- Buffalo Bills solita bestia nera: i Miami Dolphins cadono in casa
- I Miami Dolphins ripartono con una W in rimonta
- Luci e ombre per i Miami Dolphins al termine della preseason
- NCAA 2024 Preview: Bulldogs e Buckeyes in pole position
- Hall of Fame Game 2024: i Bears battono i Texans 21-17
- Training Camp al via: i temi caldi per i Miami Dolphins
- I Birmingham Stallions in finale UFL, battuti i Panthers 31-18
- 2024 XFL Championship: Brahmas o Battlehawks all’UFL Championship?
- 2024 USFL Conference Championship: Stallions favoriti?
- EA SPORTS College Football 25, la NCAA torna su PS5 e Xbox
Quando l’universo NFL è donna
Non solo e non più cheerleaders. La progressiva trasformazione del gentil sesso da contorno a fulcro della NFL
Non pensiate che il football sia uno sport per uomini duri, o almeno, “solamente” uno sport per uomini. Tante donne lo guardano con entusiasmo, e altrettante riescono a entrare in un mondo dominato dagli uomini, per il fatto che almeno il 90% di coloro che ci lavorano sono prettamente degli uomini. Eppure c’è un 10%, che ci lavora, alacremente, come a partire da coloro che realizzano i weekly release. Sono autentiche risorse per coloro che vogliono aver a che fare con una marea di numeri, statistiche, notizie. Da tifoso dei Saints, l’ultimo weekly release è lungo 115 pagine, e francamente ha poco senso mettersi comodi a leggere un pdf di 115 pagine sulla prossima partita contro i Buccaneers.
Ma possiamo pensare che, gran parte di questo documento sia stata redatta anche da una donna, che dietro una tastiera, ha messo tutto in maniera perfetta, completa di formattazione, completa di frasi in grassetto che vi aiuteranno anche a gestire i punti salienti.
E allora vogliamo portarvi a parlare di tutte quelle donne che mettono i pantaloncini corti, e con un fischietto al collo, comandano una cinquantina di uomini, che di settimana in settimana, ci fanno sperare di vederli sollevare un trofeo, o sperare che non tankino di partita in partita.
La Prima, Jennifer Welter
Bruce Arians, nel 2020, è riuscito a inanellare una serie di successi di mercato, pari a quelli che gente come Sir Alex Ferguson nel Manchester United, o addirittura, per rimanere in America, quando Pat Riley ha smosso mari e monti per far traslocare Lebron James da Cleveland a Miami. Arians ha firmato Tom Brady, gioiello pregiato della corona Patriots, per i Buccaneers. Il progetto alla base ha convinto così tanto Brady, che ha chiesto, ottenuto, e ha già messo a disposizione il talentoso WR Antonio Brown.
Ma Bruce Arians è un pioniere nel campo delle prime volte. Ha vinto gli ultimi 2 Super Bowl, come allenatore dei WR e poi come coordinatore offensivo per i Pittsburgh Steelers. Caratterialmente, è uno che comanda, e ha 3 modi per farvi capire come si devono fare le cose: c’è un modo sbagliato, c’è un modo giusto, e c’è quello che vuole Arians. Lascio a voi scegliere quale sia il migliore dei tre.
E nella parentesi che lo ha visto ad Arizona, non delle migliori, aveva accanto a se una donna: Jenn Welter
157 centimetri di altezza, bicipiti da running back (ruolo che ha giocato come semi-professionista in tackle football e anche con le armature), due lauree in psicologia sportiva, da Boston College (quella della ACC), e un commento da parte dell’ex Cardinal, Tyrann Mathieu: «abbiate pazienza, ma la meno sorpresa dovrebbe essere lei stessa. Hanno draftato me, hanno creduto in me (dopo che a LSU, è stato arrestato per possesso di marijuana, ndr), secondo voi dovrebbe stupirvi che una donna ci alleni? Questo la dice semplicemente lunga su quanto gli Arizona Cardinals siano avanti nei tempi»
La prima donna, ad allenare una squadra dell’NFL, non si è fatta attendere, e ci sono foto su internet, con lei davanti a uomini così tanto alti e grossi, che quasi fa specie vederla così a suo agio.
Ad un passo dal Super Bowl: Katie Sowers
Purtroppo, la seppur breve esperienza di Welter è stata intensa, ma improduttiva, c’è stata una donna che è arrivata a sfiorare il Lombardi Trophy da allenatrice, Katie Sowers
Katie, laurea in kinesiologia al Central Missouri, per quanto sia la “seconda” per importanza, è la prima donna apertamente omosessuale: è lei, il primo allenatore LGBTQ dell’NFL. Tra le leghe sportive più importanti d’America, Sowers ha anche avuto l’onore di essere la prima. E il passaggio non è stato nemmeno dei più facili. La sua alma mater, Goshen College, le ha impedito di essere una allenatrice volontaria, proprio per il suo orientamento sessuale. Si è presa tutto, con gli interessi, iniziando da Atlanta, poi come stagista a San Francisco, per rimanerci come assistente allenatrice dell’attacco.
Se persino Jimmi G la chiama “coach Sowers” è perché ha guadagnato il rispetto dello spogliatoio.
Una preparatrice atletica: Emily Zaler
Uno tirocinio come preparatrice atletica le ha spalancato le porte nella Mile High city. Ha studiato scienze motorie all’Università dell’Oregon, giocandoci anche come portiere nella squadra di calcio, e poi, bussa alla porta della corte di Vic Fangio.
Il fatto che però, sia passata immediatamente da stagista, a membro effettivo della preparazione atletica, è ancora più impressionante dato che la sua assunzione sia stata fatta nell’anno in cui il Covid ha imperversato per tutto il mondo.
Ha lavorato per i New York Knicks, nella stagione 2019-2020. Poi è arrivato il Covid, lei è stata licenziata, ma ha trovato a Denver una nuova casa, un nuovo modo di poter far vedere che anche le donne sono assolutamente capaci di dirigere la parte atletica, e non solo quella tattica.
Il cerchio si chiude, con altre creature di Arians:
Maral Javadifar e Lori Locust
Bruce Arians ha un debole, professionalmente parlando, per le donne: Maral Javadifar è una preparatrice atletica dei Buccaneers, tanto quanto Bruce è il capo allenatore. Entrambi sono a Tampa dal 2019. Può essere questo il segreto della rinnovata giovinezza di Tom Brady e il suo braccio che spara missili da oltre 40 yard?
Di sicuro, la difesa (più nello specifico, è l’assistente coordinatrice della defensive line) è nelle mani di Lori Locust, e questo segna di nuovo un record per Bruce Arians: mai nella storia dell’NFL, due donne hanno avuto il titolo di allenatore nella stessa squadra
Giovani coach di importazione:
Ashley Rush ai Giaguari Torino
Autore: Ruben Novello
Data di pubblicazione:
POWER RANKINGS
-
NFL 2022 Power Rankings – Week #4
I Miami Dolphins i nuovi leader...
NOTIZIE NFL
-
Battle of the birds: Eagles-Falcons 22-21
Il Monday Night della seconda giornata...
-
Week 2: i Browns superano i Jaguars 18-13
Prima W stagionale per i Browns...
-
Buffalo Bills solita bestia nera: i Miami Dolphins cadono in casa
I Miami Dolphins cadono in casa...
-
Prove Generali: Broncos-Seahawks 20-26
Il Lumen Field diventa il perfetto...