Touchdown logo

Atlanta Falcons @ Dallas Cowboys: do or die!

Settimana cruciale per Dallas, non tanto in chiave “accesso playoff”, ma come identità di squadra, se sarà o meno capace di giocarseli.

Atlanta Falcons Dalla Cowboys 2021

Questa è la settimana che si decide Dallas che squadra sarà. Certo non deciderà se andrà ai Playoffs (troppo presto e una Division al quanto abbordabile) ma ci dirà se i Dallas Cowboys sono davvero competitivi andando ai Playoffs oppure se saranno la squadra degli ultimi anni piena di tante promesse che poi svaniscono una volta che arriva il freddo. Dopo la sonora sconfitta inflitta dai Denver Broncos per i Cowboys questa sarà la prova del 9. Domenica scorsa la prestazione dei ‘Boys è stata priva di aggressività e con poca o nulla concentrazione, da parte di tutti o quasi. Gli infortuni a giocatori chiave come Tyron Smith non reggono perché se un giocatore fa tutta questa differenza allora non si è una squadra davvero forte. Oggi i Dallas Cowboys dovranno dimostrare che la partita di Domenica scorsa è stato solo un’episodio e dovranno essere di nuovo quel gruppo compatto, concentrato ed aggressivo come lo sono stati fino ad incontrare i Broncos. Forse un po troppa “over confidence” oppure aver sottovalutato i Broncos perché non hanno più Top Stars dopo la partenza di Von Miller. Ecco si rischia di fare lo stesso errore con gli Atlanta Falcons privi quest’anno di Julio Jones, ma hanno pure sempre giocatori di talento e pericolosi come Matt Ryan, Deion Jones, Grady Jarrett, il rookie Kyle Pitts ed poliedrico e rinato Cordarrelle Patterson. Anche i Falcons sono 4-4 proprio come i Broncos di Domenica scorsa ed anche se Atlanta ha avuto un percorso altalenante nelle ultime 6 partite (4-2) sono sempre stati in partita fino all’ultimo per questo non bisogna assolutamente prendere sottogamba questa franchise.

Hold the Line!

Tutto dipenderà da come le due linee dei Dallas Cowboys riusciranno a mantenere. La OL dovrà darsi un sterzata dopo la pessima prestazione effettuata contro i Broncos permettendo a dei backups e non Top players di mettere pressione costantemente sul QB Dak Prescott. Non solo dovrà tenere e far muro per dare il tempo a Dak di poter leggere la Defense dei Falcons e passare ma dovrà anche spingere come dannati nel Run game dando l’opportunità a Zeke Elliott e Tony Pollard di corre e sfiancare i Falcons. Si è inutile negarlo o voler per forza abbracciare il gioco moderno tutto Pass, nel Football vince sempre chi corre e stanca la Defense avversaria. Infatti Giovedì i Dolphins hanno contenuto il Run game dei Ravens e questo ha dato loro la possibilità di potersela giocare. Gli Atlanta Falcons stessi sono 31° nel Rushing e senza Julio Jones e Ridley come WRs devono inventarsi sempre qualcosa di nuovo. La loro arma più pericolosa nel Passing game è il rookie TE Kyle Pitts che può allinearsi si come classico TE di fianco al Tackle oppure nella Slot o addirittura largo come WR. Le sue caratteristiche fisiche ed atletiche fanno di lui un mismatch ovunque viene schierato. Dallas dovrà alternare le marcature tra Jayron Kearse SS e Trevon Diggs CB (visto l’altezza), ma io butterei nella mischia anche uno come Mukuamu S/CB visto le sue caratteristiche fisiche ed atletiche. Purtroppo non credo che avrà molto spazio visto che finora è stato sempre inattivo il Game Day e non ha potuto acquisire esperienza, però qualche reps gliela darei qui e lì.

Il jolly della Offense dei Falcons è Cordarrelle Patterson che dopo una lunga carriera nella NFL finalmente ha trovato un suo ruolo produttivo e costante. I Falcons lo usano sia come WR ma spesso anche come RB e visto che è alto 6’2″ e pesa 220 lbs diventa uno non proprio facile da contenere anche perché ha una velocità di tutto rispetto. In questo senso la posizione del LB Micah Parsons sarà fondamentale perché essendo infortunato Randy Gregory altri Passruchers pericolosi Dallas non ne ha. Se Parsons viene schierato come Passrusher potrebbe aprire spazi ai Falcons nella Run con Patterson ma d’altro canto se non metti pressione su Matt Ryan lui troverà il modo come punirti nel Pass Game. A questo punto toccherà a gente come Basham, Armstrong, Golston e anche Kamara a fare il loro dovere facendo una grande partita così da mettere tanta pressione su Matt Ryan. Fondamentale per la Dallas DL sarà contenere la Run specialmente e Bohanna, Watkins, Hamilton e Odighizuwa non dovranno concedere nulla perché se ripeteranno la prestazione di Domenica scorsa allora anche gli Atlanta Falcons faranno a pezzi la Dallas Defense.

Please follow and like us: