Touchdown logo

Flag junior: il bowl di Taranto

Si è svolta domenica nella splendida cornice dello Stadio Iacovone di Taranto la giornata finale dei Bowl di football americano Under18 e di Flag Under15. Impegnate le giovanili degli Achei, dei Delfini Taranto, dei Salento Dragons e dei Napoli Express. Diciamo innanzitutto che gli Achei si sono definitivamente aggiudicati il titolo di campioni Under 18 […]


Si è svolta domenica nella splendida cornice dello Stadio Iacovone di Taranto la giornata finale dei Bowl di football americano Under18 e di Flag Under15.

Impegnate le giovanili degli Achei, dei Delfini Taranto, dei Salento Dragons e dei Napoli Express.

Diciamo innanzitutto che gli Achei si sono definitivamente aggiudicati il titolo di campioni Under 18 del girone Sud  Calabria-Puglia-Campania anche se stavolta, nella partita con gli Express Napoli, formazione che si dedica esclusivamente ai campionati giovanili e quindi con un buon organico e adeguata esperienza, non è mancata una buona dose di suspense prima del risultato finale.

E partiamo da questo incontro vanno in vantaggio gli Achei con un bel lancio di Herman Falbo ricevuto e portato in  meta da Luciano Macrì , purtroppo la successiva trasformazione non va a segno e proprio questa disattenzione ha rischiato di vanificare il conseguimento del risultato finale.

Infatti gli Express replicano e segnano per il provvisorio 6 a 6 , ma optano per la trasformazione da 1 punto, che riescono a realizzare, portandosi sul 7 a 6.

Gli Achei nel secondo tempo imbastiscono una serie di azioni arrembanti ma la segnatura non arriva e la palla torna a Napoli ed è a questo punto che diventa protagonista la difesa Crotonese.

La difesa inizia a far pressione sull’attacco avversario costringendoli a perdere terreno e respingendoli indietro fino in prossimità della loro end-zone, ma il tempo scorre inesorabile e a questo punto sembra tutto finito in quanto non c’è più tempo per rimettere in campo l’attacco e provare ad andare a segno per portarsi in vantaggio.

Ma proprio sull’ultima azione dei napoletani è la difesa a vincere la partita, Arturo Falbo, raccoglie tutte le energie che gli restano ed esercita una pressione fisica e psicologica sul centro prima e sul qb avversario un secondo dopo al punto tale da provocare la perdita del pallone per il fumble in end-zone ricoperto da Roberto Zizza, è safety, 2 punti e 8 a 7 finale per gli Achei che dimostrano di aver acquisito quella mentalità che li ha portati a credere nella vittoria anche in condizioni disperate e di essere giustamente premiati per questo.

Nella finale coi Delfini di Taranto non c’è invece partita gli Achei mettono a segno una serie di Td che porta il punteggio fino al 26 a 2 con la mercy rule che sancisce la fine anticipata dell’incontro.

Vanno a segno Luciano Macrì , Roberto Zizza , Giorgio Spina, con le solite corse ubriacanti, e Fofò De Gennaro protagonista di un fulminante td in 10 secondi con 2 ricezioni consecutive da 25 yards naturalmente sempre imbeccato da Herman Falbo ormai sicuro e padrone del campo in ogni situazione.

In difesa ottima prestazione di Ivan lazzarin, che sta dimostrando la sua attitudine a ricoprire quasi tutte le posizioni e la conferma di Arturo Falbo.

Da segnalare la prestazione di Rosario Salerno che all’esordio dopo pochissimi allenamenti ha fatto più che bene contribuendo al risultato finale nel difficile luogo di running-back.

Gli under 15 della flag non hanno demeritato e hanno confermato i progressi mostrati nel Bowl di Lecce.

Nella gara con i Salento Dragons gli Achei sono andati in vantaggio per primi grazie a un intercetto di  Cristy Maheswaran salvo poi subire il recupero della squadra Salentina e chiudere sul 6 a 18.

In quella con gli esperti Delfini Taranto hanno limitato i danni con 2 TD di Lumastro imbeccato daI precisi lanci di Macrì per il 36 a 12 finale.

Come prima esperienza non si poteva chiedere di più ma siamo certi che in futuro molti degli attuali under 15 diventeranno i protagonisti delle formazioni tackle degli Achei.

Si chiude anche questo capitolo della stagione agonistica 2013 con l’enorme soddisfazione della perfect season della formazione under 18; siamo certi che i giovani Achei ricorderanno a lungo questo esaltante torneo con l’obiettivo di ripeterne le prestazioni nei prossimi appuntamenti agonistici.

Bowl Under 18

Finale 1° posto

Achei Crotone – Delfini Taranto 26 – 2

 

Achei Crotone – Express Napoli 8 – 7

 

Bowl Flag Under 15

Achei Crotone – Delfini Taranto 12 – 36

Achei Crotone – Salento Dragons 6 – 18

Please follow and like us: