Touchdown logo

Emozioni finali per i 49ers dopo aver rimontato 17 punti ai Falcons.

Partita intensa e dai due volti. Primo tempo tutto per Atlanta e secondo con i Niners sugli scudi che non consentono ai padroni di casa di segnare un solo punto.

L'esultanza dei Niners per la vittoria su Atlanta

L'esultanza dei Niners per la vittoria su Atlanta

NFC Championship di scena stasera al Georgia Dome di Atlanta dove si affrontano i Falcons padroni di casa e i San Francisco 49ers. I Falcons finalmente vincitori in una gara di playoffs sono guidati dal QB Ryan e si sono tolti dalle spalle, per dirla all’americana, quella “scimmia” che incombeva sulle loro prestazioni in post season. I 49ers invece si giocano per la seconda volta consecutiva, stavolta in trasferta, un Championship match sotto la guida del QB Kaepernick che ha tanto impressionato nella gara contro i Packers; le statistiche per gli ospiti dicono però che non vincono un match di playoffs in trasferta dal gennaio 89 quando imperversavano in rosso-oro Joe Montana e Jerry Rice.

Iniziano le danze in attacco i padroni di casa; le corse dei due RB Rodgers e Turner, chiamati a muovere il pallone, non fanno guadagnare molto mentre invece sono i passaggi per forti ricevitori quali White, Jones e il TE Gonzalez che causano parecchie preoccupazioni alla secondaria dei niners. Infatti è di Jones la prima ricezione degna di nota per 13yd seguita poco dopo da un’altra di White per altre 16 yd. I Falcons sono già sulle 46 yd offensive. Primo big play della giornata: Ryan lancia in profondità per Jones, passaggio ricevuto e corsetta verso la end zone realizzando uno splendido TD per il 7-0 Falcons!

Sanfra e Keapernick sono ancora negli spogliatoi: 3 giochi e punt. Ryan e compagni imbastiscono un altro drive fatto di piccole corse ben stoppate dalla difesa ospite e di passaggi sul corto raggio che consentono sempre di guadagnare il primo down. I “Falconi” sono già sulla metà campo ed è in arrivo un altro big play: Jones sempre protagonista riceve dalle mani di Ryan per una ricezione di 27 yd posizionando l’attacco ai limiti della red zone avversaria. Da li sebbene Gonzalez riceva per 8 yd gli uomini di coach Smith non avanzano ulteriormente e si devono accontentare di un field goal che fissa il punteggio per padroni di casa in 10 a 0.

Questo risulterà essere il punteggio a fine primo quarto, perché i niners in attacco non esistono.

A cavallo tra il primo e secondo quarto sono sempre i Falcons protagonisti in attacco; favoriti dalla buona posizione di campo sia con le corse di Turner che guadagna un paio di primi down e con l’ennesima ricezione di Jones posizionano l’ovale proprio sulle 20yd.

Ryan in shotgun riceve la palla sulle 25 e immediatamente lancia sulla sinistra della end zone dove trova nuovamente Jones, tra le urla dei tifosi di casa, portando i suoi ad un vantaggio di 17 a 0!

Impressionante inizio dei Falcons: deve iniziare il secondo quarto e sono nettamente in vantaggio. La secondaria dei 49ers è stata letteralmente sezionata dai lanci di Ryan e sulla sideline i difensori di frisco sono intenti a parlottare e a confrontarsi per porre rimedio a questa situazione. Sanfra se ci sei batti un colpo perché questo è un Championship mica una partita tra scapoli e ammogliati!

Ecco Kaepernick: il suo attacco si affida alle corse del RB Gore, è lui che si carica la squadra sulle spalle guagnando un paio di primi down (i primi della partita). Finalmente arrivano anche le ricezioni dei WR Moss e Crabtree. Piccole ricezioni sul corto che però muovono l’attacco e per la prima volta fanno varcare la metà campo agli ospiti. Anche il RB James porta il suo contributo alla causa dei ragazzi di coach Harbaugh. E’ il momento del big play per San Francisco: Kaepernick trova il TE Davis, per un guadagno di 27yd,  che viene stoppato sulla linea delle 15yd.

Lamicheal James sfrutta la “read option” e grazie a ottimi bloccaggi corre verso la end zone che oltrepassa segnando il primo TD per Sanfra con il punteggio che ora dice 17 a 7 Falcons.

Il momento sembra propizio per gli ospiti visto che i Falcons non riescono a produrre più il gioco spumeggiante di prima. Kaepernick inizia dalle proprie 18yd, e dopo una ricezione di Davis per 19 yd lo stesso QB si mette a correre guadagnando 23yd.

Ormai è Davis il protagonista assoluto: riceve per altre 25yd e nel gioco successivo un lancio di Kaepernick lo trova sulle 2 yd dalla end zone che percorre intoccato riportando i suoi ad un punteggio insperato fino a pochi minuti prima: 17 a 14 per i Falcons.

Siamo proprio alla pausa dei 2 minuti e Atlanta rientra in campo con tempo a disposizione per poter incrementare il risultato che appare meno veritiero di quel che il campo ha detto finora.

In meno di un minuto ci sono ben quattro ricezioni: due per White 15 e 13 yd una per Gonzalez 16 yd e una per Jones 15yd. Basta farsi due conti sul terreno guadagnato per capire che i padroni di casa hanno la possibilità di mettere a tabellone ben più di un field goal.

Ryan ha un terminale preferito adesso: il monumentale Gonzalez riceve per 6yd e poi un lancio dalle 10yd lo trova a ridosso della linea della end zone che varca lasciandosi cadere e segnando altri 7 punti (con la conversione ovviamente) per la sua squadra. Il tempo si chiude con il punteggio che sistema le cose per il volume di gioco espresso dai Falcons in 24-14. Adesso alla ripresa delle operazioni toccherà a Kaepernick rimontare.

L’inizio del drive degli uomini della baia è promettente: Moss guadagna 21yd su passaggio e Gore corre per altri guadagni positivi. Ma è l’altro TE Walker stavolta protagonista di una ricezione per 20yd. Frisco è ai limiti della red zone. Altra ricezione di Moss per 17yd.

Adesso è il momento delle corse, Gore prende il pallone e varca la linea della end zone intoccato segnando il TD che riapre i giochi nuovamente: Falcons sempre avanti per 24-21.

Atlanta in attacco non ha più la fluidità del primo quarto ed il solo Gonzalez non basta più per guadagnare sensibilmente. Arriva il pasticcio offensivo per i ragazzi della Georgia con il brutto lancio di Ryan per White che non arriva a destinazione e che invece viene preso dal DB Culliver: intercetto!

I niners sono a ridosso della metà campo e arriva una ricezione da big play di Davis per 31yd su passaggio. Da li in poi, a parte altra corsa di James, gli ospiti si fermano e si deve tentare un field goal dalle 38yd. Akers protagonista in negativo in questa stagione si conferma poco preciso e calcia prendendo il palo di sinistra!! Incredibile: 13 field goal sbagliati quest’anno.

Niente pareggio per i niners e Atlanta ci riprova, ma la pressione su Ryan della difesa ospite è maggiore. Pasticcio chiama pasticcio … ed eccoci qua: sulle 28yd offensive Ryan è in shotgun, lo snap arriva ma il QB tratta male la palla che gli cade e viene ricoperta da A. Smith  che riconsegna ai suoi la possibilità di cambiare la partita.

Keapernick affronta un cruciale 3 tentativo e 7 che si conclude con un incompleto ma… ma accade il fattaccio. Il DE Matthews sullo slancio per prendere l’ovale rifila un buffetto al QB di sanfra. Fazzoletto giallo in campo, penalità per violenza sul QB 15 yd di penalità e primo down. Crew arbitrale un poco fiscale a dire il vero ma queste sono le regole. Termina il terzo quarto con la sensazione che ancora deve succedere qualcosa.

Ed infatti arriva un big play del WR Crabtree per 33yd e attacco niners sulle 10yd. Gore guadagna 5 yd. Azione successiva lancio di Kaepernick per Crabtree che sta per varcare la end zone con l’ovale però un fantastico intervento del CB Robinson toglie in pratica la palla allo stesso ricevitore. Bolgia di uomini sul pallone dal quale esce vincitore Nicholas dei Falcons. Il pallone sulla linea della yarda è l’unica consolazione (se così si può dire) per gli ospiti.

Ma l’attacco di Ryan e compagni resta in campo solo per 3 giochi con il punt ritonato sulle 38 difensive di Atlanta.

Gore e ancora Gore a portare la palla con l’altro RB Dixon a chiudere un terzo e 1 importante. Crabtree viene cercato di nuovo e fa avanzare il suo attacco fino alle 9yd.

Frank Gore con una stupenda corsa  varca la linea avversaria segnando un TD che porta per la prima volta in vantaggio la sua squadra 28-24 niners

Mancano poco più di 8 minuti alla fine di questa partita Atlanta ha tutto il tempo per ribaltare la situazione. Ora le corse funzionano per Atlanta e la difesa, concentrata sui lanci lunghi, concede più del previsto. Il momento decisivo della partita avviene a circa 4 minuti dalla fine con un lancio di Ryan per il Douglas: 22yd di guadagno ma coach Harbaugh non convinto della ricezione lancia il fazzoletto rosso. L’azione pare un incompleto per l’aiuto del terreno a mantenere il possesso dell’ovale, ma la crew arbitrale conferma la decisione e il disappunto eccessivo e sguaiato di Harbaugh lo fa  assomigliare più alle sceneggiate dei nostri allenatori pallonari!

Due minuti o poco più palla sulle 16yd di San Francisco il LB Brooks compie un miracolo toccando e facendo cadere il pallone. Ormai si gioca sui quattro tentativi. Il momento decisivo è arrivato palla a Ryan che lancia per White che non tiene il pallone contrastato da Bowman: incompleto. San Francisco ci mette del suo per consentire ai Falcons di provare un tentativo di “hail mary pass” che arriva con 6 secondi alla fine ma che non da esiti positivi per Atlanta; la partita è finita con il punteggio di 28 a 24 per i 49ers

Partita intensa e dai due volti. Primo tempo tutto per Atlanta e secondo con i Niners sugli scudi che non consentono ai padroni di casa di segnare un solo punto.

San Francisco andrà al Superbowl e visto il risultato della partita di New England a febbraio ci sarà un questione familiare da dirimere su chi vincerà l’Harbowl!

Please follow and like us: