visto il loro 3-12 e le loro ultime 3 sconfitte consecutive. Non ci sono troppi dubbi nemmeno qui, andate dritti sparati sul segno 1, bancato a 1,15.

Broncos-Raiders

Ancora una volta ci facciamo un giro nella categoria: i Broncos sono sul 6-9, vengono da un bel momento di forma fatto da 3 trionfi nelle ultime 5 ma, ormai, hanno abbandonato qualunque velleità di playoff e sono già in vacanza. I Raiders, invece, sono sul 7-8, hanno ricominciato a vincere la scorsa domenica, interrompendo un digiuno che durava da ben 4 partite e continuano a sognare un incastro molto contorto e cervellotico per poter agganciare il treno playoff. Nonostante per gli ospiti sia praticamente impossibile ormai ambire al post season, riteniamo che proveranno a vincere l’ultima per non lasciare, almeno da parte loro, nulla d’intentato, dunque vi suggeriamo di puntare sul 2, anche perché la quota di 2,39 è davvero appetitosa.

Texans-Titans

Arriviamo alla partita di AFC più attesa ed equilibrata di giornata: Houston si trova sul 10-5, viene da 4 vittorie nelle ultime 5 e cerca, nonostante le wild cards siano già state agganciate, di migliorare la propria situazione in classifica, cosa che, andando avanti coi playoff, magari potrebbe tornare utile. Tennessee invece è sul 8-7, viene da 2 sconfitte consecutive che hanno interrotto uno score di 3 vittorie e sono una di quelle squadre che deve vincere ad ogni costo per non perdere il posto nei playoff all’ultima giornata. Nonostante Houston sia più forte e abbia il fattore campo dalla sua, noi punteremmo sulla maggiore fame di vittoria di Tennessee e dunque andremmo sul segno 2, che paga 1,51.

Jaguars-Colts

Torniamo ampiamente nella categoria con questo incontro: padroni di casa già in vacanza con il loro 5-10 e le loro 4 sconfitte nelle ultime 5, ospiti invece che cercano un incastro miracoloso per un improbabile posto nel post season, con il loro 7-8 e un momento di forma però esattamente uguale alla compagine casalinga. Ovviamente seguiamo il ragionamento usato fino ad ora e vi suggeriamo di scommettere sulla squadra che affronta l’incontro con almeno un briciolo di motivazione, perciò vi consigliamo il segno 2, quotato a 1,48.

Giants-Eagles

Ennesimo (e penultimo) viaggio nella categoria ormai divenuta una costante: i Giants hanno già ampiamente staccato la spina stagionale, con il loro 4-11 e le loro 3 sconfitte nelle ultime 5, mentre gli Eagles sono sul 8-7, vengono da 3 vittorie consecutive e sono ad una sola vittoria dal titolo della NFC East e quindi dai playoff. Nessun dubbio nemmeno qui, andate dritti sparati sul segno 2, quotato a 1,45.

Rams-Cardinals

Prima di analizzare questa partita dobbiamo darvi un prezioso avvertimento: questo incontro sembra sparito da tutti i siti di scommesse italiani e ciò ci sorprende un pò, in quanto, a nostro modesto avviso, ci sono partite dall’esito sulla carta ancora più scontato di questa che comunque continuano ad essere presenti sui suddetti siti. Pertanto, con estremo disappunto sia chiaro, non possiamo proporvi una quota di riferimento della partita, ma l’analisi e il consiglio ve le diamo ugualmente, nel caso in cui riusciste a trovare un sito che ancora vi permette di scommettere su questa partita. Si tratta dell’ultimo incontro della categoria ormai famosissima: Los Angeles si trova sul 8-7, viene da 2 sconfitte consecutive e da 3 nelle ultime 5 ma, ciononostante, continua a lottare per evitare di essere una squadra che, l’anno scorso vince la NFC e l’anno dopo non va nemmeno ai playoff. Discorso completamente diverso per Arizona che è ormai sintonizzata sulla prossima stagione, visto il suo 5-9-1 e i suoi 3 scivoloni nelle ultime 5. Ovviamente nessuna remora, se riusciste a trovare questa quota desaparecida, puntate sul segno 1, indipendentemente da quanto sia alta la quota che riusciste a reperire.

Seahawks-49ers

Arriviamo al posticipo domenicale, alla partita che chiude la regular season NFL 2019 e, soprattutto, alla partita più bella di giornata: i Seahawks (11-4 e 3 successi nelle ultime 5), sperano di vincere per sorpassare, nella piccola classifica della NFC West, proprio i loro avversari odierni, mentre ormai il primo posto della NFC generale non si può più raggiungere. I 49ers invece lo possono raggiungere eccome, visto il loro 12-3 e un momento di forma comunque in fotocopia a quello degli avversari, senza contare che una vittoria significherebbe titolo della già menzionata NFC West. Si tratta di un match dall’esito veramente incerto, noi però proviamo a fidarci della classifica e vi consigliamo di puntare sulla vittoria degli ospiti, quotata a 1,53.

Siamo dunque giunti alla fine di questa carrellata che pone fine alla rubrica per quanto riguarda la regular season: come al solito incrociamo le dita e vi diamo appuntamento ai playoff.

Please follow and like us: