Touchdown logo

Cowboys @ Chiefs: back in the Old Wild West

La partita di oggi ha tutte le carte in regola per essere considerata un classico per i prossimi anni a venire.

Dak Prescott vs Patrick Mahomes

Un breve accenno di storia. Dallas e Kansas City quando c’era l’espansione e la conquista verso il l’Ovest erano tra le città più importanti e rappresentative di quel periodo storico. Non a casa sono stati scelti dei nicknames che possono rappresentare al meglio il legame di queste città con il loro passato e la loro storia. Ora prima di diventare i Kansas City Chiefs la franchigia nasceva a Dallas come i Texans con gli stessi colori di oggi ma per non dividersi “il territorio” il proprietario Lamar Hunt decide di trasferire la squadra più a Nord a Kansas City nel Missouri, unica città che divide ii nome con la città gemella a confine con un altro stato cioè il Kansas, e cambiando non il nickname da Texans a Chiefs proprio per contrapporsi alla nuova squadra nascente a Dallas i Cowboys. La partita di oggi ha tutte le carte in regola per essere considerata un classico per i prossimi anni a venire. La sfida tra i Cowboys e la Tribù Nativa, la sfida tra i giovani QBs più bravi e più pagati nella NFL. Non lo so se questa possa essere o diventare la nuova Brady vs Manning dell’era moderna oppure la mitica sfida degli anni 70 tra Cowboys e Steelers, ma sicuramente è la partita più importante ed interessante di questa 11^ Week ed infatti la FOX l’avrà come Game Of The Week con i commenti di Joe Buck e Troy Aikman.

La Sfida

Questo match vedrà tra le migliori Offenses a confronto, anche se non diretto, Chiefs con le più yards in Passing e secondi (dietro ai Bucs) in TDs nel Pass. I Cowboys non sono distanti in queste categorie ed hanno un leggero vantaggio invece nel Running game rispetto a KC. Se controlliamo i TDs segnati dalle due Offenses sono identici, cioè 31, ma Dallas ha 4 TDs dalla Defense rispetto ai Chiefs e 3 PATs da 2 punti contro i zero di KC. Si preannuncia una grande sfida degna dell’OK Corral però le rispettive Defenses potrebbero contenere e controllare la partita per cui c’è d’aspettarsi di tutto in questa partita. Patrick Mahomes è il leader in lanci intercettati mentre Trevon Diggs è il leader di palle intercettate ma è anche tutta la Dallas Defense è tra le migliori in questo settore, questa è una chiave di lettura. Ovviamente la Dallas Defense dovrà mettere pressione sul QB cercando di forzare qualche errore ma non sarà facile contenere e marcare i WRs velocissimi Tyree Hill e Mecole Hardman ma anche un futuro HOF TE come Travis Kelce sul quale si prevede la marcatura della SS Jayron Kearse mentre sui WR si alterneranno Diggs, Anthony Brown e Jourdan Lewis non solo in Man Press coverage ma potrebbero anche adottare qualche Zone in Cover 2 o 4 come hanno adottato altre squadre per contenere i danni ma rimane fondamentale la pressione su Mahomes ed in questo caso Micah Parsons, anche se dovrebbe partire da LB per controllare la Run e short pass a qualcuno tipo McKinnon, avrà le sue chances di Passrusher e fare la sua parte di blitzes.

Se i Chiefs hanno la n°1 Offense dall’altro canto hanno la 30^ Defense Overall. Pur avendo un Front seven degno di rispetto con una DL formata da Chris Jones in mezzo e sugli Edges possono contare su gente come Frank Clark, Alex Okafor ed il nuovo arrivato Melvin Ingram, nel backfield pur avendo Tyrann Mathieu e Juan Thornhill come Safeties i CBs non sono all’altezza dei compagni stessi. Per la Offense dei Cowboys sarà fondamentale sfruttare questo vantaggio anche se mancherà Amari Cooper i vari Lamb, Gallup e Wilson possono essere minacce pericolose. Una mismatch, visto il potenziale offensivo dei Cowboys, potrebbe e dovrà essere Pollard, Zeke e Schultz contro i loro LBs perché alla fine puoi coprire solo uno alla volta. Con il rientro di Tyrn Smith a LT e la sostituzione di Connor McGovern a LG al posto di Connor Williams è ormai certa o così dicono le fonti vicino al team la OL dovrebbe essere più solida e dare più sicurezza sia nel Passing game che nella Run.

Ora quale evoluzione avrà la partita non lo sapremo finché non iniziano a giocare ma buona parte delle sfide, mentre sul campo saranno i giocatori ad affrontarsi, saranno decise dalle scelte di OC Kellen Moore vs DC Steve Spagnuolo, DC Dan Quinn vs OC Eric Bieniemy e degli Head Coaches Andy Reid vs Mike Mccarthy… oh e non dimenticatevi degli Special Teams di John “Bones” Fassel, hanno sempre un trucco nella manica.

Good Game to everyone!

Please follow and like us: